Cerca e trova immobili

ITALIA / CANTONEFrontalieri, «occorre garantire il rispetto degli accordi»

12.02.16 - 14:50
Il presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo afferma che bisogna tutelare «la libera circolazione dei lavoratori contro ogni forma di discriminazione"
Foto Ti-Press
Frontalieri, «occorre garantire il rispetto degli accordi»
Il presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo afferma che bisogna tutelare «la libera circolazione dei lavoratori contro ogni forma di discriminazione"

MILANO - «Non dobbiamo mettere a rischio gli accordi trilaterali tra Italia, Svizzera e UE: occorre garantire il rispetto degli accordi e la libera circolazione dei lavoratori contro ogni forma di discriminazione». Così il presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo (Nuovo centrodestra, Ncd) è intervenuto sul tema dei frontalieri, dopo che alla Camera ieri sono state approvate mozioni su iniziative a tutela di questi lavoratori.

Evidenziando il lavoro svolto dalla forza politica parlamentare Area Popolare sulla questione, Cattaneo ha aggiunto che quest'ultima «è profondamente contraria alle misure protezionistiche che mettono limiti all'accesso degli artigiani e questo è il primo gesto politico concreto a favore dei nostri lavoratori frontalieri».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 8 anni fa su tio
Io spero che l'accordo venga affossato da parte italiana, non per i loro motivi ovviamente ma per i nostri, visto che il Ticino con gli attuali apallici è capace di raggiungere solo il nulla dopo il nulla.

mgk 8 anni fa su tio
Riposto come detto da madam Segolene Royale . Faites confiances par les chiens ,par par les italiennes

mgk 8 anni fa su tio
Risposta a mgk
Naturellment,pas par les italienns,excusez-moi

Alìbabà 8 anni fa su tio
Risposta a mgk
Compimenti! Poche parole in Francese e sei errori d'ortografia. Quasi come in Italiano. E poi citare Ségolène Royal (si scrive così), snobbissima esponente della gauche caviar! Per insultare gli Italiani basta aprire uno dei tanti giornali di sinistra della penisola; hanno molta più fantasia.

vulpus 8 anni fa su tio
Che grande pasticcio, fomentato dagli apprendisti stregoni nostrani, ai quali non è parso vero di far rivedere i famosi accordi sui frontalieri. Ma poi la cosa è sfuggita loro di mano, in quanto non erano solo i ristorni in discussioni ma ben altre clausole. E ora serviti e smazziati dai nostri, continueremo a lasciar libero accesso indiscriminatamente a tutti e perderemo anche le imposte dei frontalieri. Purtroppo siamo sempre e solo noi la causa dei nostri danni: evitiamo di rifornirci oltre confine, sia di mano d'opera che di merci; evitiamo di deliberare lavori a chi impiega gente sotto pagata, in provenienza da oltre frontiera, evitiamo di far lavorare in nero artigiani d'oltre confine, che non pagano né imposte né assicurazioni.

driver1973 8 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Vi rifornite oltre confine perché altrimenti non arrivate alla fine del mese. Rivolgetevi al mercato interno. Non intasate i posteggi dei centri commerciali di Tavernola e Montano Lucino. Dovete essere disposti ad accettare di pagare tutto il doppio per fare quello che dici. Ne conosco tanti che parlano, parlano ma se devono comprare qualcosa sono i primi a passare la ramina. Ci vuole COERENZA. 4 pizze da asporto 65 franchi. Ma a Ponte Chiasso.........

OCP 8 anni fa su tio
Proprio un italico parla di rispetto degli accordi...

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a OCP
........ che poi una volta era responsabile delle Ferrovie quando ha firmato l'accordo per la costruzione della Stabio-Arcisate ;-) Da che pulpito vengono "calate" certe affermazioni ;D

roma 8 anni fa su tio
...pronti alla nuova calata di braghe?

Equalizer 8 anni fa su tio
Testo originale di Cattaneo: Non dobbiamo mettere a rischio la nostra invasione della Svizzera occorre garantire il rispetto del nostro punto di vista e proteggere i nostri in modo che possano agire senza nessun ritegno.

Danny50 8 anni fa su tio
Adesso i bilaterali che sono unilaterali si chiamano trilaterali. Bravo Cattaneo..... Hai parenti in CH ?

grumpy 8 anni fa su tio
attenzione agli itagliani!!!

mgk 8 anni fa su tio
Due calci in

madras 8 anni fa su tio
Perché vi ostinate a chiamarli bilaterali, quando invece sono unilaterali o meglio detto a senso unico !!!!!!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE