Cerca e trova immobili

CANTONEVecchia linea del Gottardo: «Treni non scortati? Ci rimettono i ticinesi»

16.05.16 - 17:14
I Verdi del Ticino invitano a manifestare contro un possibile calo della sicurezza ed eventuali tagli
tipress
Vecchia linea del Gottardo: «Treni non scortati? Ci rimettono i ticinesi»
I Verdi del Ticino invitano a manifestare contro un possibile calo della sicurezza ed eventuali tagli

BELLINZONA - I Verdi del Ticino si dicono stupiti che da dicembre 2016 i treni che viaggeranno sulla vecchia linea di montagna del Gottardo circoleranno non scortati. A bordo del convoglio, infatti, ci sarà solamente il macchinista, senza controllori né altro personale di bordo.

«Riteniamo che questa scelta sia imprudente e che metta in pericolo sia la sicurezza dei viaggiatori sia la qualità del servizio offerto - scrivono i Verdi in una nota stampa -. Sulla linea del Gottardo viaggiano famiglie, pendolari, studenti e anziani. Tutti i passeggeri hanno bisogno di una persona di riferimento sul convoglio ma in modo particolare è necessaria è per i turisti, che viaggiano attraverso le Alpi».

Per i Verdi tale misura avrà importanti e pesanti conseguenze sul piano dell’occupazione. «Come sempre a farne le spese sarà solamente la manodopera ticinese», sottolineano dicendosi solidali con il personale del treno, con i macchinisti e i viaggiatori.

A tal proposito i Verdi del Ticino invitano a partecipare alla manifestazione che si terrà il prossimo 19 maggio alla stazione di Faido. La stessa è stata organizzata in collaborazione con il sindacato del personale dei trasporti (Sev) e inizierà alle ore 10.00 con la rituale conferenza stampa.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bm51 7 anni fa su tio
Dovrebbe rimanere come tratta normale e turistica con tutti i carismi del caso ma un brutto presentimento mi dice che ci fregheranno.

tip75 7 anni fa su tio
ladri e buffoni ditelo alla Leithard che sostiene abbiamo il miglio servizio d'Europa!!!! ci faranno lo sconto per questo NON servizio? ogni giorno restano treni in panne..solo non lo scrivono nelle notizie...ridicoli e speculatori a prezzi esorbitanti, bravi avant così

vulpus 7 anni fa su tio
Non si tratta di verdi o rossi. È una realtà dei fatti che un solo addetto a bordo di un treno su questa linea è insufficente. La galleria attuale del Gottardo , per i treni, ha dei limiti di sicurezza piuttosto bassi. Se succede che un treno con 300 passeggeri a bordo , si guasta, per non dire altro, all'interno del tunnel, le FFS possono garantire che sono in grado di gestire la situazione, con il solo macchinista presente? Ci sono dei posti di lavoro disponibili, ma si continua a licenziare. Si costruiscono mega stazioni ferroviarie, ma poi si diminuisce il supporto alla sicurezza e ai clienti.

Gus 7 anni fa su tio
Cari Verdi, i primi demolitori delle Valli siete stati voi con l'iniziativa Weber, che ha portato danni milionari. Ora restatevene a casa! Piuttosto che appoggiare un'azione dei totalitari Verdi faccio qualsiasi altra cosa (anche la peggiore!)

bm51 7 anni fa su tio
Risposta a Gus
Sono pienamente d'accordo.

pcmombelli 7 anni fa su tio
Non è vero ... stiamo bene ... sicurezza al Top ... c'è l'hanno garantito prima delle elezioni ... tranquilli ... !

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a pcmombelli
Ma tu sei quel tipo che si chiama Ombelli e ripara le pcm?
NOTIZIE PIÙ LETTE