Cerca e trova immobili

CANTONEManovra, PLR non molto soddisfatto

26.04.16 - 19:07
Soddisfatti dell'obiettivo finanziario, ma non sulla timidezza dimostrata dal Governo sulla volontà di procedere alla revisione dei compiti dello Stato e della riduzione dei costi
Foto Tipress
Manovra, PLR non molto soddisfatto
Soddisfatti dell'obiettivo finanziario, ma non sulla timidezza dimostrata dal Governo sulla volontà di procedere alla revisione dei compiti dello Stato e della riduzione dei costi

BELLINZONA - E' un PLR non completamente soddisfatto del pacchetto di misure presentato oggi dal Governo per raggiungere il riequilibrio delle finanze cantonale entro fine legislatura. I liberali radicali, infatti, si aspettavano provvedimenti più incisivi sui costi. Tuttavia si esprime soddisfazione per il fatto che il Consiglio di Stato abbia raggiunto «l'obiettivo finanziario» e che l'esecutivo sia «compatto dietro a tutte le misure presentate».

L'unico punto debole rilevato sta nella timidezza dimostrata dal Governo cantonale nel «ridurre i costi dell'apparato statale e della burocrazia e per rivedere i compiti dello Stato».

Quella della riduzione dei costi e della revisione dei compiti dello Stato è ormai un classico. Il timore del PLR è che se non si procederà a questi due punti, l'unica alternativa sarà quella di aumentare le imposte per tutti. «Un'alternativa alla quale il PLR si oppone».

Secondo il PLR gli obiettivi imprescindibili sono due: i conti in pareggio entro la fine della legislatura e investimenti strategici a lungo termine, ritenuti quest'ultimi «fondamentali per il futuro del nostro Cantone». E secondo il PLR il Governo non si impegna abbastanza per rivedere le priorità dei compiti dello Stato.

E per il futuro? «Una visione che deve sfociare in progetti di sviluppo. «Assieme alla fibra ottica a domicilio, il PLR propone la rivalorizzazione degli edifici dismessi e, in vista dell'approvazione a livello federale della riforma III dell'imposizione delle imprese, chiede una modifica della legge tributaria che riduca dal 9 al 6.5% l'aliquota di imposizione sugli utili. Un gruppo di lavoro composto da deputati liberali radicali in Gran Consiglio, coordinato dal Vicepresidente Nicola Pini, è attualmente al lavoro con l’intento di presentare a breve ulteriori proposte per quanto concerne il piano di investimenti proposto da Rocco Cattaneo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 7 anni fa su tio
Ovvio che non vi sarà mai "una unità di intenti" ognuno vuole "acqua (=voti) per il proprio mulino"......purtroppo se forse e senza ma, siamo andati per troppi anni "oltre il lecito" spendendo più di quanto avevamo in cassa....un po' come l'individuo che se indebita senza mai rimborsare......Big Ben ha detto stop, ci vuole un'inversione di marcia e prima la si intraprende, meglio sarà per tutti !

Gus 7 anni fa su tio
Nelle Valli, a seguito dell'accoglimento dell'iniziativa Weber, il valore dei terreni è crollato completamente. Allora i 5 bambela decidono di innalzare le stime. Nei Grigioni, dove c'è maggio rispetto per i cittadini, in tutti i comuni toccati dall'iniziativa Weber i valori di stima sono stati diminuiti. Che schifo, così facendo i 5 bambela disattendono anche le disposizioni legislative che richiedono l'adeguamento dei valori quando vi sono dei cambimanti siginificativi (come nel caso della Weber).

bm51 7 anni fa su tio
Risposta a Gus
Imparano in fretta dalla vicina penisola.

madras 7 anni fa su tio
Basta succhiarci il sangue per mantenere i falsi rifugiati e pagare gente in assistenza perché qualcuno viene a lavorare nel nostro paese a paghe più basse e quindi i residenti vengono lascia a casa come se fossero degli idrofobi. Basta fra un po non avremo più nemmeno un franco per mangiare grazie a chi ci governa !

limortaccivostri 7 anni fa su tio
Risposta a madras
Un piccolo appunto. Chi ci governa è anche chi non fa altro che sbraitare contro i frontalieri. Frontalieri che vengono dove c'è lavoro..come biasimarli? Bisognerebbe spostare l'attenzione verso le imprese che li assumono.

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccivostri
No, su chi (come te se voti) che ha permesso che avvenisse!

limortaccivostri 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Ti posso assicurare che le grandi industrie svizzere strizzano l'occhio a politici dell'UDC, che con la scusa degli stranieri stanno distruggendo le conquiste sociali e azzerando i diritti dei lavoratori a favori della grande industria (indovina chi sono i lavoratori in queste grande industrie...)

Libero pensatore 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccivostri
Io ho smesso di interloquire con gente che vede e vive la partita come un tifoso da curva che va a vedere il derby. Tempo sprecato! In Ticino ormai la metà delle persone sono leghiste e UDC convinti che tutti i mali che ci affliggano sono causati da stranieri, frontalieri, falsi invalidi e quant'altro. Puoi avere tutti gli argomenti del mondo ma non cambierai le loro idee Io non vado più a voltare, me ne sbatto e penso solo ai miei interessi. Probabilmente per cambiare pensiero dovremo raggiungere livelli di malessere molto peggiori di quello che viviamo ora, poi forse le cose cambieranno. 4 anni di governo a maggioranza leghista con scarsi risultati non sono serviti a cambiare l'idea dell'opinione pubblica, è bene farsene una ragione
NOTIZIE PIÙ LETTE