Cerca e trova immobili

CANTONEManovra di rientro: «Sei misure che non si possono accettare»

28.08.16 - 17:52
Il Partito Socialista chiede che vengano stralciate
Manovra di rientro: «Sei misure che non si possono accettare»
Il Partito Socialista chiede che vengano stralciate

BELLINZONA - Alcune misure contenute nella manovra finanziaria di rientro di 185 milioni propongono di rinunciare a delle prestazioni e dei servizi che il PS Ticino reputa «necessari in una società che si pone quali obbiettivi la coesione sociale, il sostegno alle fasce più fragili della popolazione e un sistema giudiziario indipendente ed efficace».

Il Partito Socialista chiede che le sei misure a suo avviso più critiche vengano stralciate e questo per un importo complessivo di 18,23 milioni di franchi, ovvero poco meno del 10% dell’importo globale. Il Partito Socialista è pronto a firmare un rapporto a favore della manovra a patto che queste misure vengano eleminate e propone delle opzioni di compensazione.

Politica sociale e sanitaria - La manovra contiene quattro misure in ambito sociale e sanitario che, per il PS, «rappresentano un reale, per non dire ulteriore, attacco al ceto medio-basso della popolazione».

Il PS Ticino chiede di rinunciare alla modifica delle soglie d’intervento per gli assegni integrativi e di prima infanzia: «una misura, questa, che causerà l’indebolimento della politica familiare. Si chiede invece di mantenere un aumento degli aiuti agli asili nido, nell’ottica di una politica familiare attiva, visto che si tratta di un bisogno richiesto dalla società attuale».

Sistema giudiziario - Il PS chiede che la riduzione dei giudici dei provvedimenti coercitivi, ovvero da 4 a 3, venga stralciata. «Questa misura - si legge nella nota - produrrà l’indebolimento del sistema giudiziario ed è stata contestata anche dal Consiglio della magistratura».

Politica di sostegno alle regioni periferiche - Il PS chiede di rinunciare alla riduzione dei contributi di localizzazione geografica a sostegno delle regioni periferiche. «Se venisse accertato che ci sono dei paradisi fiscali tra chi percepisce questo tipo di contributo, il Partito Socialista chiede che venga proposta una modalità di ripartizione interna differente».

Opzioni di compensazione - Al fine di compensare 18,23 milioni di franchi, il PS Ticino propone di «individuare e ricercare parte del denaro, in analogia all’inasprimento della politica familiare e aiuto alla riduzione dei premi di assicurazione malattia, là dove le deduzioni fiscali sono mascherate nelle vesti di politica sociale, ma che sono in realtà dei regali concessi alle fasce più alte della popolazione sotto forma di sgravi. Subordinatamente, vista l’incapacità ricorrente da parte del Governo di utilizzare completamente l’ammontare previsto per investimenti, chiediamo la valutazione di un aggiornamento delle voci previste a gestione corrente quali interessi passivi, ammortamenti e spese di gestione».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE