Cerca e trova immobili

CANTONETassa di collegamento, Micocci si smarca: «Non siamo come la Lega»

04.05.16 - 10:21
Il PLR dice "No" alla tassa di collegamento, ma la deputata PLR non ci sta: «Panino e soldino non funziona»
Foto d'archivio (Tipress)
Tassa di collegamento, Micocci si smarca: «Non siamo come la Lega»
Il PLR dice "No" alla tassa di collegamento, ma la deputata PLR non ci sta: «Panino e soldino non funziona»

BELLINZONA - «Panino e soldino non funziona». E' questa l'espressione svizzero tedesca («den Fünfer und das Weggli wollen», Weggli / Wegg è un termine alemanno diffuso in Svizzera e Germania del sud e deriva dal tedesco Weck) che, in italiano si traduce con il detto «avere la botte piena e la moglie ubriaca», utilizzata dal deputato Natalia Ferrara Micocci in reazione alla decisione di ieri sera del Comitato PLR di dire «No» il prossimo 5 giugno alla tassa di collegamento.

Una risoluzione che contraddice quanto votato in parlamento dal gruppo liberale-radicale lo scorso dicembre e che ha suscitato un certo scalpore.

Il partito si trova così diviso tra coloro che appoggiano la tassa di collegamento, tra cui il Consigliere di Stato Christian Vitta e il gruppo parlamentare PLR, e i 43 contrari, che si sono espressi nella votazione di ieri sera in occasione del Comitato cantonale tenutosi a Sant'Antonino.

Una divisione che il presidente Rocco Cattaneo ha minimizzato, dichiarando di volere difendere la posizione decisa dal parlamentino PLR.

Su Facebook è Natalia Micocci che esprime il suo appoggio alla tassa di collegamento, attraverso questo post: «liberi oltre che liberali. Il gruppo parlamentare PLR sostiene il risanamento finanziario e, soprattutto, ritiene indispensabile NON aumentare le imposte. Non tutte le misure ci piacciono, anzi, ma è meglio caricare tutti i 350'000 ticinesi oppure 194, dico 194, grandi generatori di traffico che hanno più di 50 posteggi? Io, insieme a Vitta e a quasi tutti i colleghi deputati PLR, la mia scelta l'ho fatta. Panino e soldino non funziona. Vogliamo meno traffico e più trasporto pubblico? Vogliamo il risanamento finanziario per non aumentare il moltiplicatore cantonale e non tagliare i servizi? Allora dobbiamo votare (anche) la tassa di collegamento, (anche) se non ci piace. Noi non siamo come la Lega, in settimana lavoro collegiale e la domenica cannonate unilaterali. Noi siamo liberali radicali: responsabili e coerenti. Ma anche liberi, nessun soldatino, ognuno con la sua testa e, il 5 giugno, spero, ciascuno con la consapevolezza che è il momento di muoverci».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bm51 7 anni fa su tio
La Sig.a Micocci può senz'altro votare come gli pare, ci mancherebbe ma dovrebbe almeno rendersi conto che il problema del traffico non sarà risolto. Avesse almeno l'onestà di dire chiaramente che l'unico lato positivo, solo per il governo,sarà portare soldi in cassa per altre spese anzichè ridurre ulteriormente il debito. La barzelletta del finanziamento del trasporto pubblico va solo bene per far volare gli asini ma i 20000 della raccolta firme, dimostra che non tutti vogliono volare perchè asini non sono.

vulpus 7 anni fa su tio
Ma fa bene la signora Micocci a ribadire cosa voterà. Ma non per questo tutti debbono votare quello che lei sostiene o il gruppo ha sostenuto in G.C. Le oltre 20000 firme raccolte ladicono lunga su cosa vuole on non vuole il popolo. Il governo avrebbe dovuto ritirare questa scoperta fiscale. E se non ci sono ilteriori soldi per il trasporto pubblico, ben venga: è ora di rivedere il tutto in maniera finzionale ed economica. Negli agglomerati funziona; fuori solo bus e treni che girano vuoti.

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Kualkuno può rikordarmi khi è il partito delle ta$$$$$$$$$$$$e ??!!!

F/A-18 7 anni fa su tio
I paesi che in Europa vanno bene oggi hanno una tendenza nel tassare meno i cittadini ( vedi Germania), chi invece fà un'esercizio all'inverso come l'Italia non ne viene fuori dal pantano, noi stiamo pericolosamente prendendo questa strada. Il nostro governo vuole il pareggio di bilancio a discapito di tutti i cittadini non calcolando che cosi facendo si va ad innescare una spirale negativa del piu mi tassi e meno spendo uguale meno entrate e quindi ancora piu tasse.

mambo 7 anni fa su tio
Parlane bene o parlane male........basta che se ne parla !Vuol dire che la lega e"ancora viva !(non sono leghista )

GI 7 anni fa su tio
Sono tra coloro che NON sono favorevoli a questa nuova "tassa".....troppa poco trasparenza, applicazione non omogenea, non ridurrà il traffico tempistica che lascia desiderare.....non risolve il problema del conto di gestione corrente.....meglio pensare a qualcosa di diverso = riduzione dei costi.....

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a GI
Questa tassa non serve proprio a niente. Zali era partito bene, con statistiche alle frontiere... poi si è perso per strada ed ha tirato fuori dal cilindro questa non-soluzione. Non porterà nessun beneficio al traffico o all'inquinamento. Se poi minaccia che mancano soldi per i trasporti pubblici... bhè spero che non pensi al suicidio se il popolo accettasse in giugno l'iniziativa di ridare i soldi delle tasse degli automobilisti per la manutenzione e la costruzione di strade!

MIM 7 anni fa su tio
La micocci ha sempre la lega sulla bocca, la ama tanto, si vede da lontano. Vorrebbe farne parte ma ora è tardi. Mi spiace che viva così male.

patrick28 7 anni fa su tio
Meno, secondo me esageri. Anch'io voterò no però ritengo che la Sig.ra Micocci sia una politica capace e spesso prende delle posizioni controcorrente. Mi piacciono le persone che non rincorrono l'applauso facile.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
forse esagero, trovo comunque che un politico che non segue la base, anche quando la decisione della base è in perfetta linea con le posizioni proclamate dal partito in campagna elettorale (meno tasse, meno burocrazia, stato più snello) , questo politico perde la faccia e non merita più di rappresentare questo partito. Proprio per questo mi sto allontanando parecchio dal PLR che purtroppo sarebbe più corretto chiamarlo PR visto che di liberale c'è ben poco ormai.. sono quasi tutti (salvo qualche eccezione) persone che vedono nella burocrazia e tasse le uniche soluzioni ai problemi e che vedono i contribuenti solo come mucche da mungere e le quali libertà sono da togliere.

Arpac 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Dal tassa e spendi siamo ormai giunti al "Tassa e Copri". Hai riassunto la linea politica del Ticino. C'é chi lo fa con i frontalieri e le imprese, c'é chi lo fa con il padronato e i ricchi contribuenti e c'é chi sta un po' di qua e un po' di la giocando (storicamente) a fare l'ago della bilancia.

Meno 7 anni fa su tio
Micocci nasconditi! E perché non parli di tutte quelle piccole aziende che saranno toccate dalla tassa nonostante magari hanno solo 4-5 posteggi? Ma che hanno la sede in stabili con più di 50 posteggi e pertanto saranno obbligate a farsi a carico della loro tassa? Mi stupisce perfino che lei non prenda minimamente in considerazione che forse lo stato debba fare un reale esercizio di taglio dei costi e non solo una manovra di facciata (che comprende tante nuove tasse a carico dei cittadini) perfino il tuo partito democraticamente si è espresso contro e lei persevera! Forse potrebbe cambiare partito visto che non ha gli attributi per rappresentare il suo partito! Si nasconda per favore!

Numeri primi 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
I grandi generatori di traffico, generano lavoro e benessere. Non è con questa tassa che si risaneranno le finanze cantonali, anzi questa tassa sarà il preludio per un ulteriore impoverimento del nostro territorio.Più gente andrà a fare acquisti in Italia, gli imprenditori ci penseranno bene a investire sul nostro territorio, ecc.La tasso o bazzello che dir si voglia per il bene futuro del nostro cantane è pertanto assolutamente da bocciare...

Numeri primi 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
I grandi generatori di traffico, generano lavoro e benessere. Non è con questa tassa che si risaneranno le finanze cantonali, anzi questa tassa sarà il preludio per un ulteriore impoverimento del nostro territorio.Più gente andrà a fare acquisti in Italia, gli imprenditori ci penseranno bene a investire sul nostro territorio, ecc.La tassa o bazzello che dir si voglia è pertanto assolutamente da bocciare per il bene futuro del nostro Ticino...La tasso o bazzello che dir si voglia per il bene futuro del nostro cantane è pertanto assolutamente da bocciare...
NOTIZIE PIÙ LETTE