Cerca e trova immobili

CANTONE«Caro Quadri, quei soldi servono a pagare anche te...»

27.04.16 - 15:36
Tassa d'entrata per i frontalieri: Luca Gaffuri, consigliere regionale del PD in Lombardia, risponde alla mozione presentata da Lorenzo Quadri
foto TiPress
«Caro Quadri, quei soldi servono a pagare anche te...»
Tassa d'entrata per i frontalieri: Luca Gaffuri, consigliere regionale del PD in Lombardia, risponde alla mozione presentata da Lorenzo Quadri

MILANO - Luca Gaffuri, consigliere regionale del PD e segretario della Commissione speciale rapporti tra Lombardia e Confederazione elvetica, confuta le tesi del consigliere nazionale Lorenzo Quadri della Lega dei Ticinesi: «La richiesta di far pagare una tassa ai frontalieri non ha senso: i frontalieri pagano già le tasse in Canton Ticino. In questo momento sul 100 per cento dello stipendio. A partire dal 2018 la Svizzera tratterrà il 70 per cento delle imposte. E sono soldi che vengono usati per i servizi del Cantone, manutenzione strade, parcheggi e smaltimento rifiuti compresi».

Al massimo, ricorda Gaffuri, «il Ticino, per ora, ristorna un 38 per cento di queste tasse ai Comuni di frontiera, ma si trattiene sempre il 62 per cento che, moltiplicato per oltre 60mila persone, fa una bella cifra mensile. Senza contare che, grazie al lavoro dei frontalieri, le aziende ticinesi prosperano e a loro volta pagano le tasse al Cantone. Anche facendo un calcolo a spanne, si tratta di decine di milioni di franchi al mese. Soldi che servono allo Stato del Canton Ticino per finanziare i servizi, ma anche per pagare i suoi politici, ad esempio. Ma forse questo Quadri lo sa…».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

shooter01 7 anni fa su tio
creare lavoro in italia? Ovviamente no, in quel partito sapete solo criticare gli altri. Idee non ne avete e non ne avete mai avute

Esse 7 anni fa su tio
L'analcolico biondo ...fa impazzire il mondo!

Esse 7 anni fa su tio
Nel caso in cui i 60000 tornassero a casa e le aziende che li ospitano chiudessero ...male che vada il Ticino si troverebbe in una situazione analoga a quella del canton Lucerna o del canton Svitto; i quali, di frontalieri non ne hanno data la loro situazione geografica. Onorevole Gaffuri: non vedo su cosa fare leva, considerando che la prospettiva è tutto tranne che allarmate.

Danny50 7 anni fa su tio
Le aziende ticinesi prosperano grazie ai frontalieri. I politici sono pagati dai frontalieri. Ma perché allora non li trattengono da loro a far prosperare le loro aziende e a pagare i loro politici ?

BRICIOLA 7 anni fa su tio
Confrontando il parco veicoli dei frontalieri con quello dei ticinesi emerge chiaramente che il loro tenore di vita è piu`elevato del nostro.

Crt1980 7 anni fa su tio
Risposta a BRICIOLA
calcolare il tenore di vita da una autovettura?

patrick28 7 anni fa su tio
Quadri come sempre fa proposte campate in aria. Lavorare nei campi al posto dei suoi odiati stranieri. Vedi com'è bello quello che fanno gli stranieri. Per favore !

Matto04 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
ma cosa c'entrano i frontalieri con gli stranieri? non mi sembra che abbia parlato di stranieri e svizzeri, brnsí di frontalieri. Il ragionamento comunque ci sta, con le sue argomentazioni. prima di sparare a zero solo perché é leghista, infornati.

roma 7 anni fa su tio
...piccola proposta per smettere di litigare: Gaffuri trova un posto di lavoro ai 65'000 frontalieri che varcano il confine e gli risparmia pure il viaggio e la tassa di Quadri resta lettera morta. Pensate sia fattibile?

Crt1980 7 anni fa su tio
Risposta a roma
no perche poi ci troviamo con 60000 posti vacanti in ticino e molte ditte sarebbero costrette a chiudere

Cleofe 7 anni fa su tio
a cosa servirebbero quei soldi, al Caro Gaffuri non dovrebbe riguardare pensi piuttosto a finire la Stabio-Arcisate va'...

MIM 7 anni fa su tio
Dovrebbero andare a coprire la cassa disoccupazione ticinese, per essere corretti

Gegen99 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Esatto!La proposta di quadri mi sembra non fattibile per via dei bilaterlali, ma la linea di ragionamento é quella.Ma poi come si permette quel pagliaccio italiano a farci i conti in tasca? Da quello che dice qui dovremmo essere tutti pieni di soldi e soddofatti della "ricchezza" che portano i frontalieri...ma va' la!

madras 7 anni fa su tio
Gafuri fatti i conti a casa tua !!
NOTIZIE PIÙ LETTE