Cerca e trova immobili

LUGANO«Un mercato coperto in Piazza Mercato»

18.08.16 - 15:27
L'idea dei consiglieri comunali Marco Bortolin, Giovanni Albertini e Rupen Nacaroglu approda in Municipio
tipress
«Un mercato coperto in Piazza Mercato»
L'idea dei consiglieri comunali Marco Bortolin, Giovanni Albertini e Rupen Nacaroglu approda in Municipio

LUGANO - I consiglieri comunali Marco Bortolin (primo firmatario) Giovanni Albertini e Rupen Nacaroglu, hanno voluto presentare all’ufficio presidenziale del Consiglio Comunale di Lugano, una nuova mozione dal titolo “per un mercato coperto in Piazza Mercato”.

La mozione nasce dalla volontà di risolvere alcune problematiche legate all’attuale situazione della Piazza Mercato (Ex. Piazzale delle Scuole) che gode sì di un’ubicazione centralissima, ma che, dalla sua dismissione da parcheggio pubblico, «non ha beneficiato di modifiche di rilevo con l’eccezione della posa di alcuni arredi urbani e la parziale colorazione della pavimentazione». Interventi, questi, che come sottolineano i suddetti consiglieri comunali «non hanno sostanzialmente modificato lo scadente aspetto di questo prezioso angolo del centro cittadino».

La mozione presentata si propone di trasformare l’attuale sedime in un mercato coperto con la richiesta di indire un concorso di progettazione che possa «unire la qualità architettonica dell’opera e la sua sostenibilità finanziaria per creare uno spazio polivalente, da adibire principalmente al mercato».

L’idea di base è quella di creare una struttura con tutti i servizi dedicati al mercato con singoli stand da affittare agli interessati, compreso un locale pubblico aperto anche nei giorni di chiusura del mercato. Il concetto è di poter offrire un mercato aperto almeno due giorni alla settimana con un’apertura domenicale coinvolgendo i produttori, i distributori locali e gli attuali commercianti del mercato, permettendo agli utenti di poter acquistare carne, pesce, frutta e verdura e altre masserizie anche di domenica.

La mozione chiede inoltre di integrare il nuovo mercato con il progetto che prevede la creazione del nuovo fulcro dei trasporti pubblici, in particolare la futura fermata del tram cittadino.

L’idea prende spunto da progetti simili realizzati in tutto il mondo, che in breve tempo sono diventati un punto d’attrazione per turisti e cittadini (come il Markatal di Rotterdam o la Boqueria di Barcellona). La struttura del mercato potrà inoltre essere utilizzata come spazio polivalente per organizzare eventi e manifestazioni durante tutto l’anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Numeri primi 7 anni fa su tio
Interessante la mozione che approvoin pieno. In Europa e nel mondo ci sono tanti esempi, sicuramente La Boqueria a Barcellona o il mercato del pesce di Amburgo sono esempi emblematici. Per Lugano sicuramente bisogna studiare una struttura che si integri nell'attuale contesto urbano. Tenuto conto della situazione finanziaria della Città però non è qualche cosa che avremo domani. Nel frattempo si potrebbero valutare altre opzioni, penso al Campo Marzio!!

sedelin 7 anni fa su tio
ottima idea!

GI 7 anni fa su tio
credo che questi abbiamo visto il mio post di qualche tempo fa.....una città che si rispetti e che vuole avere un mercato come si deve: è necessario che sia coperto, con bancarelle presenti tutto l'anno....(Francia ed Italia sono ottimi esempi)....

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a GI
...si ma forse ci vorrebbero altre dimensione per allestire un mercato coperto permanente...Comunque l'idea è sicuramente buona. Personalmente ho visto quello di Barcellona e quello di Valencia e mi sono divertito moltissimo girare curiosando fra le varie bancarelle con relativa sosta al bar per l'aperitivo a base di vino bianco e tapas.
NOTIZIE PIÙ LETTE