Cerca e trova immobili

CANTONEEOC, «Sanvido è uno dei massimi fautori della sanità privata»

29.01.16 - 16:02
L'MpS sostiene che la nomina «si inserisce nella logica di sottomettere alla logica del mercato la sanità pubblica»
Foto Archivio Ti-Press
EOC, «Sanvido è uno dei massimi fautori della sanità privata»
L'MpS sostiene che la nomina «si inserisce nella logica di sottomettere alla logica del mercato la sanità pubblica»

BELLINZONA - Il Movimento per il Socialismo ha preso atto della nomina del leghista Paolo Sanvido alla presidenza dell’Ente Ospedaliero Cantonale. «La nomina di uno dei massimi fautori della sanità privata a presidente dell’EOC purtroppo non sorprende l’MPS. Essa si inserisce nella logica di sottomettere alla logica del mercato la sanità pubblica». Il leghista Sanvido saprà portare avanti diligentemente questo compito, spiega il deputato Matteo Pronzini, «considerati i suoi agganci con la sanità privata».

Mesi fa l'MpS, tramite Pronzini, aveva chiesto al Gran Consiglio di rinviare la nomina del consiglio d’amministrazione dell’EOC in attesa dell’esito della doppia votazione popolare sul referendum LEOC e sull’iniziativa Giù le Mani dagli Ospedali.

«Purtroppo nessun gruppo in GC aveva seguito la proposta del MPS ed oggi ci si ritrova alla presidenza dell’EOC un fautore della sanità privata che si impegnerà con determinazione per continuare l’opera di smantellamento dell’EOC». Indipendentemente dalla nomina odierna, l’esito del referendum e dell’iniziativa determineranno la strategia futura dell’EOC. «L’MPS si riserva di chiedere le dimissioni dell’EOC e del suo presidente».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lussy 8 anni fa su tio
….e non mi stupisce certo che tu non l'abbia mai sentita, il nostro cantone é governato da opportunisti che davanti dicono e dietro fanno. Su svegliamoci un po' dal torpore.

vulpus 8 anni fa su tio
Hanno sempre predicato : le persone giuste al posto giusto.Alla testa di un ente ospedaliero, come del resto a tutte le aziende parastatali ci vogliono persone competenti in materia. Troppi politici fanno solo danni se non conoscono la materia.

Lussy 8 anni fa su tio
Risposta a vulpus
l tutto é cominciato molti anni fa con i PPdini che si sono fatti avanti nel contesto sociosanitario. Loro a parole sono sociali ma a fatti operano prosacocia dei loro amici privati che vanno in Chiesa tutte le domeniche. Poi se opportuno ci sta anche un patto con quello che loro definirebbero il "diavolo" leggi lega. persone giuste al posto giusto già ;-))

vulpus 8 anni fa su tio
Risposta a Lussy
Questa non l'avevo mai sentita. Mi sembra però che sia , da sempre l'arroganza dei numeri : chi ha la maggioranza dimentica subito da chi e per che cosa l'hanno ricevuta.

Les Paul 8 anni fa su tio
Fra qualche anno, non tanti ( meno di dieci) curarsi sarà un lusso per pochi. I poveri non se li possono più permettere.

siska 8 anni fa su tio
Sì é da parecchio tempo or sono che ho percepito l'andazzo della lega e questo ha fatto sì che me ne sono distanziata alla grande...non ho nessun problema a dichiarare che apponevo consensi alla lega come invece molti altri puntano il dito o prendono per il c.....ma dietro le quinte votano temi carissimi alla lega. Sicuramente molti hanno perso il mio voto. Non é così che si fa é un po come prendere per il c.....la gente!

Gus 8 anni fa su tio
Certo Pronzini. La Repubblica delle banane e Stato del cantone Ticino ha ormai svenduto la sanità a Pelli e soci leghisti (CL). Sosteniamo il referendum e l'iniziativa a salvaguardia della sanità a misura di gente comune e non solo dei ricchi. Il Ticino è sempre più simile alle cosiddette Repubbliche del Sud America

Iron 883 8 anni fa su tio
personalmente ritengo giusto che un'azienda parastatale si confronti con la concorrenza del privato. perche' mantenere certi privilegi?

ziopecora 8 anni fa su tio
Risposta a Iron 883
come no, specialmente se alla testa ci mettiamo chi fa gli interessi del privato! i leghisti hanno da tempo immemorabile preso lo stesso andazzo dei colleghi dei partiti storici. accaparrarsi tutte le possibili poltrone nei cda, intascando i relativi emolumenti. prosacocia Ltd.

elvetico 8 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
A dimostrazione che l'ingordigia umana è anche in casa leghista nonostante tutti i proclami degli ultimi 20 e rotti anni ! Inaffidabili pure loro.

ziopecora 8 anni fa su tio
Risposta a elvetico
la lega è nata come un movimento popolare -senza scordarsi che Bignasca aveva la sua agenda e pure i suoi interessi personali-. Poi di fatto è divenuto un partito come un altro, con individui che pensano prima di tutto al loro tornaconto -economico, ego, etc.- né meglio né peggio degli altri partiti cosiddetti storici, di cui la lega nel ventennio trascorso ha pure acquisito il titolo. Nel passato, gli eletti erano perlopiù notabili; più o meno onesti ma con un buon livello culturale e muniti di uno spessore a livello di personalità. Oggigiorno si rasenta il vuoto assoluto...

elvetico 8 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
Ciao zio, hai proprio ragione ! ... il vuoto non può generare un pieno e di conseguenza, se tanto mi dà tanto, la lega è destinata ad estinguersi. Per il bene di questo nostro Cantone Ticino, sarebbe meglio, molto meglio. ;-)))

ziopecora 8 anni fa su tio
Risposta a elvetico
la lega è digià un partito storico, esattamente come gli altri. Con un linguaggio da bar dice al popolino quello che il popolino vuol sentirsi dire. Ovviamente poi non è in grado di tradurre in realtà le molte promesse. L'appartenenza ad un partito -o anche solo votare per esso senza esserne per forza membri ufficiali- è da tempo immemorabile una questione di clan, quasi di tifo calcistico. Senza contare la puntuale distribuzione di posti pubblici e appalti ai "commilitoni". Di conseguenza la lega non è destinata ad estinguersi, ma al contrario a radicarsi profondamente nella ancorchè triste realtà ticinese.

pardo54 8 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
Purtroppo sì, anche se la speranza è l'ultima a morire!

Libero pensatore 8 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
Io mi stupisco di coloro che si stupiscono. Per me è sempre stato evidente che la Lega in realtà non potesse portare avanti concretamente quello che andava sbandierando in campagna elettorale e sul giornalaccio domenicale. La lega è un partito fatto da due categorie di persone: Quelle con un minimo di serietà (Borradori, Zali, etc.) che provengono da partiti storici nei quali non avevano spazio. Provenendo da quei partiti è ovvio però che la mentalità è analoga e di conseguenza lo sono gli atteggiamenti e le idee politiche. Quelle che non sono serie, che non hanno competenze, che fanno teatro e che hanno abbassato il livello del dibattito politico riducendolo a una specie di evento sportivo con tanto di ultras. Queste persone sono funzionali ad attirare i voti dell'uomo della strada, poco istruito e poco colto, che si identifica con loro. I personaggi a cui mi riferisco sono i vari Robbiani, Bergonzoli (quello dell'interpellanza per il telecomando swisscomtv) e compagnia. Ci sono poi vie di mezzo tipo Gobbi, Quadri, Pantani. Non capisco cosa mai vi aspettavate di così straordinario da un partito composto da questa gente...

ziopecora 8 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
aggiungiamo pure che all'inizio questo movimento non era nato proprio solo per tutelare i diritti dei cittadini, ma pure gli interessi personali di Bignasca. Il quale, pluricondannato, ha sempre seguito il principio che l'importante e` gridare piu` forte degli altri. All'inizio un certo effetto positivo l'ha anche avuto. Poi il movimento e` a tutti gli effetti divenuto un partito storico, partecipando alla spartizione della torta.

Libero pensatore 8 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
Mah, non so nemmeno fino a che punto la "mission" fosse quella di tutelare i cittadini. A me è sempre sembrato un movimento di gente fondamentalmente incompetente, priva di classe ed eleganza che gridava alla soluzione facilona a problemi invece estremamente complessi. Ognuno è libero di avere le proprie opinioni per l'amor del cielo, ma la mia è sempre stata questa e credo che alla fine non sia poi così distante dalla realtà visto quanto hanno combinato da quando hanno il potere
NOTIZIE PIÙ LETTE