Cerca e trova immobili

CANTONEPercorsi ciclabili: avviata la consultazione

11.03.16 - 12:03
Percorsi ciclabili: avviata la consultazione

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato informa che è iniziata la consultazione cantonale del nuovo regolamento sui percorsi ciclabili cantonali.

Il 1 dicembre 2012 sono entrate in vigore alcune modifiche delle Legge sulle strade tra le quali ci sono i nuovi articoli del capitolo Va concernenti i percorsi ciclabili.

Gli articoli della Legge raggruppano le norme per la pianificazione, l’attuazione e la manutenzione dei percorsi ciclabili d’interesse nazionale e cantonale previsti nel piano regionale dei trasporti.

Di regola i percorsi ciclabili utilizzano strade già esistenti e aperte alla circolazione che non sono necessariamente di proprietà del Cantone, il compito della Legge è quindi di stabilire in modo inequivocabile le competenze per la gestione.

La manutenzione di tutti i percorsi ciclabili in esercizio è di competenza dei comuni ad eccezione dei percorsi lungo le strade cantonali all’esterno delle zone abitate, che invece sono mantenuti dal Cantone.

Per la manutenzione dei percorsi ciclabili previsti dal Piano cantonale dei trasporti situati all’esterno delle zone abitate che non rientrano nell’eccezione, il Cantone versa ai comuni dei contributi in funzione della tipologia degli interventi necessari.

Il regolamento sui percorsi ciclabili in consultazione stabilisce lo standard di manutenzione minimo, l’entità dei contributi cantonali e la procedura di attribuzione.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE