Cerca e trova immobili

CHIASSONuove proposte per l’assetto viario

15.07.16 - 16:17
Nuove proposte per l’assetto viario

CHIASSO - Il Cantone, a fine novembre, terminerà i lavori per il nuovo assetto viario sull’asse via dei Pedroni- via Maestri Comacini – Piazza Elvezia, che prevede tre corsie: una in entrata e due in uscita. Tali lavori occuperanno metà della superficie della Piazza, lasciando l’altra metà – di proprietà del Comune - libera.

Per la superficie Comunale non è stato ancora avviato nessun iter burocratico per un progetto definitivo. Pertanto secondo un gruppo di consiglieri comunali del PLR bisognerebbe «visti i tempi dilatati  che esso prevede, iniziare ad elaborare tale progetto il prima possibile e, nel frattempo, pensare a una sistemazione provvisoria da attuare nell’immediato».

Fatte queste premesse chiedono dunque al Municipio di Chiasso se si sia già posto questo problema, e come intenda procedere: «si è già pensato a qualche idea? Se sì, con quali tempistiche si prevede la realizzazione? È già stato indetto un concorso per la progettazione? Sono già stati assegnati dei mandati?».

Infine i consiglieri comunali consigliano al Municipio di prendere in considerazione la realizzazione di un piccolo parco o zona verde (piante e fiori), delle panchine ed eventualmente una fontana «Un piccolo polmone verde sarebbe un bel benvenuto in Svizzera.

Inoltre propongono di coinvolgere i giovani studenti dell’Accademia di Mendrisio: «si avrebbe così un progetto fresco e all’avanguardia». Ricordano anche la possibilità di richiedere, come nel 2009, la partecipazione ai costi di realizzazione al Cantone.

Firmatari: Laura Stoppa, Barbara Vannin, Davide Capoferri, Carlo Coen, Mariano Musso, Antonio d’Incecco, Laura Bacciarini, Ester Camponovo

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE