Cerca e trova immobili

BELLINZONAGestione del verde pubblico, «ci vuole un piano di gestione»

18.08.16 - 13:04
Gestione del verde pubblico, «ci vuole un piano di gestione»

BELLINZONA - Giardini poco curati, piante che sporgono sul suolo pubblico o su quello degli infastiditi vicini. Tiziano Zanetti (PLR) con una mozione vuole dare un taglio a questi comportamenti fastidiosi: «Un territorio curato ed attraente è un importante vettore turistico. Purtroppo, ma fortunatamente in pochi casi, non si osserva la stessa attenzione da parte di alcuni privati» si legge nel testo della mozione.

Da non dimenticare anche le neofite piante invasive, che con la cessazione delle attività agricole o all’abbandono delle selve private, hanno preso sempre più prede.

Sull’esempio di quanto già fatto fa altri comuni ticinesi, Tiziano Zanetti chiede al Municipio di Bellinzona di allestire «un piano strategico di gestione del verde, da concretizzare in un apposito regolamento comunale da sottoporre al Consiglio comunale che, oltre a fissare le linee direttive di gestione del verde pubblico, obblighi il privato cittadino ad intervenire sulle zone verdi di sua proprietà in modo da non far invadere gli appezzamenti altrui e di istituire inoltre l’obbligo di estirpazione delle neofite invasive presenti sul proprio terreno».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE