Cerca e trova immobili

LUGANORuspe in azione a Besso, scatta l'interpellanza

23.02.16 - 17:55
Chiesti lumi al Municipio sull'iter della demolizione, e sui piani per il futuro del Piazzale
Foto Ticinonline
Ruspe in azione a Besso, scatta l'interpellanza
Chiesti lumi al Municipio sull'iter della demolizione, e sui piani per il futuro del Piazzale

LUGANO - Ruspe in azione oggi sul Piazzale di Besso: a essere abbattuti sono stati tre edifici, uno dei quali con la facciata interamente decorata (vedi foto allegate), che furono di proprietà della Posta. 

«I tre stabili non sono purtroppo catalogati nell’inventario dei beni culturali di Lugano», spiega il consigliere comunale socialista Raoul Ghisletta, primo firmatario di un'interpellanza interpartitica proprio su questo argomento. «Tuttavia, l'Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (ISOS) prevede l'obiettivo di salvaguardia A, il più importante, per le due case dei primi del Novecento: salvaguardia completa per quella centrale con la facciata decorata e salvaguardia limitata alle facciate per quella d'angolo con via Borromini (ISOS Lugano 14.0.3). Su lato ovest del piazzale sorge la casa d'appartamenti La Rotonda, edificata dagli architetti Silvia e Hans Witmer-Ferri tra il 1934 e il 1935, ora bene protetto a livello cantonale. Il piazzale nel suo complesso merita quindi un disegno attento e rispettoso».

I consiglieri comunali chiedono lumi al Municipio sull'iter che ha portato alla demolizione, e quali progetti ci sono per l'intera zona: «Non ritiene forse necessario il Municipio di bandire un concorso di idee per acquisire validi suggerimenti su come dare una nuova forma e nuovi contenuti al Piazzale di Besso, di certo a Lugano uno degli spazi pubblici maggiormente frequentati da pedoni?»

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE