Cerca e trova immobili

LOCARNOIl Municipio è favorevole al raddoppio del San Gottardo

12.02.16 - 15:43
Tutti i Municipali (con l'eccezione di Ronnie Moretti) invitano a votare Sì il prossimo 28 febbraio
Foto Ti-Press Samuel Golay
Il Municipio è favorevole al raddoppio del San Gottardo
Tutti i Municipali (con l'eccezione di Ronnie Moretti) invitano a votare Sì il prossimo 28 febbraio

LOCARNO - Il Municipio di Locarno si schiera a favore del raddoppio del tunnel autostradale del San Gottardo. Tutti i Municipali (con l'eccezione di Ronnie Moretti) sostengono che l'opera sia necessaria per «evitare l’isolamento del Canton Ticino dal resto della Svizzera, con il conseguente grave danno economico che ciò comporterebbe». 

In tal senso, l’Esecutivo di Locarno invita la propria cittadinanza a votare Sì alla modifica della Legge federale riguardante il transito nella regione alpina in votazione il prossimo 28 febbraio.

Il Municipio ricorda che la chiusura al traffico per un periodo di quasi 3 anni per consentire i necessari lavori di risanamento della galleria attuale, costruita nel 1980, comporterebbe una serie di gravi problemi economici a più livelli per il Ticino. Soprattutto per il Locarnese – regione a forte vocazione turistica – «le ricadute negative risulterebbero particolarmente incisive e altamente penalizzanti, paralizzando un settore vitale per l’economia dell’intero agglomerato. A ciò si aggiungono le inevitabili ripercussioni negative che questo isolamento determinerebbe anche per l’ambito economico-commerciale in generale, ambito che il crescere della globalizzazione rende sempre più strettamente legato e dipendente dalla massima permeabilità fra nord e sud delle Alpi». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

beta 8 anni fa su tio
La libertà di parola a volte é veramente sprecata ! Nel resto della Svizzera costruiscono senza farsi scassare le @@ e nel sud si attaccano al cancro , al mal di pancia, ai piedi freddi , agli stranieri che sono troppi, al traffico che aumenta, ai camion che fanno quel che devono fare, trasportare merci anche per chi reclama ecc. ecc. Aspettate che , tempo al tempo, cambi il colore dei visi pallidi e poi ci penseranno quelli ad aggiustare le cose .

Sir Stanley 8 anni fa su tio
Risposta a beta
Ne convengo! La libertà di parola fosse per me andrebbe riservata unicamente ad individui di comprovata origine ariana, acritici e incondizionatamente accondiscendenti nei confronti del potere costituito, così da non dare troppo fastidio. E che preferibilmente disprezzano le garanzie costituzionali in fatto di libertà d'espressione, nonché le regole della punteggiatura.

Calotta Polare 8 anni fa su tio
Risposta a beta
La libertà di parola è vera libertà quando persone come lei accettino che chi si esprime la possa pensare diversamente senza dover essere accusato di scassare le @@....

beta 8 anni fa su tio
Risposta a Sir Stanley
Praticamente tutti quelli come tè sono da conservare ? Mi raccomando, quello é un problema, la.... punteggiatura !

Gus 8 anni fa su tio
Risposta a beta
Tranquillo beta; visto che Sir Stanley si preoccupa così tanto della punteggiatura, probabilmente è il solito docente supponente di sinistra (per fortuna vi sono anche molti docenti non di sinistra che non si credono i depositari di ogni verità)

Lussy 8 anni fa su tio
Risposta a Gus
perché se qualcuno si esprime dovrebbe essere supponente e depositario di ogni verità? ha detto ciò che pensa, come lo fai tu e come lo faccio io. che poi ormai nei blog non é che la lingua sia molto curata…. pure in altri media dove continuano a dire piuttosto per dire e o o….

beta 8 anni fa su tio
Risposta a Gus
Purtroppo l'esempio ce l'hai anche qui sotto, Lussy e il pillola rossa nell'altra discussione. Gente che vede le pagliuzze negli occhi degli altri e non vede per niente il carico di travi nei loro . Buona giornata.

Sir Stanley 8 anni fa su tio
Risposta a Gus
Mi sembra che ci sia una certa differenza fra l'essere depositari di ogni verità e l'aver frequentato la terza elementare. Comunque hai ragione, anche io rimpiango il ventennio fascista, quando i docenti di sinistra ricevevano la tua stessa considerazione.

Calotta Polare 8 anni fa su tio
Risposta a Gus
..."il docente supponente di sinistra"? Ma che categoria è? Dove hai frequentato le scuole? Pensavo i docenti, parrucchieri, fruttivendoli e astronauti potessero essere di sinistra, destra centro con la stessa possibilità di essere supponenti o modesti, ben informati o ignoranti... Mah?

Lussy 8 anni fa su tio
Risposta a beta
parola di filosofo ;-)))

Sir Stanley 8 anni fa su tio
Risposta a beta
Facile sparare sentenze alla cieca senza nessuna contestualizzazione. Evviva il qualunquismo e i luoghi comuni! Almeno Gesù Cristo quando ha fatto questa affermazione ha indicato il chi, il cosa e il perché. Per rispetto anche di chi non la pensa come te, sarebbe simpatico e divertente se chi riceve le tue critiche può farsi almeno un'idea delle sue "colpe", così da poter eventualmente replicare con cognizione di causa nello spirito di un blog civile e costruttivo.

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Lussy
Dopo il punto sempre maiuscolo ;-))

Lussy 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
grazie di avermelo detto!!! ;-)))

beta 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Grazie Tato per l'aiutino ! Mah; si scriveva di ... buchi ? Buona serata .

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a beta
Si, ma non capisco più di quali visto che ogni tanto c'è un Blog nuovo sul "buco";-)) Io ho già dato ed ero indeciso sul "si" o sul "SI", quindi ho scritto "siSi", mi sa che è nulla ;-)) Avevo qualche dubbio ma un "ecologista", che ha appena costruito la casa poco distante e ha messo diverse "bandiere bluastre" con scritto "No al raddoppio", settimana scorsa mi ha fatto vedere la sua nuova dimora. Molto bella e luminosa e nel seminterrato caldaia con riscaldamento a olio o molto più comunemente chiamata "nafta". Lascio a te le debite conclusioni ;-))

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Lussy
Mi sento in obbligo di fare una buona azione settimanalmente, quindi fino al 22 febbraio sono a posto ;-)) Buona giornata "Lussy" ;-))

Gus 8 anni fa su tio
Una maggioranza municipale intelligente e lungimirante!

Calotta Polare 8 anni fa su tio
Risposta a Gus
Lungimirante? Se è così lungimirante si è già chinata sulle misure necessarie per affrontare l'aumento di traffico di transito che causerebbe in Ticino la seconda galleria?

Lucauno 8 anni fa su tio
Commento solo uno stralcio estratto dal comunicato del Lodevole Municipio di Locarno: …”Il Municipio ricorda che….comporterebbe una serie di gravi problemi economici a più livelli per il Ticino. Soprattutto per il Locarnese – regione a forte vocazione turistica – «le ricadute negative risulterebbero particolarmente incisive e altamente penalizzanti, paralizzando un settore vitale per l’economia dell’intero agglomerato. A ciò si aggiungono le inevitabili ripercussioni negative che questo isolamento determinerebbe anche per l’ambito economico-commerciale in generale, ambito che il crescere della globalizzazione rende sempre più ….” Sembra quasi una fotocopia di una presa di posizione sul collegamento di Locarno con le autostrade A2 e A13. D- )))

vulpus 8 anni fa su tio
Risposta a Lucauno
Concordo, ma con un'unica differenza: che il secondo tubo al Gottardo si farà, ma il collegamento tra Quartino e Camorino, nonostante le teatrali affermazioni e crediti di progettazione non lo vedremo mai. 2 miliardi per un tunnel del genere , in Ticino, i confederati difficilmente lo voteranno.

Calotta Polare 8 anni fa su tio
Risposta a Lucauno
Inoltre il passaggio citato è semplice opinione, non sostenuta da dati oggettivi. Uno studio della SECO afferma il contrario: un risanamento basato sulla costruzione della cosiddetta "autostrada viaggiante" non porterebbe a conseguenze negative sull'economia ticinese o urana. Potrebbero risentirne marginalmente alcuni settori (turismo...) ma globalmente si creerebbero nuove opporutunità che porterebbero ad una crescita economica

beta 8 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Mah i confederati costruiscono spendendo e spandendo senza far votazioni ?

vulpus 8 anni fa su tio
Risposta a beta
Per confederati intendo consiglio nazionale e degli stati...

Lussy 8 anni fa su tio
Fra qualche secolo, se successori avremo, diranno che eravamo la società del traffico e la civiltà del petrolio. Forse nel frattempo avranno trovato alternative molto più intelligenti a questo nostro sistema di funzionare , che é solo il risultato di un insieme di scelte poco consapevoli. Diranno di noi che eravamo primitivi e che abbiamo rischiato di far saltare gli equilibri di un pianeta per portare merci di qua e di là a spasso per le strade alla rincorsa di un maggior profitto per pochi e della sopravvivenza per i più. Ma speriamo che lo potranno dire, e in un mondo un poco meno appestato e meno ingiusto, dove nelle gallerie cresceranno champignon.

F/A-18 8 anni fa su tio
Ventiquattromiliardi di franchetti pagati da noi per Alptransit, ora si pretende che i camion vadano tutti sul treno cosi l'autostrada automaticamente si snellisce, l'inquinamento si abbassa e non si tirano fuori altri miliardi per accontentare l'Europa ed i suoi dittatori, una perizia dice chiaramente che il nostro tunnel per almeno 20 anni non ha bisogno di nessuna manutenzione. E poi se diciamo no siamo comunque ancora in tempo per il raddoppio se del caso Alptransit non funzionasse ma se diciamo si siamo condannati a spendere miliardi su miliardi per accontentare l'Europa, riempirsi l'autostrada di bisonti da 60 tonnellate, spendere altri soldi per mantenere la rete autostradale che si deteriora maggiormente, respirare piu aria inquinata senza pensare ai rumori ed alle colonne infinite. DICIAMO CHE CON UN BEL NO CI TOGLIAMO TANTI FASTIDI, dispiace per chi ci vedeva motivo di lucro ma poi si sa che questi lavori di gallerie vengono eseguiti da ditte estere o svizzere cammuffate in odor di .........

francox 8 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Penso che purtroppo il raddoppio passerà ma sono contento che non tutti si fanno convincere dai vari politici che "non ci vedono conflitti d'interesse"! Almeno proviamoci a non farci infinocchiare di nuovo! saluti

Robbdar 8 anni fa su tio
Che assurdità il raddoppio del Gottardo! porterebbe solamente ad un incremento del traffico a livelli mai visti prima, con conseguenze ambientali catastrofiche! Alptransit sarebbe inutile con un raddoppio del Gottardo... Non bisognerebbe pensare solamente ai soldi come stanno facendo I nostril comuni, tutte azioni a scopo di lucro... che vergogna.

streciadalbuter 8 anni fa su tio
Risposta a Robbdar
Caro Robdar,il traffico aumentera`Gottardo o non Gottardo.Resta il fatto che le strade debbono essere adattate al traffico e non il contrario.

ZioSam 8 anni fa su tio
Che palle, non c'e nessun isolamento. I collegamenti con il nord sono garantiti via Alptransit, con le aperture dei passi d'estate ma anche d'inverno, il tunnel del San Bernardino. Inoltre nei periodi di punta come nei mesi estivi, la galleria del Gottardo viene riaperta.

Lore62 8 anni fa su tio
Risposta a ZioSam
...sono slogan che fanno presa sulle masse, isolamento, sicurezza ecc..., in una società che vive nella paura, gli interessi sono ben altri a favore di pochi... Se la Svizzera non fosse ricattabile dall'UE, il Gottardo possono completarlo con 4 corsie attive per il traffico interno, sicuri che il passaggio del traffico merci che ci ATTRAVERSA (e tranquilli sarà a crescita esponenziale) sarà costretto SOLO su ferrovia, da Basilea a Chiasso, conveniente o no.
NOTIZIE PIÙ LETTE