Cerca e trova immobili

CANTONE«La setta islamista di Gülen anche in Ticino?»

28.07.16 - 12:30
E' la domanda inoltrata dal deputato comunista Massimilano Ay in un'interrogazione al Consiglio di Stato
«La setta islamista di Gülen anche in Ticino?»
E' la domanda inoltrata dal deputato comunista Massimilano Ay in un'interrogazione al Consiglio di Stato

BELLINZONA - Il tentativo di golpe dello scorso 15 luglio ha tenuto con il fiato sospeso tutto il mondo. Massimiliano Ay, deputato comunista in Gran Consiglio, ha trasmesso al Consiglio di Stato un'interrogazione riguardante la diffusione in Svizzera della confraternita islamista di Fetullah Gülen, ultramiliardario a capo di un impero mediatico, che è stato accusato di essere a capo di una corrente islamica eversiva contraria alla laicità delle istituzioni turche.

Gülen, riparato negli Stati Uniti nel 1999, è ritenuto dal presidente turco Erdogan, l'ideatore del tentativo di golpe.

Ay chiede alle istituzioni cantonali se la confraternita di Gülen, presente in 8 centri della Svizzera Tedesca, non sia da considerare «preoccupante per la sicurezza o la pace confessionale» e se in Ticino vi siano «istituzioni culturali, imprenditoriali o religiose legate a questa confraternita». Il deputato, nel documento inviato al Consiglio di Stato, cita informazioni riferite dalla Neue Züricher Zeitung in un articolo dello scorso 18 luglio, dalle quali si apprende che il movimento risulterebbe attivo pure in Svizzera da diversi anni. Il «Beobachter» aveva indagato sulle infiltrazioni di tale setta sul territorio nazionale, scoprendo ben otto scuole private, concentrate come detto nella Svizzera Tedesca, «direttamente legate alla dottrina eversivo del suddetto imam».

Un'organizzazione potente che controllerebbe numerose fondazioni sul piano internazionale, come le «Harmony Public Schools» e la «Cosmos Foundation» negli Stati Uniti, la Kafkas University in Azerbaigian, eccetera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

elvetico 7 anni fa su tio
Al di là di tutto mi pare anche che la geppa di costui sia davvero poco rassicurante :-((((((((((((((((((((((((((((( e il fatto che sia pappa e ciccia con i Clinton mi preoccupa assai :-(((((((((((((((((((((((((((((((( una volta si diceva: pora svizera, pora giuventù ! oggi possiamo ben dire: povero mondo, povere future generazioni !

Güglielmo 7 anni fa su tio
Ma chi c.. è sto Massimiliano Ay...?

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a Güglielmo
Un comunista!

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a Güglielmo
Dalla foto.... un porta borse, direi.... ;o)

Güglielmo 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
ah ma esistono ancora per davvero! pensavo si fossero estinti i comunisti.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Güglielmo
I comunisti non potranno mai estinguersi... Quando scarseggiano , ci pensano gli anti comunisti a crearli... Più sotto ho letto uno che ha fatto diventare comunista pure il papa!... :-))))

Meridiana 7 anni fa su tio
Condivido pienamente il commento di Vulpus, azzeccato ! Azioni dei cosidetti "Calabraghe" per i quali prendere delle decisioni poinderate vuol dire anche IMPEGNARSI A LAVORARE ma cert non fanno altro che starnazzare parole parole parole, contro l'interesse della nostra nazione e gente.

vulpus 7 anni fa su tio
Gülen fa quello che vuole e quando vuole.La sua è una forza economica. Il resto sono solo considerazioni di cornice. Erdoan lo teme, in quanto con la sua potenza econimoca potrebbe scalzarlo dal potere. Più che mi meraviglia è invece il politico nostrano, che ha sempre brillatro per combattere chiese e religioni.Ora si erge a difensore delle religioni occidentali, come se queste non avessero la forza di difendersi. Chiaro che nei tempi estivi la fantasia è poca. Ma occuparsi dei veri problemi del Ticino ,con qualche proposta illuminante, no??Questo consigliere si ricorda ancora in che stato versano le casse cantonali e il suo scritto contribuirà a gettare nella spazzatura altri biglietti da mille, per confezionare una risposta che non saprà di nulla come la domanda?

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
E' vero che, con l'avvento del comunista Francesco I, i social-comunisti si sono avvicinati alla religione occidentale, ma in realtà il politico nostrano è più preoccupato che qualcuno possa volere la moderazione e l'ammodernamento dell'islam! E questo è terribilmente preoccupante, ancor più dell'islam stesso. Perché questi ce li ritroviamo nelle nostre istituzioni.

vulpus 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Forse hai anche ragione, ma la mia impressione è che si è^cercato un argomento da cavalcare per far parlare di sè. Se di problema bisogna parlare,in questo senso, sono i servizi della confederazione che devono indicare e suggerire le vie da seguire. Non saranno sicuramente i Gobbi nostrani che possono influenzare una situazione di eventuale potenziale pericolo.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Ma a me sembra che Papa Francesco non si sia mai distanziato da quelli che siano i valori cristiani (a cui fanno riferimento tutti quelli contro l'islam, nonostante le nostre chiese siano sempre vuote..), tolleranza, perdono, rettitudine, ecc. Ma se ci basiamo sulla tua affermazione, a rigor di logica.....la chiesa cattolica è sempre stata nei contenuti e nella spiritualità comunista. Quindi le organizzazioni di destra che fanno riferimento ai valori cristiani fanno riferimento al comunismo. Davvero paradossale! :)

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Credo che tu abbia qualche difficoltà a comprendere un testo scritto, vediamo perché... ........Ma a me sembra che Papa Francesco non si sia mai distanziato da quelli che siano i valori cristiani......... Dove avrei detto che Francesco I si sia distanziato dai valori cristiani?? .......la chiesa cattolica è sempre stata nei contenuti e nella spiritualità comunista...... Ah, sì? E allora perché i comunisti hanno sempre avuto l'appellativo di "mangiapreti"? Perché nei paesi del socialismo reale, le Chiese sono state trasformate in fienili e magazzini, se non addirittura distrutte? .......Quindi le organizzazioni di destra che fanno riferimento ai valori cristiani fanno riferimento al comunismo. Davvero paradossale!........ Di paradossale, ci sono solo i tuoi minestroni. In conclusione, non solo non hai colto la mia riflessione sull'interrogazione inoltrata dal comunista nostrano, ma ti sei anche inoltrato in argomenti che io non ho toccato, nemmeno vagamente.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
F.Netri mi sembra proprio che sei te a non aver capito. Sei stato TU a dire che Papa francesco è comunista. "E' vero che, con l'avvento del comunista Francesco I[...]" Eppure non fa altro che applicare quello che dice la Bibbia. Io ho fatto solo una considerazione in base a quello che hai detto tu. Se Papa Francesco che non fa altro che applicare i valori cristiani è comunista (LO HAI DETTO TU) allora le posizioni della chiesa dovrebbero pure esserle (SEMPRE IN BASE A QUELLO CHE HAI SCRITTO) e che quindi è paradossale come partiti di destra inneggino ai valori cristiani. Se qualcosa non è chiaro sono disposto a rispiegartelo. Anche se in modo più semplice di così non saprei come.

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Non mi è ancora chiaro cosa c'entrino tutte le tue evoluzioni pindariche, con la mia riflessione sull'interrogazione inoltrata dal comunista nostrano.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
niente. Mi aveva solo colpito che davi del comunista a Papa Francesco. :)

F.Netri 7 anni fa su tio
Proprio stamattina, in un altro blog, ho postato questo:L'Humanité, noto quotidiano social-comunista francese, negli anni 50 inneggiava a Stalin e uno dei tanti titoloni a lui dedicato, recitava: "STALINE, l'homme que nous aimons le plus". Ieri, lo stesso quotidiano titolava: "L'ISLAM EST UNE RELIGION DE PAIX ET NON DE TERREUR". Curioso! Ieri i social-comunisti esaltavano Stalin come un grande uomo......oggi esaltano l'islam come religione di pace. Incorreggibili rinnegati!E giusto oggi, il nostro comunista nostrano, inoltra un'interrogazione parlamentare al CdS con la quale chiede, tutto preoccupato, se il movimento di Gülen non rappresenti una minaccia per la sicurezza e la pace confessionale. Visto che il movimento di Gülen sostiene la necessità della coesistenza pacifica e del dialogo tra le civiltà su scala internazionale, auspicando l'ammodernamento del mondo musulmano e promuovendo una versione moderata dell'Islam, posso ben capire che un comunista sia più che preoccupato! I social-comunisti, vogliono un islam oscurantista, integralista e violento. Ieri volevano uno Stalin oscurantista, integralista e violento! Oggi vogliono l'Islam, che è oscurantista, integralista e violento di suo. E si preoccupano perché esistono movimenti islamici che promuovono una versione moderata dell'islam! Questi sono i social-comunisti!!!

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Apriamo le frontiere! Basta consanguineità!

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Per te è purtroppo inutile. Dovrai aspettare la prossima rinascita!

patrick28 7 anni fa su tio
Questo Gülen se torna in Turchia lo impiccano in diretta TV sulla piazza Taksim.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Peccato che non si possa commentare il bell'articolo del treno storico in Leventina... :-(

patrick28 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Lo faranno commentare da quel genio di Elvetico !

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Un genio caro patrick28 è troppo spesso incompreso. Non mi stupisco che tu non ci arrivi !

elvetico 7 anni fa su tio
Gülen o non Gülen, la setta islamica fondata da un certo beduino nel 600 d.c. imposta con la forza in tutto il medioriente e con mire di conquista del mondo, va annientata e vietata ovunque sul pianeta perchè foriera di violenza, e così sia anche per il suo testo cosiddetto sacro - ma che in realtà è il contenuto di deliranti e pericolose suggestioni impedenti le facoltà mentali, la capacità di autocritica degli individui, ecc.ecc..

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Sai come ti considero dai tuoi scritti e in particolare questo? Un estremista che predica odio. Proprio come quelli che continui a criticare. Pensaci... A parole dici le stesse cose, predichi l'annientamento (bella parola interpretabile anche con uccisione dei credenti, a dipendenza di chi interpreta). Non sei meglio di loro. Anche i predicatori non vanno ammazzare o compiere attentati personalmente, predicano, fomentano l'odio e alla lotta. Proprio come fai tu nei tuoi post.

patrick28 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Meno ha ragione. Tu provochi e spargi odio come loro. D'altra parte gli estremisti per vivere hanno bisogno di altri estremisti con cui scannarsi. Poi rispettali non sono beduini ma persone degne come noi. Togliti quel nickname Elvetico che con la nostra tradizione non c'entri niente.

nordico 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Ma cosa dici, caro Patrick, non è vero che gli estremisti hanno bisogno di altri estremisti, loro ci stanno scannando mentre noi subiamo supinamente senza alcuna ritorsione. Vorrei vedere come la penseresti se uccidessero tua figlia.

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Ma da quando un albanese fa parte della nostre tradizioni ???????????????? Probabilmente si sente "svizzero" perché ci sta succhiando i nostri contributi sociali................ ;-((((((((((((((((((( Dagan un tai dà disü ascnatttttttttttttttt :.................... COJOTESSSSSSSSSSSSSSSSSSS MANTENUTO !!!!!!!!!!!!!!!!!!! Cordialmente...... neh.....28 Q.I.

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Troppo spesso tu sei affetto da una forma di delirio peraltro incomprensibile. Bisogna avere una certa forma di compassione per te. Stammi bene.

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a nordico
Ciao nordico ;-) .... giusta risposta!!... Speriamo che almeno il 28 non si riproduca.... ;-))) Saluti ;-)))

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a nordico
Senza alcuna ritorsione?... uella nordico, ma dove hai vissuto in questi decenni, su marte?... ricordati solo quello che hanno fatto gli americani dopo le torri gemelle !!!...hanno spianato intere nazioni!

nordico 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Non è proprio così. Elvetico ha esagerato parlando di annientamento, ma che l'Islam adrebbe considerato quale culto (e non religione) e di conseguenza vietato nei nostri paesi è corretto. Non vi è altro modo per eliminare un movimento che settimanalmente fa parlare di se tramite attentati efferati. Se poi è meglio Gülen o Erdogan, è questione di lana caprina. Entrambi sono islamici fino al midollo e mirano alla conquista del potere. A rischio è la secolarità (già pericolante) della Turchia.

Jnb 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Io vedo come Elvetico. Non sono estremista, ma per il futuro è per la pace è giusto che tutti questi vengono eliminati, vietati ect.

Lace 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Meno, potresti dirci che fare nella situazione in cui si trova l'Europa adesso? Hai qualche soluzione? Hai da proporre qualche cosa che non siano le marce, i lumicini insomma tutte quelle cose li che dicono i "pacifinti"? Papa Francesco ha dichiarato "siamo in guerra...perchè è finita la pace". Wowww!!! Me la spieghi questa frase? Tu che di queste frasi ne scrivi a iosa?

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Io temo caro Meno che tu non abbia coscienza di quello che sta accadendo in Europa (praticamente in casa nostra) e il fatto che tu mi giudichi così malamente oltretutto non conoscendomi mi lascia assai perplesso. Il fatto di dire come stanno le cose non significa essere un estremista predicatore di odio. Ti faccio un piccolo esempio molto banale: mettiamo il caso che il tuo corpo abbia un bubbone infettivo molto pericoloso, che lo potrebbe distruggere. Preferisci incidere il bubbone (per doloroso che sia) o aspettare che l'infezione si sia propagata e abbia annientato il tuo corpo portandolo alla tomba cioè alla sua distruzione ? Ora questo piccolo esempio rapportalo al nostro mondo e vedi se riesci a ragionarci su. Il bubbone islamico preferisci inciderlo o lasciarlo propagare ? Io preferisco inciderlo e salvare la nostra cultura (se ancora siamo in tempo per farlo) piuttosto che tornare al Medio Evo. Ma è evidente che non tutti la pensano come me. Evviva che si possa ancora pensarla in modo differente perchè quando l'islamizzazione in corso avrà raggiunto il sopravvento ti sfido ad avere un pensiero anche lontanamente diverso perfino da quello che hai attualmente, cioè quello dello sprovveduto buonista. Ti aggiungo che poco fa ho sentito alla Radio che perfino Walls propone ORA di vietare il finanziamento straniero delle moschee in Francia: che stia diventando anche lui un estremista dopo quello che è accaduto in Francia negli ultimi messi ? Buona giornata !

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
... ultimi mesi ...

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Bentornato Elvetico :) Puoi darmi del buonista, ma l'unica cosa a cui tengo in questo caso è evitare facili generalizzazioni (perché di mezzo ci vanno sempre innocenti). Poi chiaro... ad alcune persone non interessa questo. Ci mancherebbe che tutti la pensino come me. Ma nel caso in particolare, parli di divieto dell'islam (non parlo dell'annientamento in quanto per questo hai specificato che ti riferivi solo agli estremisti e terroristi il che cambia tutto), ma tornando al divieto dell'islam. Concretamente come dovrebbe venir applicato? O vi convertite o dovete andarvene? E se uno non si vuole convertire né andarsene deve essere chiaramente espulso. Lasciando perdere aspetti burocratici e legali (diritto internazionale) una simile misura sarebbe molto simile a quanto fatto dalla Germania negli anni 33-39 dove fra emigrazione volontaria ed espulsioni gli ebrei in Germania sono diminuiti da 503'000 a 240'000. Poi è successo che gli altri paesi hanno detto: "La barca è piena" (Come dicono anche oggi quasi tutti i paesi europei nei confronti dei migranti e anche per motivi di sicurezza) e quindi hanno cercato altre soluzioni... purtroppo molto più tragiche. Se i paesi vicini non accettassero più musulmani espulsi, cosa verrebbe fatto in una Svizzera che vieta la fede dei musulmani? Si metterebbe a ghettizzarli per controllarli meglio ed evitare possibili attentati? In questo caso ecco che sarebbe un'ulteriore triste analogia... e non voglio pensare a dopo. Come vedi, nonostante le mille differenze, una soluzione simile avrebbe diverse analogie con le fasi antecedenti all'olocausto. Buona giornata!

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Ciao Meno, riporto qui in risposta ai tuoi interrogativi un post del Ghiro (spero che lui me lo consenta) dove specifica in modo chiaro e netto quali sono gli intendimenti della setta islamica. Io aggiungo che a un certo momento in Svizzera (dal 1940 al 2007) fu proibito il partito comunista e quindi non vedo quale dovrebbe essere la difficoltà a proibire ovunque una setta devastante come quella di cui si parla: devastante per gli islamici stessi, per giunta ! Buon pomeriggio. ghiro - 29 Agosto 2013 alle 16:09 L'islamismo , ossia l'applicazione letterale del Corano, è un'ideologia totalitaria, violenta e razzista, come la storia ci insegna e come ogni giorno la cronaca da tutto il mondo ci propone ( gli atti di terrorismo ascrivibili a musulmani sono più di 20'000 dal 2001 ) . Anche il nazismo ed il comunismo erano ideologie totalitarie : il primo era basato sulla lotta tra le razze mentre il secondo era basato sulla lotta di classe. L'islamismo si basa invece sulla lotta tra le civiltà e le religioni. Ma l'ideologia totalitaria islamista è ancor più pericolosa delle altre due, perché a differenza di esse strumentalizza una religione a fini politici (accrescendo così il fanatismo dei suoi adepti e rifugiandosi dietro la libertà di religione per giustificare tutto) e ha come fine ultimo la conquista dell'intero pianeta (come ha predicato l'ideologo dei Fratelli musulmani Sayed Kotb : vedi reportage video pubblicato sul mio sito, che per regolamento non posso menzionare, al minuto 22'40''). Quindi se questa ideologia totalitaria fa riferimento al Corano e se il Corano può essere insegnato a scuola, mi piacerebbe sapere se sempre in nome delle libertà garantite dalla nostra Costituzione sarebbe consentito a una scuola di diffondere ideologie naziste e comuniste inserendo nei programmi scolastici apposite materie con la lettura delle "bibbie" di queste ideologie scritte da Hitler e da Marx, e ovviamente insegnate rispettivamente da un nazista e da un comunista ( visto che a insegnare il Corano sarebbe probabilmente chiamato un islamista).

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Innanzitutto ti devo chiedere scusa per una cosa: Ho frainteso il tuo scritto iniziale, e con il senno di poi sono stato anche offensivo nei tuoi confronti. Credevo che usavi setta come diminutivo per descrivere l'islam in generale e non dargli importanza, e che quindi ti riferivi all'annientamento dei musulmani in generale, anche perchö il beduino del '600 ha creato l'islam in generale e non la setta oggetto dell'articolo... ma vabbé... Per quello che riguarda le sette sono molto più critico, come pure le organizzazioni estremiste non le voglio neanche io. A questo riguardo ci sarebbero anche altre sette che dovrebbero essere controllate meglio a causa dei modus operandi che hanno (mi riferisco a scientology o i testimoni di geova). Visto che hai tirato in ballo il Ghiro (di cui condivido abbastanza le idee ma non mi piacciono i modi in cui le fa passare perché spesso fa leva sulle paure e generalizzazioni). Il suo scritto é sul mattinonline di oggi. Testo stranamente oggettivo che non cerca di fomentare a dismisura le nostre paure.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Lace
Vuoi dire che per te la soluzione per combattere l'estremismo islamico sia inneggiare l'annientamento della religione o dei musulmani? Condividi anche te questa soluzione? Allora pure te non sei meglio degli estremisti islamici che critichi (e che critico anche io, gli estremisti in generale). Coerenza Lace. Tutto qui.

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Rispondere a una domanda con un'altra domanda, oltre tutto anche offensiva, non è solo maleducato ma anche piuttosto odioso. E alla fine......predichi anche coerenza.

Lace 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Ti ho fatto una semplice domanda e guarda che cosa mi rispondi tu. Sei imbarazzante!

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Lace
Era una domanda tanto semplice quanto stupida. Se te non hai soluzioni ti metti a predicare l'annientamento? Complimenti. Quindi la mia risposta alla tua domanda è che se non si hanno soluzioni, non è predicando l'annientamento che risolvi il problema. Questa è una soluzione degna degli estremisti o di dittatori del calibro di Stalin o Hitler.

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
.......Era una domanda tanto semplice quanto stupida...... Se era tanto semplice, bastava una risposta altrettanto semplice. Se era stupida, allora non capisco questo tuo impegno nel cercare di arrampicarti sui vetri. ......Se te non hai soluzioni ti metti a predicare l'annientamento?...... A me non pare proprio che Lace abbia predicato l'annientamento. Piuttosto, gliel'hai messo in bocca tu. ......quindi la mia risposta alla tua domanda è che se non si hanno soluzioni, non è predicando l'annientamento che risolvi il problema..... Ancora una volta, a me non pare proprio che Lace abbia predicato l'annientamento. Piuttosto, gliel'hai messo in bocca tu. .......Questa è una soluzione degna degli estremisti o di dittatori del calibro di Stalin o Hitler........ In verità, caro il mio Meno, è Lace ad averti posto la domanda su quali siano le soluzioni, secondo te. Ma tu, non solo non hai proposto nulla, ma addirittura le hai messo in bocca soluzioni alle quale lei non ha nemmeno accennato.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Gli ho risposto. La sua domanda era personalmente con poco senso. Perché se non hai soluzioni allora proclamare l'annientamento è legittimo secondo te? Se non ci arrivi e bisogna spiegartelo.... mi dispiace per te.

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
......Gli ho risposto..... No, invece! Non le hai risposto. Hai solo cercato di metterle in bocca soluzioni alle quali lei non ha nemmeno accennato. ......La sua domanda era personalmente con poco senso...... E allora perché rispondi? .......Perché se non hai soluzioni allora proclamare l'annientamento è legittimo secondo te?........ A me non pare proprio che Lace abbia proclamato l'annientamento. L'annientamento gliel'hai messo in bocca tu. Questo mi sembra maleducato e intellettualmente disonesto. .......Se non ci arrivi e bisogna spiegartelo.... mi dispiace per te..... Sono io, che sono piuttosto dispiaciuto per te. Non hai capito una domanda che tu hai giudicato essere semplice, stupida e con poco senso e sei intervenuto a sproposito mettendo in bocca agli altri cose che non hanno mai detto.

Tiger 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Lace ti ha fatto una domanda. Tu non le hai risposto e in più le hai messo in bocca cose che lei non ha detto. È tutto lì scritto e da vedere. Sei imbarazzante. E molto simile ai tuoi amici islamici, in questo modo di fare.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
Per favore Tiger. Come vedi le ho risposto. Visto che si parlava del post di elvetico, le sue considerazioni erano riferite a quello precedentemente scritto. Quindi non le ho messo in bocca cose che non ha detto. Forse sei te a non aver ben letto. Non mi ritengo quindi imbarazzato. Facevo notare come chi predica l'annientamento, e chi lo difende e tutti i suoi amici blogger, sembrano d'accordo con la proposta dell'annientamento. E tu cosa ne pensi? Trovi anche te che bisogna annientarli?

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
ps. parlo dei musulmani in generale, come riferito nel post di elvetivo. Perchö se si parla di annientare i terroristi e gli estremisti mi trovo d'accordo anche io.

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
A me pare di aver scritto che è la setta islamica a dover essere annientata e non le persone che - purtroppo per loro - sono talmente senza possibilità di autocritica e di possibilità di scelta che sono già annientate da sè e dal loro cosiddetto libro sacro, immutabile e deleterio, quello sì propagatore e istigatore di violenza e di più o meno guerre sante a danno di chi islamico non è.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Non dire boiate pf. Se io critico una persona che predica l'annientamento di popoli, e uno corre in soccorso a quella persona, a rigor di logica questa persona che corre in soccorso la pensa allo stesso modo, perché se fosse stata contraria all'annientamento mica mi scriveva quel post. Quindi per favore.... Se la domanda non ha senso in genere non rispondi. Infatti inizialmente non l'ho fatto, poi voi amichetti mi siete saltati tutti addosso e quindi gliel'ho spiegato. Se una persona dice che in assenza di soluzioni, non devo criticare una persona che dice che i musulmani devono essere annientati, te come giudichi la persona? Come una persona che in assenza di soluzioni è d'accordo con l'annientamento e non accetta che altre persone critichino la cosa.

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Accidenti!! Se non stai facendo apposta, sono molto preoccupato per te. Indicami dove Lace ha predicato l'annientamento di popoli!!!!

Lace 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Senti, siccome io produco e intervengo sul blog solo quando posso, non ho il tempo di stare qui a scrivere sermoni. Io ti ho fatto una domanda alla quale caro Meno tu mi hai aggredita apostrofandomi come estremista. Ora, oltre al fatto che hai dato un giudizio sulla mia persona, continui a non rispondere a quella domanda e vuoi anche avere ragione sulla tua, quella si, stupida ed offensiva risposta. Quindi me ne farò una ragione, ma ti prego di non travisare per i tuoi arzigogoli mentali cose che neanche mi sfiorano. Ti risulta semplice e chiaro questo scritto?

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Lace
Alla tua risposta che soluzioni ho ho già risposto che non ne ho. È un problema troppo complesso. Come ti ho detto però, la soluzione dell'annientamento non può essere accettata. A meno che non si voglia scendere al loro livello. Insomma, non è che se non si hanno soluzioni bisogna incitare all'annientamento. È chiaro. Essendo che la tua risposta si inseriva a una mia critica fatta a elvetico mi è sembrato che difendessi la sua posizione. Sembrava che mi dicessi: "visto che non ci sono altre soluzioni, condivido quello che dice elvetico, l'annientamento, o tu hai altre soluzioni?" A quanto pare mi sono sbagliato. Però se così fosse mi stupisce che non hai preso una posizione sul suo scritto per distanziarti da quanto aveva scritto. Avrebbe evitato fraintendimenti.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Era andato in difesa del post di elvetico dove predicava questo. Ne segue che ne condivide l'idea. Sennò non sarebbe andato a difenderlo così. Non è chiaro?

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Era andato in difesa del post di elvetico?????? Nel post di Lace, non c'è traccia di alcun riferimento a quanto scritto da elvetico. Faresti sicuramente una figura migliore ad ammettere di esserti sbagliato e scusarti per aver messo in bocca a qualcuno cose offensive che non ha mai detto!

patrick28 7 anni fa su tio
Risposta a Jnb
Non sei estremista ! Allora io sono donna !

Lace 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Il problema è "che tu non sei". Punto.

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a Lace
Pienamente d'accordo con te ;-)) Saluti

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Lace
Ciao Paris, manca solo il Guglielmozzi e poi ci sono tutti... hi hi hi

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a nordico
Il mio parere è che se la comunità musulmana residente in Europa non inizia a collaborare attivamente contro gli estremisti islamici, volente o nolente si potrebbe anche prendere in considerazione misure più dure...A PATTO CHE FUNZIONINO. Se rendi un culto illegale, come puoi essere sicuro che i musulmani spariscano? (i cristiani sotto l'impero romano sono stati perseguitati a lungo, ma continuavano a professare la loro fede in segreto) Se invece le misure non servono a niente, è meglio non adottarle perché peggiorerebbero il problema senza fornire benefici. Detto questo, il post precedente era relativo alle parole scelte da Elvetico, nulla di più. Se non intendeva dire questo gli consiglio la prossima volta di calmarsi un attimo, respirare, contare fino a 10 ed utilizzare parole più esatte per esprimere le sue idee.

