Cerca e trova immobili

CANTONE«Deluso dal comportamento del DFA»

29.04.16 - 18:47
Raoul Ghisletta interroga il Governo in merito all'annullamento del corso di Diploma di insegnamento in matematica per le scuole medie superiori
Tipress
«Deluso dal comportamento del DFA»
Raoul Ghisletta interroga il Governo in merito all'annullamento del corso di Diploma di insegnamento in matematica per le scuole medie superiori

BELLINZONA - È deluso Raoul Ghisletta. Una delusione che sicuramente condivide con quei 35 giovani laureati in matematica che hanno investito tempo e si sono impegnati per fare un esame, rivelatosi poi inutile. Ma riavvolgiamo il filo e capiamo il motivo per cui il deputato PS ha interrogato il Governo.

«In sintesi - spiega Ghisletta - il Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) ha ammesso 35 giovani laureati in matematica alla procedura di selezione per il corso di Diploma di insegnamento per le scuole medie superiori in matematica. La domanda doveva essere fatta entro il 12 febbraio 2016. Il DFA li ha convocati per un esame scritto in data 8 aprile 2016, esame per il quale molti giovani laureati si sono preparati investendo il loro tempo». 

Dopo l'esame scritto, i laureati dovevano sostenere un esame orale il 29 aprile. Ed è proprio in questo periodo di tempo che accade l'incredibile. «Il DFA su indicazione del Dipartimento educazione cultura e sport, ha annullato tutta la procedura per il concorso».

Una decisione che ha deluso molti dei giovani partecipanti, che spesso devono arrangiarsi con supplenze precarie. Ma la cosa più assurda, secondo Ghisletta, rimane la motivazione che «denota una deludente improvvisazione».

«Il motivo dell'annullamento sarebbe la mancanza di docenti di matematica per la scuola media per il periodo 2016/20. Inoltre si apprende che il corso per i docenti di matematica per le scuole medie superiori sarà ripreso nell’anno scolastico 2017/18».

Per questi motivi Ghisletta chiede al Consiglio di Stato quanto segue:

    • «Alla luce della delusione e dei disagi creati ai 35 giovani laureati in matematica impegnati nella preparazione agli esami scritti ed orali, il Consiglio di Stato non può rivedere la decisione di annullamento relativa al corso di abilitazione per 4 docenti di matematica nelle scuole medie superiori?»
    • «Non può decidere di far concludere da parte del DFA la procedura iniziata dagli interessati ad abilitarsi nell’insegnamento di matematica nelle scuole medie superiori, i quali non necessariamente hanno partecipato al concorso per abilitarsi all’insegnamento nelle scuole medie?»
    • «Quale è precisamente il nesso preciso tra la scoperta di una notevole mancanza di docenti di matematica nelle scuole medie nel biennio 2016-2020 e l’annullamento del corso di abilitazione per 4 docenti di matematica nelle scuole medie superiori?»
    •  «Il DECS non poteva anticipare l’indagine sul fabbisogno di docenti prima di indire il bando di concorso per l’abilitazione dei 4 docenti di matematica nelle scuole medie superiori?»

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Matto04 7 anni fa su tio
che disastro sto Bertoli! non ne indovina una!
NOTIZIE PIÙ LETTE