Cerca e trova immobili

CANTONE«Ora rischiamo una fuga di pazienti»

05.06.16 - 18:51
Direttore del DSS Beltraminelli preoccupato per il “no” alla legge sull'EOC
Tipress
«Ora rischiamo una fuga di pazienti»
Direttore del DSS Beltraminelli preoccupato per il “no” alla legge sull'EOC

BELLINZONA - «Resto molto preoccupato per il rischio che sempre più pazienti ticinesi decidano di farsi curare nel resto della Svizzera, come sta già succedendo in Vallese». È quanto ci dice il consigliere di Stato Paolo Beltraminelli, direttore del Dipartimento della sanità e della socialità, a seguito del “no“ alla modifica della legge sull’Ente ospedaliero cantonale (EOC) scaturito oggi dalle urne. Cosa si prospetta dunque per il futuro della sanità ticinese? «Bisognerà ora capire con calma le conseguenze per le collaborazioni già in atto (si pensa a quelle con il Cardiocentro e la Clinica Hildebrand, ndr)». Per quanto riguarda quelle future? «Quella prevista a Lugano con il Sant’Anna non vedrà la luce» afferma ancora Beltraminelli. E aggiunge: «È dunque fallito il tentativo di diminuire i doppioni: in Ticino continueremo ad avere sei maternità».

Ma se da una parte c’è la delusione, il consigliere di Stato si rallegra per la bocciatura dell’iniziativa popolare “Giù le mani dagli ospedali!”: «Fondamentalmente i cittadini confermano gli intenti della pianificazione ospedaliera» conclude Beltraminelli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 7 anni fa su tio
Bisogna unicamente tornare a una medicina a misura del Ticino. Vogliono l'università per i medici, abbiamo il cardiocentro e poi gli specialisti per tutte le problematiche complicate che purtroppo al giorno d'oggi i pazienti devono affrontare. Che si crei una medicina di base competente ed efficace. Poi per il resto si vada in Svizzera interna. Le distanze e i tempi di trasferta si accorciano, e l'esperienza di questi centri universitari, che raggiungono sempre un numero elevato di interventi possono garantire un'esperienza elevata di successo. Difficile purtroppo da affermare, ma bisogna rendersi conto che in Ticino le eccellenze sono poche: bisogna salvaguardarle e sostenerle (Cardiocentro).

Iolapensocosi 7 anni fa su tio
Ve la siete cercata! Negli ospedali regna l'incompetenza....ooooopssssss ho detto forse la verità?

francox 7 anni fa su tio
In clinica a Zurigo mi hanno detto che non fanno altro che cercare di riparare i danni causati dagli ospedali ticinesi e non solo. A parte questo, perché uno che voleva insabbiare una truffa è ancora a capo di un dipartimento?

patrick28 7 anni fa su tio
Il treno per Zurigo (o Berna) rimane il migliore di tutti i medici.

GroundZero 7 anni fa su tio
Una fuga di pazienti? Ovvio, se ai pazienti si fanno "scherzi" come successo al Sant'Anna è normale che la gente se ne va altrove.

MIM 7 anni fa su tio
Oh, non ha detto che va tutto bene; ciò significa che per una volta in realtà va tutto bene

tip75 7 anni fa su tio
ma basta con sto terrorismo di paure, basta!!!! perchè invece di continuare a raccontare fregnate non si passa al lavoriamo sodo per i contribuenti?

Danny50 7 anni fa su tio
Forse e' meglio cosi. Le squadre di medici a Zurigo sono composte in prevalenza sa tedeschi meglio preparati che gli italiani al civico

Giorgio8989 7 anni fa su tio
Egregio Sig. Beltraminelli, ma seriamente pensava che modificando una legge tra pubblico e privato sarebbero cambiato l'erogazione delle cure e quindi la qualità di cure offerta ai pazienti? mmhm francamente ne dubito molto, a partire dal fatto che ogni cittadino svizzero ha il diritto di scelta di dove farsi curare, pilastro basale della legge Lamal. Che avrebbe portato benefici non lo metto in dubbio, ma tali benefici non si sarebbero visti di certo sui pazienti. Non è modificando una legge che si migliorano la qualità delle cure. Si faccia un giro sul territorio della sanità ticinese, a partire dai reparti di cura. Interroghi per primo i pazienti, poi il personale curante e vedrà con i suoi occhi cosa veramente non funziona nel nostro sistema sanitario.

Giorgio8989 7 anni fa su tio
Ma questo pensa veramente che modificando la legge EOC ne avrebbero beneficiato la qualita delle cure ed i pazienti..?? mmhh il beneficio ci sarebbe stato sì...ma non di certo per i pazienti...caro Beltraminelli non è modificando una legge che garantisci la qualità dei nostri pazienti...un malato ha diritto di curarsi in ogni qual posto lo voglia (base fondamentale della legge Lamal). si faccia un giro negli ospedali ticinesi e si renda conto delle vere problematiche da risolvere non sono sicuramente le leggi.

Giorgio8989 7 anni fa su tio
ma questo non lo vuole capire che comunque modifichi la legge la sanità in ticino fà pena...basta avere una complicazione moderata e per forza di cose che si va in dentro a farsi curare...ma cosa pensava che con la modifica della legge EOC avremmo curato anche i casi più difficili..?? caro beltraminelli iniziamo a specializzarci in qualcosa e non mettere solo dei nomi all'avanguardia ai nuovi reparti...l'abito non fà il monaco...inizi a girare nei ospedali ticinesi e si faccia un ida concreta di quello che deve veramente essere cambiato e vedrà che i pazienti ticinesi, che tanto ha a cuore, la ringrazieranno.

Gus 7 anni fa su tio
Beltrautocritica no?

ladycore 7 anni fa su tio
;-) un po di sano terrorismo psicologico
NOTIZIE PIÙ LETTE