Cerca e trova immobili

CANTONEAnticipare la realizzazione della galleria tra Magadino e l'Italia

08.07.16 - 10:49
E' questa la richiesta della mozione presentata da 10 deputati del Gran Consiglio
Anticipare la realizzazione della galleria tra Magadino e l'Italia
E' questa la richiesta della mozione presentata da 10 deputati del Gran Consiglio

BELLINZONA - Anticipare la realizzazione della galleria per i treni merci a tutela dei residenti e del territorio. E' questa la richiesta contenuta nella mozione sottoscritta da dieci deputati del Gran consiglio residenti nel Locarnese.

I granconsiglieri chiedono al Consiglio di Stato di «valutare l'anticipo della realizzazione di una galleria per convogli merci tra Magadino e l'Italia e di sottoporre la richiesta alla Confederazione nell'ambito del PROSSIF FA 203, ossia i «Programmi di sviluppo strategici per l'ampliamento dell'infrastruttura ferroviaria».

A tal proposito, Bruno Storni e gli altri 9 firmatari, osservano che «uno studio sullo sviluppo della linea di Luino eseguito dall’ATA nel 2013 aveva ipotizzato alcune varianti in galleria da 10 km e da 20 km, mentre il corridoio previsto nella scheda M6 arriva a 30 km».

«Su queste basi - si legge ancora - si potrebbe avviare uno studio preliminare per identificare la miglior soluzione in termini di tracciato e una stima dei costi della galleria».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE