Cerca e trova immobili

CHIASSOVisita al confine ticinese per Maurer

22.04.16 - 17:17
Il consigliere federale è giunto oggi in Ticino per osservare il lavoro quotidiano delle Guardie di confine: «La visita era prevista da tempo»
TiPress
Visita al confine ticinese per Maurer
Il consigliere federale è giunto oggi in Ticino per osservare il lavoro quotidiano delle Guardie di confine: «La visita era prevista da tempo»

CHIASSO - Nell'attesa della tanto temuta ondata migratoria proveniente da Sud, il Consigliere federale Ueli Maurer è giunto oggi in Ticino per osservare il lavoro quotidiano delle Guardie di confine, accompagnato dal responsabile del corpo, il brigadiere Jürg Noth.

Il programma ha previsto la visita del valico di confine stradale e ferroviario di Chiasso, dove il ministro delle finanze si è fatta un'idea del lavoro svolto dai doganieri.

Dopo una corsa a bordo del battello pattugliatore, indica una nota odierna del Dipartimento federale delle finanze (DFF), il Consigliere federale UDC parteciperà a un impiego mobile notturno del guardie di confine.

In merito all'atteso afflusso di migranti, Maurer ha detto che la visita era prevista da tempo. Tuttavia, questo viaggio a Sud è utile «per fare il punto della situazione al confine, anche in relazione con la pianificazione previsionale in vista di eventuali ondate migratorie eccezionali».

In seguito alla scelta di rotte migratorie alternative da parte dei profughi, non è escluso che nei prossimi tempi la Svizzera sia confrontata con un elevato numero di persone in cerca di protezione. La chiusura delle frontiere per Maurer resta un'ipotesi, anche se remota.

 Confederazione, Cantoni, Città e Comuni hanno messo a punto un piano di emergenza congiunto nell'ambito dell'asilo che conferisce alle autorità gli elementi per reagire nel caso di un afflusso di migliaia di richiedenti nel giro di pochi giorni. L'esercito potrebbe essere chiamato a dar man forte: duemila militari saranno a disposizione delle guardie di confine se necessario.

Se dovessero essere chiamati in servizio più di 2000 soldati o se l'intervento dovesse durare più di tre settimane, l'Assemblea federale dovrà dare la sua approvazione nella sessione successiva alla decisione dell'impiego.

I Cantoni, che temono di essere travolti da un'ondata di disperati, hanno inoltre chiesto al Consiglio federale di esaminare tutte le soluzioni immaginabili per controllare o limitare un eventuale afflusso di migranti fissandone un tetto massimo. I Cantoni vogliono soprattutto sapere come la Svizzera dovrebbe reagire se, per esempio, Stati vicini dovessero chiudere i confini o adottare quote per i profughi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Svizzeraefieradiesserlo 8 anni fa su tio
Maurer, spesso sottovalutato, sta facendo un grandissimo lavoro. Complimenti.

elvetico 8 anni fa su tio
Si arriverà al punto che sarà guerra e si dovrà operare una deportazione di massa: neanche la UE, alla fine, potrà accettare che milioni e milioni di cavallette africane, mediorientali e orientali devastino il continente !

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Andrebbero rimpatriati PRIMA di una prossima guerra, con calma e un pò alla volta, altrimenti si che sarebbe un problema dopo che si è fatto entrare milioni di CLANDESTINI e maniaci religiosi.

elvetico 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Esatto ! Ma non so se attualmente vi è la volontà politica e anche la capacità politica .... la guerra potrebbe anche essere l'inevitabile devastante soluzione dettata dalla disperazione di chi governa :-((((

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a elvetico
I complottisti dicono che 6 miliardi di persone dovranno morire per ottimizzare le risorse, si comincerà da una guerra tra musulmani e tutti gli altri? Come dice Don Quijote appena sotto si è fatto crescere le popolazioni lasciandole nella miseria e ampiamente sfruttate e probabilmente secondo coloro che fino ad oggi li hanno sfruttati e che ora magari li vorrebbero eliminare per potersi gestire le risorse rimaste sul pianeta.

elvetico 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Il problema è che il pianeta difficilmente potrà sopportare 20 miliardi di umani fra pochi anni o decenni, ma è anche evidente che ci sono popoli che fanno figli come conigli e questo indipendentemente dalla volontà dell'Occidente. Poi non sanno come mantenerli e sfamarli e allora pensano che l'Europa possa farsi carico di tutti ma non è così. Poi ci sono i politici dell'Occidente asserviti alle lobby economiche che vedono in questa massa umana di migranti una formidabile mano d'opera da schiavizzare e sfruttare per il proprio tornaconto e se le nazioni europee e i popoli europei ci vanno di mezzo non gliene frega un fico secco. Il fatto è però che i popoli europei prima o poi, quando sono con l'acqua alla gola, la rivoluzione la fanno per cambiare le cose, e non sarebbe la prima volta nella storia. Io non so cosa deve accadere nel prossimo futuro, ma non pre-sento nulla di buono se non si dà un freno all'andazzo attuale ! Buonanotte :-)))

Don Quijote 8 anni fa su tio
È inutile chiudere la porta quando sono scappati i buoi. Il sentiero è fatto, la gente più che dalla guerra fugge dalla povertà e dall'anarchia totale. Arriveranno in Europa come sciami di cavallette affamate, spinti dalla disperazione per cui non sentiranno ragione alcuna. L'occidente ha venduto e vende armi a cani e porci da sempre, appoggia veri delinquenti nei vari governi canaglia per avere comodo accesso alle risorse naturali. Con fare buonista ha aiutato i paesi sottosviluppati a diminuire la mortalità infantile e moltiplicare la loro crescita demografica senza fare nulla per aiutarli a progredire socialmente perché ovviamente la popolazione progredita è un handicap per lo sfruttamento delle risorse. Chi semina vento raccoglie tempesta e con i nostri socialisti non abbiamo nemmeno i parafulmini … L'occidente ha sempre interferito nei paesi poveri appogiando e armando delinquenti di ogni genere per avere il controllo delle risorse, perfino la neutrale Svizera fa i sui comodi vendendo materiale bellico a cani e porci. Adesso si raccoglie quanto seminato e con l'ingenuita dei socialisti l'assalto alla dispensa è facilitato. Si può

miba 8 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Mi hai preceduto... Pienamente d'accordo con te

bm51 8 anni fa su tio
Risposta a miba
Ha preceduto anche me. Sono pienamente d'accordo.

patrick28 8 anni fa su tio
FONTIERE SEMPRE APERTE. SVIZZERA APERTA E PROSPERA. Tutto il resto è noia.

ste3990 8 anni fa su tio
dal punto di vista pratico: cosa significa concretamente chiudere le frontiere?? Quanti valichi abbiamo soltanto nel mendrisiotto? Come potremmo mai chiuderli e sorvegliarli tutti? e lasciamo fuori anche i frontalieri? e come tira avanti l'economia del sottoceneri?

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a ste3990
Suppongo che si riferissero hai CLANDESTINI, non hai frontalieri, quello è un altro problema, ma nulla di paragonabile al problema CLANDESTINI.

mgk 8 anni fa su tio
Separare l africa dall europa

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a mgk
Giusto, mettiamo la frontiera sul ceneri ! ! !

ugobos 8 anni fa su tio
siete fortunati perché sono ignoranti. altrimenti vedi che fine fareste. anche chi si crede furbo non vive sotto terra.

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a ugobos
Vorresti illuminarci! Te ne saremmo grati. Non è che proprio nella loro ignoranza stia il problema?

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a ugobos
Il problema è che poi le pecore invece di prendersela con i veri colpevoli, si combatteranno tra di loro, mentre chi li ha portati a tanta follia RIDERANNO del popolo ignorante e pecorone, purtroppo per noi.

ugobos 8 anni fa su tio
ma cosa avete in testa? sembrate dei pc programmati. la svizzera vende 180 mio di fr di armi a paesi che riforniscono l isis. e nessuno dice niente? non ce bisogno di chiudere se non fate tutti i vostri sporchi affari. schifosi

elvetico 8 anni fa su tio
Risposta a ugobos
Che c'è ? ti ha morso la tarantola ?

ste3990 8 anni fa su tio
Risposta a ugobos
se esportiamo armi, dobbiamo importare rifugiati. troppa gente non vuole capire.

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a ste3990
Una volta si vendeva, incassava e basta senza scambio "Culturale" di CLANDESTINI.

ugobos 8 anni fa su tio
Risposta a ste3990
invece di costruire armi si potrebbero costruire altre cose molto più intelligenti. e di lavoro ce ne sarebbe di più. mi chiedo che razza di gente è quando sa che il lavoro che fa è per uccidire. manca un po di fantasia magari. e se vogliono far soldi con armi perché non si sparano tra di loro? cosi non gli servono più neanche i soldi. lobby delle army fate schifo

Climb 8 anni fa su tio
bisogna chiuderle, cosa aspettano?!!

limortaccivostri 8 anni fa su tio
A questo punto spero veramente che chiudano definitivamente le frontiere. Chi c'é c'é chi non c'é rimane di la. Poi voglio vedere se i legaioli fanno ancora i gradassi senza più la manodopera.

GI 8 anni fa su tio
Leggendo l'articolo mi sembra che non sia la Svizzera, semmai, a chiudere le frontiere....ma gli stati vicini....Voglio proprio vedere come faranno i cugini.....
NOTIZIE PIÙ LETTE