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
......si potrebbe anche prendere in considerazione misure più dure...A PATTO CHE FUNZIONINO...... Si potrebbe a patto che funzionino? Come diavolo fai a garantire a priori il risultato di qualcosa non ancora sperimentato?

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Hai ragione. Ma prendiamo ad esempio quando si è votato (sotto la paura e psicosi del terrorismo islamico) il divieto di costruzione dei minareti. Ricordo ancora parecchi politici a parlare che così si frenava l'islam. Questa era un'emerita boiata. I musulmani continuano ad esserci. Continuano i loro culti. Ed eventuali terroristi potranno sempre progettare attentati con moschee o no. L'unico problema che si è creato è che c'è stata una restrizione delle libertà di una religione senza ottenere miglioramenti, vantaggi tangibili e oggettivi. È solo stata un contentino psicologico per i fobici. Magari posso sbagliarmi, ma tu potresti spiegarmi che effetti positivi ha avuto questa legge in termini di sicurezza rispetto all'Islam?

Voodoochile 7 anni fa su tio
"Fetullah Gülen, ultramiliardario a capo di un impero mediatico, che è stato accusato di essere a capo di una corrente islamica eversiva contraria alla laicità delle istituzioni turche." In questo caso è l'articolista che ha ribaltato la realtà, o il deputato? o entrambi?

Braun30 7 anni fa su tio
La setta Islamista di Gülen è contrapposta allo stato Mussulmano che i tradizionalisti di Erdogan vorrebbero creare. Non sono loro il problema ma coloro che vorrebbero un califfato con Erdogan come califfo.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Braun30
ah ecco... infatti mi sembrava stranissimo che un sinistronzo si preoccupasse di andare contro gli islamisti ... ora capisco il motivo ... niente di nuovo, come sempre, i sinistronzi restano a favore dei terroristi ...

pippofromibiza 7 anni fa su tio
Risposta a Braun30
... mi dispiace, ma ti sbagli, Gülen è effettivamente il peggiore dei fondamentalisti. Con chiese ovunque nel mondo dove, poco dopo, casualmente, la convivenza pacifica fra musulmani e cristiani degenera. L'unica differenza è che lui è amico dei militari Americani (e di vari altri politici/uomini d'affari con multinazionali, tra tutti i Clinton). Infalli sono gli americani che lo chiamano un "musulmano moderato" solo perchè fa comodo a loro. Link info: http://dailycaller.com/2015/11/22/followers-of-a-mysterious-turkish-islamic-cleric-have-donated-heav ily-to-hillarys-campaign-and-family-charity/ ciao

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Ma questo della foto assomiglia tantissimo a quel tipo che mi vende il kebab!...

sedelin 7 anni fa su tio
sorprende che un individuo all'apparenza intelligente non abbia le informazioni accessibili a tutti su gülen e perda il suo tempo (facendone perdere ad altri) a inoltrare interrogazioni degne di un analfabeta. certo è che anche la stampa non aiuta a chiarire chi sia gülen! che decadenza!

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
sorprende ancor di più pensare che qualcuno possa credere a quanto venga proposto dai media quando la persona in questione è un potente proprio nel controllo e la diffusione delle informazioni.

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
"...il pensiero politico di Gülen sostiene la necessità della "coesistenza pacifica" e del dialogo tra le civiltà su scala internazionale e auspica una rinascita del moderno mondo musulmano, in cui la Turchia svolga il ruolo di avanguardia. In molti paesi sono state aperte scuole ispirate al suo pensiero, destinate a promuovere una versione moderata dell'Islam. Ha promosso anche il dialogo interreligioso, incontrando leader religiosi ebrei ed il papa."

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Quindi non dovrebbe temere nulla da un controllo da parte del nostro paese nelle sue scuole private e chiuse ;-)

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
proprio nulla!

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ho letto ora che la Turchia si appresta a chiedere l'estradizione di gülen (ora negli USA) e che potrebbe aprire una dura disputa tra le due nazioni. Devo dire che se Erdocan chiede la sua estradizione, sono sincero, per me è un punto a favore di gülen :-)
NOTIZIE PIÙ LETTE