Cerca e trova immobili

ITALIA / CANTONE«Renzi ha svenduto i frontalieri per il rientro dei capitali»

09.02.16 - 14:05
Lega Nord all'attacco: chiede al Governo italiano di fare dietrofront sul nuovo regime fiscale
Foto Ti-Press
«Renzi ha svenduto i frontalieri per il rientro dei capitali»
Lega Nord all'attacco: chiede al Governo italiano di fare dietrofront sul nuovo regime fiscale

ROMA - Basta baratti consumati sulla pelle degli «oltre 60 mila frontalieri». La Lega Nord ha presentato due mozioni identiche, una alla Camera e una al Senato, per chiedere al governo italiano di fare dietrofront sul nuovo regime fiscale che "penalizza" questi lavoratori arrivando a rappresentare, secondo le stime del Carroccio, un peso in termini di tasse pari a 3mila euro in più a testa. L'obiettivo ora è che anche le altre forze politiche, a partire dal Partito democratico - come osserva Umberto Bossi - sottoscrivano le richieste avanzate dalla Lega.

L'accordo stretto tra Roma e Berna, sottolinea il senatore della Lega Nord Jonny Crosio, «pone fine al meccanismo del ristorno ai comuni di frontiera nonché prevede la doppia tassazione per i lavoratori, che si ritrovano a pagare le tasse sui redditi per il 70% in Svizzera e per il 30% in Italia». Insomma, una vera e propria "stangata".

Questo «è stato un baratto: Renzi - dice il deputato del Carroccio Nicola Molteni - ha svenduto i frontalieri italiani per il rientro dei capitali. E ora al governo, chiediamo chiarezza e garanzie». Anche perché, chiosa Bossi, «oggi i soldi vanno a Roma e poi dovrebbero tornare ai comuni. Ma sappiamo come funziona...».

 

 

VIDEO > #CANDIANI, #RENZI HA SVENDUTO I #FRONTALIERI PER IL RIENTRO DEI CAPITALI DALLA #SVIZZERAQuesto "e' stato un baratto: Renzi ha svenduto i frontalieri italiani per il rientro dei capitali. E ora al governo, chiediamo chiarezza e garanzie".

Pubblicato da Stefano Candiani - Lega Nord su Martedì 9 febbraio 2016
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tazmaniac 8 anni fa su tio
Il rovescio della medaglia ... mo' grattatevela....

ennio.lupi 8 anni fa su tio
Ecco come (non) funzionano i buoni (demagogici) propositi di cooperazione espressi recentemente in un incontro tra la Lega dei ticinesi e da quella lombarda.

Può accompagnare solo 8 anni fa su tio
3000 euro in più all'anno? E quanto guadagnano in più degli italiani che lavorano in Italia (se hanno un posto di lavoro)?

ilarios 8 anni fa su tio
Che pena... che pena... se ne è parlato per anni. Se ne è discusso a lungo. Quando si svegliano? Quando ormai gli accordi sono stati firmati. Ma lo fanno apposta? Oppure nessuno gli ha fatto uno schizzo per fargli capire cosa stava succedendo?

madras 8 anni fa su tio
Arrangiatevi con Renzi e se ciò non va bene, potete anche riprendervi i 60000 frontalieri che di sicuro nessuno piange a parte quegli strozzino di padroni !!!!!

pulp 8 anni fa su tio
Cari signori della Lega Nord, vogliamo cominciare a parlare dell'accesso al mercato italiano per le banche svizzere? No perché se a loro sembra che l'accordo sia discriminatorio per i frontalieri e di riflesso per i comuni di frontiera, a me sembra che sia altrettanto discriminatorio per le banche ed i suoi consulenti svizzeri. In generale poi direi anche che i signori della Lega Nord, dovrebbero iniziare al più presto a verificare se sono pronti per lo scambio automatico di informazioni...... cosa questa che prevede il modello OCSE che prevede la RECIPROCITA' da parte degli stati che vogliono avere informazioni. Poi tra l'altro vedremo se loro sono così trasparenti in ambito fiscale come vogliono far credere. Vedremo se riceveremo le informazioni in merito a tutti i domiciliati in Svizzera che detengono dei conti in Italia e vedremo se riceveremo le informazioni di tutti i domiciliati in Svizzera che hanno case o appartamenti in Italia. Insomma..... ci sarà ancora da ridere.

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a pulp
vedremo vedremo... quindi è meglio affossare questo accordo. Visto che il governo ticinese fa... defecare... spero nella lega nord, anche se per loro i motivi sono diversi.

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a pulp
Domanda, ma varrebbe la pena portare banche in italia? Lo domando non conoscendo il settore, ma leggendo su questo blog di quanto gli USA si fanno pagare (Multando per decine di milioni) da tutte le banche elvetiche (Solo quelle Svizzere) a tal punto da sembrare che chiedano il PIZZO per poter lavorare e se tanto mi da tanto. Spero che la legislazione italiana in merito non lo permetta, anche se per uno Svizzero aprire un'impresa in italia è UN'IMPRESA ;o)) da quanto mi risulta. Saluti

pulp 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Alcune banche svizzere sono presenti su territorio italiano. Però in generale il discorso è diverso..... perché la banca Svizzera che apre in Italia è soggetta alle leggi italiane. Mentre il cliente che trasferisce i fondi in una banca Svizzera in Svizzera, avrà un rapporto basato sulle leggi svizzere. Oddio, il tema in se è un po' complicato da spiegare in un blog (Cross Border) ma in generale per la piazza finanziaria ticinese sarebbe opportuno poter avere libero accesso al mercato italiano - soprattutto perché non parliamo più di fondi non dichiarati..... ma stiamo parlando di fondi assolutamente regolarizzati a livello fiscale. Il problema è che il governo italiano è molto ostruzionista da questo punto di vista e il motivo è semplice..... non c'è paragone fra i servizi di Private Banking che un imprenditore milanese trova da noi rispetto a quelli che trova in Italia. Addirittura anche a livello di costo si possono fare dei paragoni..... Pensa che un cliente italiano con una gestione in fondi in Italia, si cucca fondi che pagano (che paga lui....) una retrocessione immane. Da noi questa pratica è stata definitivamente vietata dal tribunale federale ed il costo di gestione all'1% ca. è assolutamente concorrenziale visto che comprende anche le spese per gli acquisti e le vendite e NON ci sono retrocessioni nascoste. Discorso Stati Uniti..... beh è un mondo a parte. Io continuo ad augurarmi che tutte le banche svizzere, NON aprano più un solo conto a gente che ha qualche cosa di connsesso con gli USA - è l'unica soluzione per non incappare nella LORO legge da far west..... Che poi non è certo che lo fanno per essere più belli o più morali..... chi capisce qualche cosa di banche sa esattamente cosa accade in Delaware.... o Nevada..... Stando ai rapporti dell'antidroga, l'80% degli averi dei narcotrafficanti sudamericani sono negli USA......

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a pulp
Ti ringrazio per i preziosi chiarimenti, poi che dietro l'UE che chiedeva la fine del segreto bancario Svizzero ci fossero gli USA non avevo dubbi, infatti ero a conoscenza dei PARADISI FISCALI made in USA, idem per l'europa dove la stessa Bruxelles mi risulta esserne una parte di quelli esistenti tra i paesi menbri dell'UE, in pratica il CF (Precedente al 100% mentre per l'attuale non saprei dire la percentuale ;o) non solo "Regala" il segreto bancario ma a mio parere a ridotto di molto il proprio giro d'affari perdendo molti posti di lavoro e denaro per le casse elvetiche. Grazie & Saluti ;o)

rosi 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
due consiglieri di Stato leghisti in governo.......

TI.CH 8 anni fa su tio
Risposta a rosi
Che non fanno l'interesse del cantone.

mgk 8 anni fa su tio
Tho mi hanno cancellato il post.....mah

MIM 8 anni fa su tio
Io spero che la lega nord riesca ad affossare questo deleterio accordo per il Ticino!

Danny50 8 anni fa su tio
questi accordi ciofeca non accontentano nessuno se non i fuchi che li hanno firmati. Il frontalierato dovrebbe lasciare il 100% delle tasse dove lavora. Dove vive dovrebbe pagare le tasse per scolarità, cassa malati, ecc. Doppio pagamento ? Forse, ma se non garba che rimanga in disoccupazione in Italia o che ci lavori a 1000 euro al mese, invece dei 4/5000 che becca in CH.

TI.CH 8 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Sai i Badiner sono maestri nel mettersi in malattia o in assicurazione in Svizzera e anche a casa loro e lavorare in Italia per tutto il periodo di disoccupazione o cura o presunta cura ma nessuno va a controllarli. quelli che vengono beccati è perché hanno fatto uno sgarbo a uno di loro.

Arpac 8 anni fa su tio
Lo scrivo qui,così magari anticipiamo i tempi. !!!! c.att. governo !!!! DA PREVEDERSI UN MASSICCIO INCREMENTO DI RICHIESTE PER PERMESSI B. NON FATEVI TROVARE IMPREPARATI. grazie per l'attenzione

laloca 8 anni fa su tio
Risposta a Arpac
si infatti!

laloca 8 anni fa su tio
Ma se questo accordo non sta bene alla Lega Nord, perché non trovano loro lavoro in Italia a condizioni più vantaggiose agli "oltre 60 mila frontalieri"??

Voodoochile 8 anni fa su tio
Risposta a laloca
Partiti come la Lega Nord (o quella dei Ticinesi) non hanno interesse nel risolvere i problemi. Il loro scopo è fare opposizione, raccogliere i voti di chi ragiona con la pancia e non con il cervello, e inchiavardare il deretano dei propri esponenti a qualche cadreghino.

Arpac 8 anni fa su tio
Risposta a Voodoochile
Si, ma l'opposizione é anche la maggioranza attualmente.. e questo é un gran problema.

madras 8 anni fa su tio
Risposta a Voodoochile
La Lega Ticinese con questo accordo non centra proprio un fico seccoe, se vuoi prendertela con qualcuno prenditela con la capra che ora non è più in governo per fortuna !!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE