Cerca e trova immobili

LUGANO«La benzina sul lago costa troppo»

27.07.16 - 09:52
In un'interrogazione presentata oggi in Municipio è stato allegato uno scontrino della pompa per natanti
«La benzina sul lago costa troppo»
In un'interrogazione presentata oggi in Municipio è stato allegato uno scontrino della pompa per natanti

LUGANO - Un litro di benzina alla pompa per natanti nel porto di Lugano costa 1,68 franchi. Troppo. La stessa benzina senza piombo utilizzata dalle automobili ha un costo inferiore di circa 0,30/0,32 centesimi per litro (-22%) alla pompa: lo fanno notare i consiglieri comunali Tiziano Galeazzi (Udc) e Daniele Casalini (LdT) in un'interrogazione odierna, a cui allegano uno scontrino di 10 franchi come prova (vedi allegato).

«Alcuni utenti del lago manifestano un certo malcontento al riguardo» osservano i due consiglieri comunali, che rivolgono al Municipio i seguenti quesiti: 

1) È a conoscenza il Municipio che il litro di benzina al porto di Lugano è venduto ai natanti a CHF 1,68 con una differenza di ben 0,30 centesimi per litro da quella utilizzata dalle automobili?

2) Che tipo di rapporto intrattiene con la Città di Lugano la Nautica Sagl riguardo al distributore di benzina?

3) Esiste una convenzione tra le parti? Se sì, vi è anche un importo riversato annualmente nelle casse della Città di Lugano?

4) L’ipotetico importo è fisso o è in percentuale all’utile incassato annualmente?

5) Questo ipotetico importo a quale dicastero sarebbe assegnato e sotto quale voce di bilancio?

6) Non ritiene il Municipio che la differenza di costo per litro di benzina tra natanti e automobilisti sia una chiara disparità di trattamento e che penalizza fortemente il turismo di lago?

7) In che modo può intervenire la Città di Lugano per diminuire il costo al litro destinato ai natanti, così da agevolare e rilanciare il turismo di Lago?

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE