Cerca e trova immobili

CANTONEPronzini contro l'EOC: «Comportamento scorretto e censurabile»

01.05.16 - 09:26
Il deputato torna a puntare il dito contro l'Ente Ospedaliero. Questa volta per «La massiccia pubblicità sulla votazione del 5 giugno in occasione delle porte aperte»
tipress
Pronzini contro l'EOC: «Comportamento scorretto e censurabile»
Il deputato torna a puntare il dito contro l'Ente Ospedaliero. Questa volta per «La massiccia pubblicità sulla votazione del 5 giugno in occasione delle porte aperte»

BELLINZONA - Matteo Pronzini (MPS) torna a puntare il dito contro l’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC). Dopo aver interrogato il Governo per chiedere lumi sul rapporto tra la direzione dell'EOC e i suoi dipendenti, Pronzini, in una nuova interrogazione, appare critico a seguito delle giornate delle porte aperte presso gli ospedali di Bellinzona e Locarno (che si sono tenute negli ultimi due sabato) che, secondo il deputato, «si sono trasformate in occasione di massiccia pubblicità in vista della votazione del 5 giugno».

«A tutti coloro che si trovavano all’ospedale - prosegue Pronzini - sono state distribuiti, in modo massiccio, volantini a favore delle revisione della LEOC e contro l’iniziativa “Giù le mani dagli ospedali”. Nei reparti oggetto delle cosiddette “porte aperte” campeggiavano cartelli con precise indicazioni di voto. Il tutto, naturalmente, condito pranzo offerto a tutti».

Pronzini giudica il comportamento dell'EOC «scorretto e censurabile» anche alla luce delle recenti dichiarazioni del direttore dell’EOC, Giorgio Pellanda. «Questi - spiega -, a seguito di una richiesta del comitato referendario sulla revisione dell’EOC, di posare una bancarella all’entrata dell’ospedale di Mendrisio per la raccolta di firme, opponeva un netto rifiuto per il rispetto degli utenti delle strutture dell’Ente in generale, e di quello dei pazienti in particolare».

Alla luce di quanto sopra Pronzini pone al Consiglio di Stato le seguenti domande:

    1.  Condivide le considerazioni del direttore dell’EOC espresse nella lettera allegata a questa interrogazione e, in parte, riportate nella stessa interrogazione?
    2.  Ritiene che il comportamento dell’EOC, in particolare in occasione delle sedicenti porte aperte presso gli ospedali di Bellinzona e Locarno (23 e 30 aprile) sia stato conforme a queste indicazioni, in particolare che l’EOC abbia utilizzato, in queste occasioni, l’ospedale “esclusivamente per le finalità a cui è destinato”?
    3.  Non ritiene il governo, sia direttamente sia attraverso i propri rappresentanti in seno al CdA dell’EOC, di dover richiamare (e con urgenza vista la recidività e il fatto che la campagna sulle votazioni del 5 giugno è ormai nel pieno del suo svolgimento) la direzione dell’EOC ad un comportamento rispettoso del proprio personale e dei pazienti, proprio in applicazione dei criteri ai quali si è richiamato lo stesso direttore dell’EOC?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE