Cerca e trova immobili

CANTONEPoco traffico, ma aumentano le colonne al Gottardo: «Esplosione anomala?»

10.02.16 - 07:39
Bruno Storni, contrario al raddoppio, chiede di fare chiarezza su alcuni dati anomali
tipress
Poco traffico, ma aumentano le colonne al Gottardo: «Esplosione anomala?»
Bruno Storni, contrario al raddoppio, chiede di fare chiarezza su alcuni dati anomali

BELLINZONA - Come mai, a fronte a un traffico relativamente moderato, sono aumentate le code al Portale Sud del San Gottardo? È in sintesi la domanda posta dal granconsigliere Bruno Storni (PS) e altri firmatari,tramite un'interrogazione, al Consiglio di Stato.

Come nota Storni, infatti, sabato 2 gennaio e domenica 3 gennaio, «pur con un traffico moderato si sono formate lunghe colonne (fino a 8 km)». Secondo i rilevamenti pubblicati sul sito Oasi dei passaggi oscillavano attorno ai 400 veicoli/mezzora. «Segnaliamo che nella Mappo Morettina, nei giorni feriali, alle 17:00 abbiamo una media annua di 1371 veicoli/h direzione Locarno senza che si formino colonne al portale di Mappo. Sappiamo che con il sistema goccia a goccia si limita a circa 1000 v/h, ma regolarmente la colonna si forma già con 800 v/h», prosegue il granconsigliere.

«Chiaramente - aggiunge il deputato socialista - i lavori alla galleria Stalvedro sud/nord che viene allargata da 2 a 3 corsie (??) e che ne ha comportato la chiusura con conseguente deviazione del traffico sud/nord nella galleria nord/sud, limita ulteriormente il flusso per rapporto a quanto già fa il sistema goccia goccia e crea colonne. Secondo il piano di lavoro “A2, interventi della Confederazione nel periodo 2013-2020” presentato dall’USTRA l’11 ottobre 2012 i lavori su quel tratto avrebbero dovuto essere eseguiti tra il 2016-2019, ora stranamente questo critico cantiere è stato anticipato di una anno aumentando le ore di colonna senza aumento del traffico».

Per Storni, insomma, fra poco meno di anno, con l’apertura di Alptransit, si sarebbe potuto lavorare in condizioni di minor traffico, sia pesante che leggero. «Sembrerebbe quindi che le situazioni citate (ma probabilmente molte altre precedenti) siano dovute ad una non ponderata e cattiva pianificazione dei lavori e a una problematica regolazione dei semafori».

Al Consiglio di Stato vengono quindi posti i seguenti interrogativi:

1. Il cantiere Stalvedro che prevede l’aggiunta di una corsia dove già ce ne sono 4 era particolarmente urgente ?
2. Non si potevano rinviare questi lavori a dopo la messa in esercizio della galleria di base del San Gottardo o perlomeno mantenere la pianificazione presentata a suo tempo ?
3. Chi ha deciso di anticipare il cantiere nell’anno precedente la votazione sul raddoppio della galleria autostrade del San Gottardo ?
4. Chi attiva e regola i semafori al cantiere Stalvedro ?
5. A quanti veicoli/ora è regolato?
6. Per quale motivo ad esempio il 3 gennaio la capacità è stata limitata a 800 v/h ?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sir Stanley 8 anni fa su tio
Io proporrei come minimo la realizzazione di 8 canne! Ho seguito pedissequamente i ragionamenti di Regazzi e mi sono convinto che respirare benzene e PM 10 non è necessariamente negativo. Anzi, coerentemente con la teoria evolutiva di Darwin, sono proprio i cambiamenti ambientali a determinare l'evoluzione delle specie. Senza un sano aumento del traffico quante generazioni dovremmo aspettare prima di poter generare dei figli con 2 teste? 2 cervelli è meglio che one!

beta 8 anni fa su tio
Secondo tubo SI ! Anzi facciamone un terzo che così a tutti gli Storni gli si aggrovigliano le budella !

Güglielmo 8 anni fa su tio
ma mocatela di frignare con le vostre paturnie, il secondo tubo si farà PUNTO.

sedelin 8 anni fa su tio
se il signor storni spera di ricevere risposte oneste si rassegni. da sempre chi ha il potere fa gli interessi delle ditte di cui è membro del consiglio di amministrazione. non è un mistero, è così per le ditte farmaceutiche, per le imprese di costruzione e via dicendo. con un eventuale 2° tubo le imprese di costruzione fanno affari d'oro!

Lore62 8 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Beh...se pensi che 7 membri su 12 del comitato favorevole al raddoppio siedono in consigli di amministrazione di ditte che costruiscono strade o tunnel... ;-)

Sir Stanley 8 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Suvvia sedelin, non fare la complottista! Quello che dici sarebbe come affermare che Ignazio Cassis siede a Berna per massimizzare i propri affari nel settore delle casse malati impippandosene alla grande del popolo che "rappresenta" o che Lombardi si scanna per il raddoppio del tunnel del Gottardo per favorire gli affari dell'impresa di famiglia. Un teorema grottesco e del tutto infondato; dobbiamo avere fiducia nei nostri politici, che da sempre dimostrano di agire per puro idealismo filantropico, altrimenti sarà guerra civile! E anche se fosse, ritengo legittimo che chi si trova in situazione di indigenza faccia tutto il possibile per riuscire a rimediare almeno un pasto al giorno. E' anche per questo motivo che bisogna assolutamente assecondare la richiesta di aumentare lo stipendio ai nostri consiglieri di stato!

Lussy 8 anni fa su tio
Risposta a Sir Stanley
…quella di Cassis l'hai proprio indovinata, non ti ricordi chi ha fatto affossare la moratoria sull'apertura degli studi medici? E credi che lo abbia fatto per il bene del popolo???

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Lussy
....se è per questo è stato anche quello che ha introdotto il 15 franchi al giorno "per i pasti" quando sei ricoverato in Ospedale e non sono coperti dalla CM. Se poi sei in cure intense e non mangi paghi ugualmente; forse il costo di una camera non copre le spese per il budino e la minestrina? Se poi pensi che ti dimettono al mattino e al pomeriggio è già occupata, quindi pagata due volte in un giorno.............. Ecco chi a Berna fa il "bene" del popolino ;-((

Foxdilollo78 8 anni fa su tio
Alcune persone dovrebbero mettere un po' piu' di tabacco in cio' che fumano... oppure stanno un po' troppo tempo a bordo autostrada... sono anni che si parla di radddddopppppio (tanto per aggiungerne) e solo ora si svegliano?? ...e per dire cosa?? Viasuisse ha sempre fatto un buon lavoro e cio' che hanno annunciato si e' sempre avverato... dovremmo mettere alla croce anche Locarno Monti per le previsioni meteo sbagliate?? Bah

beta 8 anni fa su tio
Non scrivete idiozie ! Le colonne ed é normale , si formano AUTONOMAMENTE a seconda degli orari o dei periodi . In certi momenti , notte o a seconda del momento, sono praticamente nulle e solo se ci sono un determinato numero di autocarri si accende il semaforo rosso. Tanto per correttezza e onestà !

GI 8 anni fa su tio
Risposta a beta
E' sempre una questione di tasti (o comandi) che l'essere umano mette o meno in funzione.....E' solo la terra che gira da sola attorno al sole.....

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a beta
Ma LEI quante volte al secolo passa attraverso il Gottardo??? Credo che di AUTONOMO non vi è NULLA, raramente durante il giorno a causa del semaforo non si formano colonne. Non metto in dubbio la sua onestà mi creda, ma le sue informazioni in merito sono quasi completamente sbagliate e non parlo dei periodi festivi o di vacanze, periodo in cui si arriva allo zenit della colonna ARTIFICIALE. Saluti

beta 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Probabilmente sarà l'omino che c'era dopo l'uscita nord della galleria ! Lo hanno spostato in un qualche ufficio a far impazzire i semafori schiacciando il ... bottone ??? Va ben che l'é carnevà ma questa a l'é propri grossa !

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a beta
L'omino ufficialmente è stato demolito per volere di qualcuno, però non mi ha risposto alla domanda, quante volte passa (Realmente) nel tunnel del S.Gottardo? Saluti

beta 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
L'ultima, settimana scorsa per Sciaffusa. Nel 2015 : Gottardo almeno 20 volte. S.Bernardino solo nel 2016 14 volte e nel 2015 tante, ma proprio tante e adesso "giro" un pelino meno ! Guardi che non é mia abitudine parlare per sentito dire o , peggio, gratis. Saluti.

volavola 8 anni fa su tio
Speriamo tanto che nessuno ha voluto fare il furbo e ha "truccato le colonne" per convincere gli Svizzeri che serve un ulteriore buco nella montagna... ma quando girano 2-3 miliardi nulla può essere escluso. No al 2° tubo siccome la ristrutturazione si può svolgere senza una chiusura prolungata (vedi ultimo rapporto USTRA di novembre) e inoltre non è considerato un tratto pericoloso (5 decessi dal 2005 al 2014 a fronte di 100 milioni di passaggi). Perché alcuni politici favorevoli al SI hanno ignorato l'ultimo rapporto dell'USTRA? Interessi economici personali?

GI 8 anni fa su tio
Le colonne sono il chiaro segnale che, è necessario sostenere il raddoppio.....come se d'incanto le colonne poi (con la stessa superficie di scorrimento...) potessero svanire.....Gesù Bambino è arrivato circa 2000 anni fa e non è più tornato....

Lore62 8 anni fa su tio
Risposta a GI
Infatti, l'intenzione è di usarle tutte e 4 le corsie, altrimenti le colonne rimangono al Gottardo, ed in futuro non potrebbe nemmeno assorbire l'aumento esponenziale del traffico merci assicurando buoni rapporti con l'UE per un asse stradale veloce e scorrevole... Hihihi....

vulpus 8 anni fa su tio
Le ricette della nonna in questo periodo si sprecano. Siamo oramai tutti ingegneri, progettisti pianificatori, e Archimede. Se qualche impiegato del centro di gestione, fa il furbo, che lo si lasci a casa. Ma che questa giustificazione serva per tentare di bloccare un progetto come il risanamento del tunnel del Gottardo siamo completamente fuori strada.

elvicity 8 anni fa su tio
non vedo l'ora che arrivi il 29 febbraio
NOTIZIE PIÙ LETTE