Cerca e trova immobili

BELLINZONA«La polizia ha in mano la gestione del traffico?»

17.03.16 - 11:45
Due consiglieri comunali del PLR interpellano il Municipio sui problemi di circolazione legati ai vari cantieri presenti a Bellinzona
Archivio Tipress
«La polizia ha in mano la gestione del traffico?»
Due consiglieri comunali del PLR interpellano il Municipio sui problemi di circolazione legati ai vari cantieri presenti a Bellinzona

BELLINZONA - In queste settimane guidare nelle strade della Capitale è diventato un incubo. I cantieri perturbano la circolazione stradale in diverse zone della città. Un problema su cui si sono chinati due consiglieri comunali PLR della città: Claudio Ostini e Tiziano Zanetti.

«Da alcune settimane - si legge nell'interpellanza consegnata al Municipio - e, importanti lavori per il rifacimento della sottostruttura in Via Guisan,stanno creando numerosi ingorghi e rallentamenti del traffico cittadino, con il collassamento e paralisi totale durante le ore di punta».

«La popolazione residente nelle zone interessate - si legge nell'interpellanza - sta perdendo la pazienza con il perdurare della situazione venutasi a creare, visto anche la vicinanza del cantiere con le scuole cittadine».

I bambini non godono della sicurezza visto il forte aumento veicolare sull’asse Via G,. Motta / Via Mirasole. «Numerose strade sono state bloccate e l’accesso al centro cittadino risulta difficile con conseguente danno economico ai vari commercianti ed esercizi pubblici» - scrivono i due interpellanti.

Zanetti e Ostini chiedono pertanto al Municipio:

    1. «La Polizia Comunale ed il dicastero responsabile (Amministrazione) prima di iniziare con i lavori, ha preso in considerazione dei problemi che si sarebbero creati con il blocco totale di una corsia in via Guisan, rispettivamente Via Portone?»
    2. «La Polizia Comunale ed il dicastero responsabile (Amministrazione)ha preso in considerazione che il servizio trasporti pubblici avrebbe subito ritardi di notevole importanza con gli ingorghi che si creano giornalmente, con la paralisi del traffico?»
    3. «La Polizia Comunale ed il dicastero responsabile (Amministrazione) ha preso in considerazione i disagi cagionati agli utenti del servizio pubblico, che non riesce più a sostenere e mantenere le coincidenze con il traffico ferroviario?»
    4. «La Polizia Comunale ed il dicastero responsabile (Amministrazione) , per quale motivo apre, chiude, devia il traffico introducendo giornalmente nuove segnaletiche?»
    5. «Vista l’importanza della via di comunicazione, asse principale per l’attraversamento della città di Bellinzona, la Polizia Comunale ed il dicastero responsabile (Amministrazione) ha preso in considerazione la possibilità che i lavori vengano anche fatti durante la notte per accelerare e terminare anticipatamente il cantiere?»

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE