Cerca e trova immobili

CANTONENove medici ticinesi dicono «Sì» alla tassa di collegamento

23.05.16 - 21:05
I firmatari dell'appello sostengono questa manovra «per avere meno traffico e inquinamento e una migliore qualità di vita» e ne spiegano i motivi
Tipress
Nove medici ticinesi dicono «Sì» alla tassa di collegamento
I firmatari dell'appello sostengono questa manovra «per avere meno traffico e inquinamento e una migliore qualità di vita» e ne spiegano i motivi

LUGANO - Sono nove i medici ticinesi che invitano a votare «Sì» alla tassa di collegamento il prossimo 5 giugno. Il loro messaggio, raccolto dal dottor Mattia Cassina, è chiaro: «Sosteniamo questo misura strategica del Dipartimento del Territorio, voluta per incentivare una mobilità combinata e ridurre il traffico, in particolare durante le ore di punta».

Livelli di smog allarmanti - I dieci medici ricordano come l'importanza di salvaguardare la salute è fondamentale e che il traffico e lo smog hanno raggiunto livelli allarmanti nel nostro Cantone. «Nonostante i valori di alcuni inquinanti sia migliorata negli ultimi anni - specificano i medici - i limiti fissati dall'Ordinanza federale sono ancora troppo spesso violati. Ad esempio solo nel 2015 nel Mendrisiotto, le concentrazioni di PM10 sono state superate più di 60 volte a fronte di una sola volta consentita dalla legge. Diversi studi dimostrano che un aumento di 10 μg/m3 delle concentrazioni medie annue di PM10 genera un incremento dei casi aggiuntivi pari circa all'84% per tutte le patologie, mortalità compresa».

Lugano, record di bronchiti -  I medici, per perorare la propria causa, citano pure lo studio sull'inquinamento dell'aria e le malattie respiratorie (Sapaldia), che venne condotto dal 1991 in diverse regioni della Svizzera. «Esso mostra che la regione di Lugano ha il più alto tasso di asma bronchiale e bronchite croniche, una conseguenza diretta dell'alta concentrazione di polveri fini».

Un primo passo - I dottori ritengono che la tassa di collegamento sia il primo passo nella direzione giusta. «Una politica che miri a salvaguardare la nostra salute deve concentrarsi sulla diminuzione del traffico e questa misura va proprio nella giusta direzione. Anche se, naturalmente, non è la soluzione a tutti i problemi».

Basta viaggiare soli - I medici ritengono pure che l'abitudine ad usare un'auto per persona non sia più sostenibile. «Questo sistema poco efficiente dal punto visto energetico, è anche causa degli alti livelli di inquinamento e le costanti colonne al mattino e alla sera».

«Gli effetti nefasti per la salute e la qualità di vita - concludono i medici - sono insidiosi perché incidono negativamente sulla nostra salute solo nel medio e lungo termine. Se invece si tratta di pagare il posteggio, allora subito si vuol facilmente dire di no. Tuttavia, i costi per la società generati dall'inquinamento sono ben più alti, e sostenendo questa misura avremo molto da guadagnare in termine di salute e qualità di vita». 

Ecco i nomi dei nove firmatari: Dr. med. Rolando Bardelli, Balerna - Dr. med. Mattia Cassina, Lugano - Dr. med. Brenno Balestra, Mendrisio - D.ssa med. Raffaella Castellari, Lugano - PD Dr. med., Kaj Klaue, Savosa - Dr. med. Paolo Peduzzi, Bellinzona - Dr. Prof. Augusto Gallino, Bellinzona - Dr. med. Franco Denti, Lugano - Dr. med. Beppe Savary-Bordoly, Russo

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 7 anni fa su tio
Se, come ritengono i medici, viaggiare soli non è più sostenibile, per quale ragione non applicano una norma ai coloro che quotidianamente percorrono da soli in auto il tragitto casa-posto di lavoro ??

bm51 7 anni fa su tio
Si?? Neanche per sogno, NO NO e POI NO.

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Uella kompagni!! La Lega dei Ticinesi...il partito delle ta$$$$$$e!

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Voti contro anche tu?

Lore62 7 anni fa su tio
Bello, prima ha tolto i parcheggi gratuiti e liberi riempiendo di sassi ogni dove, ora inventa un'altra tassa di penalizzazione per sanare le casse nonostante i tagli dei servizi di trasporto non redditizi. Quello che non è cambiato è il caos del traffico!...identico a prima Il Nano dovrebbe essere resuscitato dalla rabbia!

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Saranno 9 medici leghisti... il partito che oramai si distingue per tasse e repressione stradale... :-)

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Ma questi 9 medici come si recano al lavoro? Mezzi pubblici? Car pooling? O usano la loro automobile privata mentre predicano agli altri?

MIM 7 anni fa su tio
E gli altri 10'000 medici? 9 medici.. si credono chissà chi questi quattro gatti; non son riusciti ad arrivare nemmeno a 10?

cacos 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
si sa che i medici si sentono padri eterni

vulpus 7 anni fa su tio
Il principio che enunciano è sicuramente corretto dal loro punto di vista. Ma dal lato pratico purtroppo questa nuova tassa non porterà ad alcun miglioramento in merito. Soltanto una decina di milioni dei nostri cittadini finiranno in quel calderone cantonale, senza fondo e destinazione conosciuta. Sia chi l'ha creata che certi supporter, continuano solo con slogan, finalizzati ad un modo di procedre del bastone e della carota.

Shion 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Esatto esatto esatto.

Gus 7 anni fa su tio
E quanti dicono di no? Sicuramente molti di più

Gus 7 anni fa su tio
Strumentalizzati?
NOTIZIE PIÙ LETTE