Cerca e trova immobili

LOCARNONaturalizzazione, «il voto sia segreto»

28.06.16 - 18:00
Attraverso una mozione il consigliere comunale della Lega, Aron D'Errico, chiede che le votazioni concernenti la concessione dell'attinenza comunale siano segrete
Foto d'archivio (Tipress)
Naturalizzazione, «il voto sia segreto»
Attraverso una mozione il consigliere comunale della Lega, Aron D'Errico, chiede che le votazioni concernenti la concessione dell'attinenza comunale siano segrete

LOCARNO - Con una mozione il Consigliere comunale locarnese della Lega dei Ticinesi, Aron D'Errico e i cofirmatari Philippe Jaquet-Richardet (Indipendente), Roberto Ceschi (Lega dei Ticinesi) e valentina Ceschi (Lega dei Ticinesi, chiedono che le votazioni concernenti la concessione dell'attinenza comunale siano segrete.

Secondo D'Errico e gli altri tre consiglieri comunali che hanno presentato la mozione, «il metodo di votazione per alzata di mano è inadeguato». Infatti favorirebbe «le naturalizzazioni facili edi impedisce ai Consiglieri comunali di esprimere il proprio voto in piena libertà e senza pressioni esterne».

Come viene osservato «le sedute del Consiglio comunale sono aperte al pubblico e con i candidati presenti in sala: ciò rischia di influenzare l'esito del voto».

Inoltre - si legge ancora - «i Consiglieri comunali devono avere la garanzia di poter esprimere il voto in piena libertà e imparzialità, senza condizionamenti esterni e senza il timore di venire identificati, così da evitare il rischio di subire ritorsioni o pressioni indebite».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

shooter01 7 anni fa su tio
Concordo

mgk 7 anni fa su tio
Comunque avuto conferma ora TDM

cerea 7 anni fa su tio
Considerato il rischio a cui ci si espone votando contro, avendo i diretti interessati in aula, sono daccordo, il voto deve essere segreto. Scommettiamo che le naturalizzazioni facili, anzi in alcuni casi assurde, si ridurrebbero drasticamente?

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a cerea
non so.... dove sono stato in Consiglio Comunale (quasi 8 anni), parliamo di un piccolo paese, la votazione era segreta con bigliettino. Ebbene, non è mai successo che qualcuno non venisse naturalizzato. E solo un paio di volte ci sono stati 2 astenuti.... credi quindi che cambierebbe? Determinante al voto è la commissione che analizza i candidati, e loro non godono dell'anonimato. Gli altri consiglieri comunali, a maggior ragione se è una città grande o comunque un grande paese, non conoscono personalmente i candidati. Come spesso accade la lega fa grandi proclami ma nei fatti non risolve ciò che vuole risolvere....

Monello 7 anni fa su tio
Risposta a cerea
Concordo ...spesso sono persone che non Hanno la Nostra etica il nostro senso civico ...quelli contrari a questa proposta dovrebbero una volta provare a stare faccia a faccia con alcuni personaggi e contrariarli ....tostissima se hai famiglia e casa ....questa é la realta signori miei !

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Monello
Il duro e pericoloso lavoro del consigliere comunale, eh?... ma vaaaa...

Monello 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
:-).....!!!

Figenfeld 7 anni fa su tio
Invece SI, non sono i Leghisti di oggi anche quelli di ieri insieme a Indipendenti a far passare una vecchia Mozione 7 anni fà nel nostro Comune! Questa decisione fù presa dopo le diverse stragi p.es. a Zugo e altri Comuni sotto tiro da richiedenti non solo per il Passaporto Rosso, am anche su interventi per abusi di assistenza sociale e altro. I commentari letti sono stesi da profani insapienti e lontani dalla realtà e dei loro Consiglieri Comunali, solo per chiarezza! Perché un Funzionario deve esporsi ad eventuali riscosse di violenza? Si conosce il Dossier delle persone richiedenti di qualsiasi aiuto sociale, e come noi siamo tenuti al segreto d'ufficio, così è, e dovrebbe essere a livello Nazionale per decisioni delicate e sensibili. I vigliacchi sono da cercare in un'altro posto, questo come risposta al @rojo22 e a @bubi_67 p.es. e tant'altri, CAPITO IL MESSAGGIO!!!

Equalizer 7 anni fa su tio
Risposta a Figenfeld
Caro Figenfeld se la situazione è quella che dici tu, allora abbiamo ragione io e tanti altri quando diciamo che tutta quella gente deve semplicemente fare le valigie ed andarsene altro che richiedere la cittadinanza.

Figenfeld 7 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Ti rispondo con un secco SIIII.....basta con i parassiti che ci mangiano fuori la rete sociale dei tre (3)! Pilastri! O contribuiscono e s'integrano, se no föra di b.....

Tato50 7 anni fa su tio
Invece di votare segretamente datevi una mossa presso chi di dovere per far si che se uno diventa svizzero, l'altro passaporto lo possa usare solo come souvenir ;-((

navy 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Tato50! Non si può! E' un accordo internazionale extra CH! Non siamo nemmeno in grado di arginare il flusso dei frontalieri, pensi che riusciamo a mettere a posto sta cosa?!?! Ti voglio bene ma........ : - )

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
In pratica è proprio come dici ;-)

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Diciamo che più in teoria che in pratica, visto cosa ha scritto "navy" ricordandomi che ci sono degli accordi extra CH !!!! Ma non li possono disdire come un contratto d'affitto ;-)))) Ciao MIM, devo pagare la cena alla moglie almeno una volta all'anno ogni 30 luglio; è un accordo tacito che non oso disdire altrimenti non mi lascia più uscire ;-))) Buona serata anche a te !!

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Ahahah, che bambo, ci tengo talmente che ho sbagliato mese, è giugno ;-(( Ps : per fortuna non legge il Blog ;-)))

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a navy
Mah, io ho tentato con la "provocazione" ma mi consola il fatto che mi vuoi bene ;-)))) Ciao buona serata ;-))

rojo22 7 anni fa su tio
che vigliacchi

bubi_67 7 anni fa su tio
Si potrebbe anche credere che chi chiede il voto segreto é perchè sa che in questa commissione ci sono persone che non hanno il coraggio delle proprie idee e votano seguendo la massa.... Magari diventa ancora piu facile, piu semplice, piu sicuro comperare voti pro o contro una naturalizzazione

mgk 7 anni fa su tio
Francamente non naturalizzare qualche ex UCK puo creare probkemi

Meno 7 anni fa su tio
questi sono i leghisti di oggi....

Deossiribosio 7 anni fa su tio
Non sono d'accordo. Il consigliere comunale é eletto dal popolo, e il popolo deve poter controllare il suo operato. Se il consigliere vota secondo i principi per i quali ha fatto campagna ed é stato eletto, il popolo lo rieleggerà legittimando le sue decisioni. Nel caso in cui il popolo non sarà soddisfatto delle sue azioni non confermerà un secondo mandato.

beta 7 anni fa su tio
I vigliacchi, come ben scritto da Equalizer, non hanno mai il coraggio di palesare le proprie azioni ! A loro interessa solo la sediola e chi ha dato loro il voto può andare a farsi friggere. I veri politici, pochi, hanno il coraggio delle proprie azioni .

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a beta
D'altronde quanti articoli sul mattinonline non sono firmati? è diventata una caratteristica strisciante di questo "movimento"

beta 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Guarda che in qualsiasi giornale o giornaletto, normalmente puoi risalire alla fonte ! Mah cosa ti hanno fatto che ti brucia sempre e il tuo chiodo fisso sono i leghisti e il Mattino ???

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a beta
in che modo puoi risalire se c'è solo la sigla MDD? te invece tifi ancora lega con tutte le tasse che sforna quotidianamente perchè non sanno risparmiare?

Equalizer 7 anni fa su tio
Essere politico, fare politica e non avere il coraggio delle proprie azioni, ma che pena. Ma di cosa avete paura? Che vi si giudichi? E allora? Se si è costretti a fare un voto segreto per far si che chi in pubblico dice bianco poi invece se non lo vedono dice nero allora siamo proprio in un paese di pori cristi (vorrei dire peggio). Il voto segreto serve solo ai vigliacchi.

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Giusto; io pubblicherei i nomi di chi vota pro o contro qualche cosa almeno mi ricordo di lui (lei) ogni quattro anni se predica bene ma razzola male ;D
NOTIZIE PIÙ LETTE