Cerca e trova immobili

CANTONE«Sostenete la proposta del Consiglio federale, per avere più alloggi sociali»

24.05.16 - 13:35
«Sostenete la proposta del Consiglio federale, per avere più alloggi sociali»

BELLINZONA - L'associazione svizzera inquilini ha inviato una lettera aperta, firmata dalla Presidente Elena Fiscalini e dalla Segretaria generale Valentina Vigezzi, alla Deputazione ticinese alle Camere federali. Il motivo? Invitarli a «sostenere l’introduzione del formulario ufficiale che contribuirà in modo semplice ma efficace a dare una soluzione alla penuria di alloggi sociali, di cui i cittadini avvertono sempre più la necessità».

Una proposta che piace parecchio all'ASI. «La proposta del Consiglio federale è un strumento di facile applicazione che tutela maggiormente gli inquilini contro gli abusi nel settore della locazione. Infatti per ogni nuova locazione il locatore dovrà comunicare l’ammontare della pigione pagata precedentemente e nel caso voglia modificarla i motivi che giustificano l’aumento».

«Va ricordato - continua l'ASI nella lettera aperta -  che saranno sempre ritenuti applicabili tutti motivi d’aumento previsti dal Condice delle obbligazioni. Uno strumento quindi che non solo protegge l’inquilino ma anche il locatore corretto che spesso viene ingiustamente confuso con chi abusa dei suoi diritti e non si conforma a quanto prevede la legge».

L'Associazione ricorda che già attualmente la pigione iniziale può essere contestata se abusiva. «Bisogna però ricordare che spesso l’inquilino non conosce l’ammontare della pigione precedentemente versata e anche nel caso ne è a conoscenza non è certamente invogliato ad iniziare una nuova locazione con un litigio o un contenzioso».

Il Piano cantonaledell’alloggio accerta come in Ticino il problemadell’alloggio è attuale e losarà ancora dipiù in futuroperché si registragià ora un deficit importante di alloggi a pigione moderata. «La perdita di tutti gli alloggi sussidiati, il cambiamento di destinazione di molti appartamenti o la loro ristrutturazione contribuirà ad un impoverimento del parco alloggi a pigioni sostenibili».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE