Cerca e trova immobili

CHIASSO«L’ennesimo indecente taglio di alberi»

13.05.16 - 10:18
Alcuni consiglieri comunali puntano il dito contro la gestione del verde cittadino: «Stragi non annunciate»
tipress
«L’ennesimo indecente taglio di alberi»
Alcuni consiglieri comunali puntano il dito contro la gestione del verde cittadino: «Stragi non annunciate»

CHIASSO - «Chiasso, appena gira la testa si accende una motosega». È quanto lamenta Jessica Bottinelli co-coordinatrice Verdi del Mendrisiotto e presidente della direzione dei Verdi cantonali che, assieme ad altri consiglieri comunali denuncia quanto nelle ultime settimane sta succedendo a Chiasso.

«Si pensi solo all’indecente taglio dei maestosi platani del parco in via Comacini, alcune settimane fa il cedro quasi secolare davanti alle commerciali e oggi tocca, in sordina come sempre, alla magnolia grandiflora che accoglieva i viaggiatori alla dogana di Ponte Chiasso».

Le motivazioni addotte a sostegno dei dagli non convincono Bottinelli: «Scuse, sempre le stesse: era malato, impediva il cantiere, ragioni di sicurezza… Siamo stufi di sentire queste bugie! Una città come Chiasso non può fregiarsi del logo di “città dell’energia” cambiando le lampadine e poi compiere queste stragi senza annunciarlo anticipatamente».

I consiglieri comunali chiedono al Municipio di prendere posizione e di «rassicurare i cittadini che ulteriori scempi di questo genere non verranno compiuti, intraprendendo i passi necessari anche con le autorità cantonali».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Benji78 7 anni fa su tio
Le piante, soprattutto secolari, sono un valore assoluto e indiscutibile per le città. Il taglio indiscriminato dettato dall'ignoranza di burocrati che pensano così di pararsi il di dietro in caso di incidenti, per i quali peraltro non avrebbero nessuna responsabilità, è una vergogna. Gli alberi possono cadere, certo, ma i vantaggi dati in termini di bellezza estetica e vivibilità della città sono di gran lunga superiori ai possibili rischi per il cittadino. Se e solo se (ci possono essere soluzioni alternative) non è possibile fare niente per un albero la cui stabilità è stata compromessa è lecito tagliare, ma solo dopo un'analisi attenta da parte di veri esperti e non del primo giardiniere. Fermate i fenomeni della motosega prima che sia troppo tardi!

Iolapensocosi 7 anni fa su tio
Voglio andare a lavorare nel comune di Chiasso!!! MI votate???

Tiger 7 anni fa su tio
Magari si potrebbe puntare su altre tipologie di alberi; che non crescono troppo ecc Ma in ogni caso, non si può rinunciare al verde. Ho il sospetto che i prossimi ad essere motoseghizzati potrebbero essere quelli vicino alle scuole elementari...

Lore62 7 anni fa su tio
Vero... sono pericolosi e assassini, aspettano che uno sosti sotto per schiacciarlo! togliamoli tutti e al suo posto un bel palazzone di cemento grigio che rende di più! Ho sentito che se non riescono a schiacciarti al primo colpo ti rincorrono...

Tiger 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Esatto! Un giorno un platano del Comacini mi ha rincorso fin sotto casa! Mi sono salvata per un pelo!;)

SSG 7 anni fa su tio
probabilmente è stato sbagliato a suo tempo mettere alberi così maestosi in città, comunque Chiasso possiede la collina del Penz piena di alberi. Non gridiamo sempre allo scandalo per il taglio di una pianta in centro e non sempre bisogna aspettare qualche tragedia (vedi a Lugano) per dire "e sì era meglio toglierla". Inoltre penso che il comune abbia problemi molto più seri da affrontare.

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a SSG
Forse è stato sbagliato asfaltare così tanto attorno agli alberi

Tiger 7 anni fa su tio
Risposta a SSG
Qualsiasi città ha alberi, verde e non solo cemento ed asfalto. Ovvio che al Penz ci sono alberi, ma non tutti posso raggiungere il Penz e in ogni caso, tutti i progetti che puntano alla riqualifica delle città, comprendono verde, giardini verticali, piante, parchi, ecc. Qui invece siamo fermi agli anni 50/60.

gabola 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
e forse sei il primo che borbotta quando una radice rompe l'asfalto....gli alberi non sono fatti per crescere nel cemento,e credo che di verde in ticino ne abbiamo a sufficienza,si possono sempre fare 2 passi e trovarsi immersi nella natura!!!

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a gabola
No, ti sbagli, anzi ti do ragione sul fatto che gli alberi non son fatti per crescere nel cemento o nell'asfalto!

gabola 7 anni fa su tio
dopo i bürla gio,ga resta sota la gent e.....ma non erano ammalati!!! anche gli alberi sani avvolte cadono,solo che se lo fanno nel bosco pochi se ne accorgono in citta se ne accorgono tutti!!! che le citta non siano l'abitat naturale degli alberi cosi grandi?

Tiger 7 anni fa su tio
Veramente UNO SCHIFO! Brava Jessica!
NOTIZIE PIÙ LETTE