Cerca e trova immobili

BELLINZONA«Perché invitare un imam che rappresenta solo lo 0,5% dei musulmani in Svizzera?»

17.05.16 - 18:16
Fabio Schnellmann, insieme ad altri 5 cofirmatari, ha interrogato il Consiglio di stato in merito alla scelta di invitare o non invitare membri religiosi all'inaugurazione di AlpTransit
TiPress
«Perché invitare un imam che rappresenta solo lo 0,5% dei musulmani in Svizzera?»
Fabio Schnellmann, insieme ad altri 5 cofirmatari, ha interrogato il Consiglio di stato in merito alla scelta di invitare o non invitare membri religiosi all'inaugurazione di AlpTransit

BELLINZONA - La presenza dell’imam all’inagurazione di AlpTransit non smette di far discutere. A questo proposito Fabio Schnellmann, gran consigliere PLR, ha inoltrato un’interrogazione in merito alla scelta di invitare l’imam di Wil e San Gallo, Bekim Alimi.

Secondo il liberale è inammissibile che 400’000 cittadini svizzeri di religione musulmana, in un giorno dove il mondo guarda alla Svizzera, siano rappresentati dall’imam Bekim Alimi. Il problema, secondo Schnellmann, è che questo imam rappresenterebbe non più dello 0,5% della comunità musulmana. «Costui è membro della UIAS (Unione degli imam albanesi della Svizzera) e parla essenzialmente a praticanti albanesi. Quindi a un piccolo gruppo che è anche in costante contatto con i predicatori formati in Arabia Saudita per diffondere il wahhabismo e salafismo nelle moschee in Svizzera e in altri paesi europei» si legge nel testo dell’interrogazione. Inoltre Alimi non sarebbe un imam moderato «come dimostrano le sue frequentazioni: ad esempio si è accompagnato all’imam di Pristina Shefqet Krasniqi, capo religioso della Grande Moschea di Pristina, accusato e incarcerato reo di aver sfruttato la propria autorità religiosa per aver attirato centinaia di reclute da più paesi europei per spingerle a trasferirsi in Siria ed Iraq al fine di battersi a favore del Califfato» scrive Schnellmann. Ma nel testo dell’interrogazione si legge anche che l’imam «è in stretti rapporti con il Consiglio centrale Islamico Svizzero  dell’Imam salafita Nicholas Blancho e appare molto spesso sui loro canali Youtube».

La decisione è, sempre secondo il gran consigliere liberale, «discutibile perché legittima agli occhi del mondo nel nostro paese una visione non moderata dell’Islam», e  che mette in imbarazzo i cittadini Svizzera di religione musulmana che «sono nella stragrande maggioranza leali e laboriosi membri delle nostre comunità», ma soprattutto il nostro Cantone «non può essere il palcoscenico per queste personalità e quindi la decisione assunta deve essere riconsiderata nel rispetto dello stato di diritto e della sicurezza nazionale in grave pericolo».

Nel testo dell’interrogazione viene inoltre ricordato che non tutti i rappresentanti delle religioni presenti in Svizzera sono stati invitati, come ad esempio per la religione protestante.

Fatte queste premesse, Fabio Schnellmann chiede al Consiglio di Stato se intenda intervenire invitando a rivedere la scelta, anche per capire quali siano i criteri che sono stati adottati per le scelte delle comunità religiose invitate.

Cofirmatari: Graziano Crugnola, Alessandro Cedraschi, Fabio Kaeppeli, Franco Celio e Andrea Giudici

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Cleofe 7 anni fa su tio
Ieri sera, alla trasmissione Infrarouge, c'era Oskar Freysinger e si parlava dell'immigrazione di massa ha fatto un esempio che veramente mi ha colpito. Diceva che la Svizzera e' come una gran bella vasca da bagno, moderna, pulita, perfetta. Si apre l'acqua da una parte, e poi si fa uscire dall'altra. l'acqua e' la massa migratoria. Entra senza che nessuno faccia niente, senza nessun controllo, a tutta velocita' ...e poi non esce. O esce poco, troppo poco per la misura d'entrata. Tra poco, la vasca traboccherà e noi saremo stati a guardare come dei.. ciucchi.

MIM 7 anni fa su tio
Pare che anche altri rami islamici presenti in Svizzera e in Ticino (molto più presenti) siano indignati per questo invito. Non mettiamo dito tra di loro... ritirare immediatamente l'invito. Punto.

Monello 7 anni fa su tio
..e dentro ancora un pezzettino ..il fondoschiena mi brucia sempre di più !!!.....vorrei sapere con nome e cognome chi ha avuto questa brillante idea !...ma sicuramente non lo saprò mai ....lo vorrei vedere in faccia sto fecaloma ....ma proprio nessun amore e rispetto per il proprio paese ???????

Tiger 7 anni fa su tio
Giustissima e doverosa la polemica e anche l'interrogazione al CdS. Avrei però voluto vedere la stessa reazione il giorno dopo il documentario di Falò, di alcuni mesi fà, dove si denunciavano metodi mafiosi, materiale scadente e/o non adatto (tipo chiodi corti ecc). Invece abbiamo assistito ad un inquietante silenzio, tipico di certe zone del tacco. Nessuno si é mosso: né i politici, né la magistratura, né i giornalisti o pseudo tali, né i semplici cittadini (a parte qualche eccezione sui social).

elvetico 7 anni fa su tio
Invito inopportuno ! Di chi è stata l'idea non saprei ma era da evitare, assolutamente.

nordico 7 anni fa su tio
Forse è il caso di non più invitare alcuna religione a cerimonie simili. Dopo tutto il tunnel non l'ha costruito Dio.

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a nordico
Ecco dove si vuole arrivare... gli operai del tunnel cosa ne pensano di questa tua idea?

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a nordico
Non mi sembra molto logico che, per evitare di dover invitare islamisti a un'inaugurazione, si debba evitare di invitare i religiosi cristiani. Insomma, per evitare di avere islamici fra i piedi, dobbiamo evitare di invitare i religiosi cristiani?

nordico 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Il problema è di principio. Se tu credi in Dio allora puoi invitare i rappresentanti delle varie religioni che credono in un Dio. Ma io non vedo cos'abbia Dio a che fare con un tunnel progettato e costruito da uomini. E l'esperienza insegna che anche una cerimonia di benedizione del manufatto non eviterà che ci possano essere in futuro incidenti magari gravi. Anche il Titanic era stato benedetto al momento del varo. Tralasciando il problema di principio, essendo la Svizzera di espressione cristiana e dal momento che qui da noi sono attivi diversi movimenti islamici, ciascuno non troppo amico deglia altri, per evitare disparità di trattamento e discussioni bastava non invitarne nessuno, anche per il fatto che i fedeli musulmani sono (ancora!) una piccola minoranza.

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a nordico
nordico, dici che la CH è di espressione cristiana e poi non la riconosci per non "offendere" 4 gatti che non fanno parte della nostra cultura?

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a nordico
Alle nostre latitudini, invitare il prete cristiano alle inaugurazioni, non rappresenta un'espressione religiosa, o quanto meno non lo è più. E' solo una tradizione che appartiene alla nostra cultura. Invitare un islamista invece sembra, o una provocazione oppure un fatto religioso, oppure ancora un'espressione ideologica.

nordico 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Forse, caro MIM hai risposto a qualche altro commento. Il mio è abbastanza chiaro ed è redatto dal punto di vista di un ateo. Un ateo che cerca di non offendere nessun credente e che rispetta comunque il pensiero di tutti anche se non riesce a capire come mai si possano credere fermamente come dogmi cose che non si possono provare. Ma questo è un altro discorso che abbiamo già fatto in altri blog.

nordico 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Parli dei 15 operai morti fin'ora durante la costruzione di Alptransit?

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a nordico
No, di quelli sopravvissuti. Sono loro che portano la statuetta di S. Barbara, non il prete ;-)

nordico 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Vero, il prete è come un politico che predica bene, ma chi ne fa le spese è il popolo. Proprio vero! Grazie, caro MIM, per avermelo ricordato.

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a nordico
Io non ti ho ricordato niente; le tue certezze sono, appunto, tue, non mie. Quindi niente ringraziamenti, grazie :-)

nordico 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
A proposito di certezze ecco una chicca: "Una volta ero un tipo piuttosto incerto, ma oggi non ne sono più così sicuro!" :-)))))

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a nordico
:-)))

shooter01 7 anni fa su tio
OKK

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Polemica inutile che va solo ad aumentare la tensione là dove c'era un gesto che forse si era proposto di distenderla. Una bassa uscita politica per attirare qualche riflettore. Voto 3: populista.

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
La tensione l'aumenta chi ha invitato questo signore che non c'entra proprio nulla con la Svizzera e il tunnel. Non rapprensenta nemmeno i musulmani che risiedono da noi. Il tuo commento, voto 0, ignorante.

crapadagat 7 anni fa su tio
Una cosa è certa: l'interrogazione gliel'hai scritta qualcuno. ??????

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Effigurati se qualcuno che non ha niente da fare non tirava fuori interrogazioni come questa?... Se vuole gli mandiamo il Nicolas Blancho... :-)))

ladycore 7 anni fa su tio
Grosse cappellata ja!

mgk 7 anni fa su tio
Come dice Beppe Grillo a proposito del sindaco di Londra .....finche non si fa esplodere.....

Gus 7 anni fa su tio
Non dovrebbe esserci nessun rappresentante delle religioni.: libera chiesa in libero stato!

siska 7 anni fa su tio
Risposta a Gus
Ciao Gus, corretto e concordo pienamente con te malgrado la mia opinione a proposto degli inviti ai religiosi visto che li hanno aggiunti come corollario all'evento.

ladycore 7 anni fa su tio
Risposta a Gus
Esatto

siska 7 anni fa su tio
..eh perché qualcuno ai vertici delle FFS ha voluto che sia cosÌ o provocatoriamente o per ragioni di turismo arabo-musulmano vista la legge sul burqa...Personalmente trovo l'invito, proposto a questo insignificante tizio detto imam santo gallo,di pessimo gusto e inopportuno. Era doveroso invitare cattolici e protestanti ed eventualmente proporre l'invito a tutti gli altri rappresentanti religiosi incluso l'imam. Il pollice totalmente verso il basso e naturalmente non dimenticare di baciare il c........a quei beduini governanti di questa miserabile europa.

helveticum 7 anni fa su tio
Risposta a siska
concordo pienamente. Questo personaggio strano che non ho ben capito come possa essere stato e da chi invitato. lo rendono importante come se fosse il papa. E fino a l'altro ieri nessuno lo cacavva. NON C'ENTRA NIENTE CON LA SVIZZERA; ALPTRANSIT e QUANT?ALTRO. Sapendo come la pensano la maggior parte dei ticinesi poi, sembra una bella provocazione. Assolutamente stracciargli l'invito e che se ne stia a casa sua!

beta 7 anni fa su tio
Risposta a siska
Ben scritto e aggiungo; la parcella la paga e la pagherà il popolo Svizzero ! Se proprio volevano, visto che chi scialacqua non lo fa con i propri soldi, dovevano invitare tutti ma meglio nessuno .

IlGatto 7 anni fa su tio
Risposta a helveticum
invitare questo personaggio ?un'altra trovata di me...a delle FFS !
NOTIZIE PIÙ LETTE