Cerca e trova immobili

BELLINZONABignasca: «Coprifuoco e lavori di pubblica utilità per gli asilanti»

28.04.16 - 09:55
«Si tratterebbe anche di un ottimo modo per esprimere gratitudine per il paese che li ospita»
TiPress
Bignasca: «Coprifuoco e lavori di pubblica utilità per gli asilanti»
«Si tratterebbe anche di un ottimo modo per esprimere gratitudine per il paese che li ospita»

BELLINZONA - Non è soddisfatto Boris Bignasca, deputato Lega al Gran Consiglio, della situazione dei richiedenti l’asilo creatasi in Ticino. «La presenza di questi ospiti sul nostro territorio provoca seri problemi di sicurezza. Innumerevoli sono i casi di asilanti che, spesso sotto l’effetto di alcol e droghe, commettono reati. Non è dunque improprio parlare di una vera e propria “emergenza asilanti”». A preoccupare il deputato leghista sono anche le modalità con cui è regolata la loro vita quotidiana: «passano le loro giornate principalmente senza compiere alcun tipo di attività, ricevendo per contro innumerevoli e svariati servizi finanziati dalla collettività».

Attraverso una mozione inoltrata oggi, Bignasca chiede al Consiglio di Stato di imporre agli asilanti un coprifuoco dopo le 21.00, e di coinvolgere gli asilanti, per almeno il 50% del tempo lavorativo, in lavori di pubblica utilità a favore dei Comuni, della Protezione Civile e di altri enti. «Si tratterebbe anche di un ottimo modo per esprimere gratitudine per il paese che li ospita. Le mansioni in cui gli asilanti potrebbero rendersi utili sono innumerevoli: pulizia di sentieri e boschi, sgombero neve, operazioni di nettezza urbana,...» conclude Bignasca.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

cerea 7 anni fa su tio
Qualcosa mi dice che invece di mantenerli ad oziare tutto il giorno, li facessimo sgobbare per pagarsi il soggiorno, vedremmo diminuire come per incanto il numero di richiedenti l'asilo. Non sto entrando nel merito se sia legalmente possibile o meno, anche perchè le leggi se servono, si devono fare, e sebbene il CF cerchi di camuffare il problema, l'emergenza è concreta, con gli accordi EU-Turchia, che non faranno che rispostare nuovamente i flussi verso l'Italia, quindi la Svizzera.

vulpus 7 anni fa su tio
Ma perchè non telefona direttamente al correligionario,così che risolvono la questione sorveglianza tra di loro. Continuano con questi discorsi e interrogazioni generaliste, senza mai proporre qualcosa di intelligente e sopratutto realizzabile.Inutile proporre di farli lavorare se la legge non lo prevede.Poi se lavorano reclamiamo che portano via il lavoro ai nostri.

siska 7 anni fa su tio
A parte che anche dietro ai volonterosi in futuro si potrebbero nascondere le bestie.. vedi il maledetto che ordiva contro Roma e la palestra di Lugano`Per fortuna che vi sono i servizi segreti federali e quelli cantonali che monitorano, senza naturalmente far sapere a noi come, queste etnie dubbie e mai integrate che più avanza il tempo più li si dovrebbe sì rispettare ma osservarli nel loro quotidiano e come si comportano nella nostra società. Non riceveranno mai un'aiuto di nessun tipo da parte mia, mai e poi mai, in questo caso sono categorica verso certune etnie, non ho più fiducia.

madras 7 anni fa su tio
Pulizia dei boschi e sentieri, questa si è un'idea e con il ricavato dalla vendita del legname li si potrebbe retribuire senza pesare sui contribuenti e i boschi ringrazierebbero di cuore !

beta 7 anni fa su tio
Risposta a madras
Sperando che qualcuno non resti sotto i legni e poi doverli pagare vita natural durante !

mgk 7 anni fa su tio
A me sembra che hanno lavorato bene....quest invetno ,a parte 1settimana, strade sgombre da neve

siska 7 anni fa su tio
..ah si poi farli accompagnare dai disoccupati e magari da disoccupati di sesso femminile figuriamoci! ..no mai che idee balzane! Io non credo che queste ultimissime immigrazioni per ora portino qualche cosa, sicuramente i volenterosi quelli sì che li rispetto gli altri no assolutamente.

GI 7 anni fa su tio
Non mi pare sia una "novità"....potrei anche sbagliarmi ma già vengono attuati piano di lavoro..... Finché si tratta di lavorare in zona urbane non vedo soverchi problemi (leggi permettendo)......in zone discoste li si potrebbe far accompagnare dai "nostri" disoccupati.....che così ritroverebbero un lavoro....

LadyWallE 7 anni fa su tio
Caro Boris, premetto che non sono leghista (e nemmeno PS) ma questa proposta non è una cattiva proposta. A dirla tutta è da un bel po' che la propongo ma la legge permette di far lavorare i richiedenti l'asilo? La legge permette loro di rendersi utili? Vorrei renderti attento che non sono tutti delinquenti, queste persone prima avevano una vita e magari anche un lavoro. È la situazione che li porta ad oziare tutto il giorno quindi se la politica si desse una mossa in tal senso queste persone potrebbero sentirsi di nuovo utili. Ringraziare il paese che li ospita? A volte usate proprio parole sbagliate. Più che ringraziare potevi dire "così da favorire l'integrazione nel territorio". Leggo tante offese come ciccione o vai a lavorare...bhe, sta facendo il suo lavoro, è un politico....

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a LadyWallE
L'integrazione, non sanno nemmeno cosa sia, non lo fanno coloro che sono in Svizzera da DECENNI immaginarsi gli ultimi arrivati, se poi sono musulmani la loro integrazione si intende che lo Svizzero si converta all'islam.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Qual'è il tuo concetto di integrazione?

NICKITA 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
purtroppo devo darti ragione ....vivo in un piccolo borgo e ci sono moltissimi slavi e portoghesi ...."sembrano" essere integrati , ma non lo sono purtroppo.....non si sforzano nemmeno di parlare l'italiano e la maggior parte delle donne lavora in nero...moltissimi ricevono rendite di invalidità ....insomma qui ci prendono tutti per i fondelli !!!!

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Che se io vengo a casa tua, mi attengo alle TUE regole di casa e non il CONTRARIO è semplice. Se voglio mettere i piedi sul tavolo o peggio rimango a casa MIA altrettanto semplice direi.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
ok. Ora,... tu stai afferamndo che tutti i richiedenti di asilo non sappiano cos'è l'integrazione? E che inoltre tutti i musulmani vogliono fare solo proselitismo?

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Non è che non sanno è che NON VOGLIONO che è diverso. SI lo sanno TUTTI tranne te a quanto pare. - Turchia: Erdogan e quelle frasi perdonate dall'Ue Dai musulmani «civilizzatori delle Americhe» alle donne «nate per procreare». Erdogan le spara grosse. Ma l'Occidente tace. Per non pregiudicare gli affari.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Perdonami... di solito non mi lascio andare a simili constatazioni, ma il fatto che sei in grado di ragionare solo con larghe generalizzazioni e inventarti una realtà (quando serve a motivare le tue tesi intrinse di pregiudizi e odio), perché è quello che fai quando generalizzi o dici che non vogliono (scommetto che è solo un copia incolla dei soliti slogan del mattino confezionati per la gente un po pigra mentalmente comunemente chiamata fessa). Se te poi vuoi prendere le frasi di una sola persona (Erdogan, tralaltro molto contestato dagli stessi oppositori musulmani e turchi, ma non mi aspetto che tu lo sappia) per generalizzare, vuol dire che siamo all'apice del ridicolo! Lui le spara grosse come le pari grosse te! Torna nel mondo reale dai...

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Thor. ti chiedo scusa per il tono ecc. È solo che non posso farci niente quando sento certe cose...

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Sono riuscito a trovare l'articolo e se ti interessa leggilo e vedrai in che mani rischiamo di finire. Da TIO del 27.04.2016 CUT - In queste settimane, in cui in Svizzera e in Germania ci si interroga sulla libertà di espressione visti i recenti casi di Böhmermann e di Ginevra, è stato ricordato il discorso del 1997 in cui il futuro premier turco ed allora sindaco di Istanbul, Recec Tayyip Erdogan dichiarava: «La democrazia è soltanto il treno sul quale saliamo fino a quando saremo arrivati all'obiettivo. Le moschee sono le nostre caserme, i minareti le nostre baionette, le cupole i nostri elmi e i credenti i nostri soldati». Erdogan fu condannato all'interdizione alle cariche pubbliche. CUT http://www.tio.ch/News/Ticino/Attualita/1082760/-Vietare-i-finanziamenti-esteri-per-i-luoghi- di-culto-islamici-/

bm51 7 anni fa su tio
La stragrande maggioranza se ne frega di quanto si fa per loro, gli interessano solo i benefici che si ritrovano a nostre spese e che non avrebbero mai a casa loro. Raus........

siska 7 anni fa su tio
Si é vero io li ho visti molte volte ai bordi del fiume ubriachi fradici e lazzaronano in città senza fare un c......

siska 7 anni fa su tio
Credo che in questo caso il sig. Boris Bignasca abbia perfettamente ragione, é di primaria importanza e utile alla società toglierli dalla perenne inerzia e lazzaroneria, soprattutto toglierli l'alcol e droghe pena= non possono più ricevere nessun tipo di franchetto giornaliero. Sti l.....i nullafacenti li farei sgobbare per bene così magari ringrazierebbero i loro colleghi richiedenti l' asilo che al contrario hanno voglia di mettersi in gioco. Non é possibile nessun tipo di integrazione se gli si da la costante di procacciarsi alcol e cannabis....Non credo che si rispettoso verso il territorio che li ha ospitati e li rifocillano ogni giorno naturalmente con i soldi di noi cittadini/e.

limortaccivostri 7 anni fa su tio
Ma sto ciccione borioso non ha capito che l'unica cosa che vorrebbero gli asilanti sarebbe lavorare? Se poi non fosse a gratis sarebbe perfetto.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccivostri
Ne sei così sicuro? Se così fosse come mai bisogna obbligarli? In italia ci hanno provato è la risposta è stata un grosso dito medio in aria, pensi che quelli da noi siano migliori? Personalmente non lo credo!

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
E magari la tua fonte è l'autorevolissimo mattinonline o mattino della domenica giusto che una volta su due si inventa letteralmente le storie? La verità è che generalmente ogni persona è più contenta se ha un occupazione. la sua vita acquisisce un senso che manca stando a fare niente....se poi l'attività gli toglie il tempo per fare cavolate... spero che almeno questo sei in grado di comprenderlo

limortaccivostri 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Conoscevo un bravissimo ragazzo eritreo arrivato in svizzera con lo statuto di asilante perché perseguitato nel suo paese. In tutti i modi ha provato a lavorare e quando, dopo aver dimostrato di essere capace e motivato, ha ottenuto un posto di lavoro in casa anziani a Chiasso la Croce Rossa è venuto a saperlo e tempo zero il ragazzo era stato espulso. Gli asilanti, per quanto siano armati di buona volonta in svizzera NON POSSONO lavorare.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccivostri
È controversa la questione, anche io avevo sentito cose simili.... però in altri cantoni lavorano.... è da capire come stanno veramente le cose...

limortaccivostri 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Ah beh con questi precisi e affidabili dati alla mano che mi sottoponi come non darti ragione. Un conto è la percezione che le persone hanno, un conto sono i numeri veri. Lezione di vita importantissima.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccivostri
Capisco che per lei l'UNICO punto che ha VISTO del mio scritto è solo quello di un numero FITTIZIO che aveva solo uno scopo indicativo e per dare un'idea, vista scadente o pessima mentalità di vedute, che sia quasi sicuramente se andassimo a vedere i dati REALI passeremo i 999 su 1000. Ma non si preoccupi e continui pure a leggere e vedere quello che vuole, io non devo indottrinare nessuno, ma esprimere la MIA OPINIONE finchè potrò farlo e personalmente tanto mi basta.

limortaccivostri 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Le si deve ESSERE bloccato il TASTO caps lock PERCHÈ altrimenti NON capisco perchè DEBBA scrivere delle cose in MAIUSCOLO. Le parole SONO fatte per ESSERE lette non VISTE.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccivostri
Infatti le frasi vanno lette e sopratutto CAPITE nel loro senso, mentre lei le lettere le VEDE senza capirne il senso, dimostrazione è che di quanto da me scritto ha visto solo "999 su 1000" che era solo e chiaramente un numero fittizo.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
La fonte sono TUTTI i TG italiani, non mie e nemmeno inventate, ma se si guarda solo il TG3 della RAI dubito l'abbia mai sentito, ammesso che abbia visto i TG italiani. Concordo sul secondo punto, ma con migliaia di disoccupati indigeni diamo il lavoro retribuito normalmente ai FINTI rifugiati? Non gli farei certo spaccare le pietre come passatempo, non sono uno schiavista, ma occuparli nella pulizia di sentieri, boschi ecc... SI e senza stipendio.

bm51 7 anni fa su tio
Bravo.

shooter01 7 anni fa su tio
un pò scontato politicamente , ma il lavoro è sempre un modo utile per occupare il tempo

patrick28 7 anni fa su tio
BORIS VAI TU A LAVORARE !!

beta 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Forse é meglio che ti fai un esamini prima di far suggerimenti agli altri !

bm51 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Credo che ti sono antipatici tutti i ticinesi.

limortaccivostri 7 anni fa su tio
Io farei lavorare un giorno nella sua vita proprio il Boris.

KilBill65 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccivostri
Il lavoro nobilita......
NOTIZIE PIÙ LETTE