Cerca e trova immobili

BELLINZONAÈ cominciata la sedicesima edizione del Consiglio Cantonale dei giovani

14.05.16 - 10:29
È cominciata la sedicesima edizione del Consiglio Cantonale dei giovani

BELLINZONA - La sedicesima edizione del Consiglio Cantonale dei Giovani è cominciata ieri 13 maggio 2016. La mattinata è cominciata alle ore 9:15 dopo il check-in dei partecipanti. La giornata si è aperta con il saluto del Presidente del Consiglio di Stato a capo del Dipartimento della sanità e della socialità, Paolo Beltraminelli, che si è detto fiero del dialogo tra giovani e Consiglio di Stato, e ha brevemente parlato a proposito dei temi di questa sessione. A proposito del tema indebitamento e consumismo ha presentato il progetto “il franco in tasca”, volto a educare i giovani a un consumo consapevole e aiutarli a prepararsi a una vita nella quale le sollecitazioni al consumo sono enormi, poichè oggi, ha affermato, ogni cosa ha il suo prezzo. Per quanto riguarda le finanze invece ha ribadito l'importanza di finanze sane e senza debiti, ma che bisogna ugualmente tenere da conto le esigenze della popolazione.

Per quanto riguarda il tema del lavoro ha affermato che sta avvenendo una rivoluzione tecnologica, che porterà a un'evoluzione di lavori di tipo sociale; a proposito di estero ha detto che i problemi emergenti, dovuti a una globalizzazione troppo veloce, hanno provocato un bisogno di appartenenza a un territorio, appartenenza che però non deve diventare una chiusura, poiché rimane importante la capacità di rinnovarsi e di poter competere con l'evoluzione di altri paesi.

I lavori sono iniziati alle 9.45 con la revisione del Regolamento interno dell'Assemblea Plenaria, che è stato approvato all'unaminità.

In seguito la parola è stata passata alla moderatrice, Valeria Carrara Costa, che si é detta felice di essere presente e di portare avanti questo lavoro politico. Sono quindi iniziati i lavori di revisione e approvazione della bozza della risoluzione della sedicesima sessione del Consiglio Cantonale dei Giovani, partendo dal tema “Ticino ed estero” e “indebitamento e consumismo”, temi sui quali i giovani hanno avuto l'occasione di dibattere e dialogare, esponendo le proprie opinioni e votando le varie proposte, concretizzandole per portarle al Consiglio di Stato.

Alle 12.45, Terminati i lavori della mattina, i giovani si sono spostati alla mensa della Scuola Arti e Mestieri di Bellinzona, dove hanno consumato il pranzo, offerto dal Consiglio.

I lavori della revisione della risoluzione sono ricominciati alle 14.15 ed é stata portata a termine la revisione della bozza con l'interessante tema lavoro, alle ore 17.00.

La quarta ed ultima giornata della sedicesima sessione si terrà venerdì 9 settembre 2016 con l'incontro di alcuni Consiglieri di Stato, per dibattere le risposte alle proposte fatte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE