Cerca e trova immobili

CANTONEPLR: San Gottardo e orari d’apertura dei negozi: due sì

29.01.16 - 06:32
Il Comitato cantonale ha voluto dare «un chiaro segnale a favore dell’economia ticinese e del mantenimento dei posti di lavoro»
Ti-Press
PLR: San Gottardo e orari d’apertura dei negozi: due sì
Il Comitato cantonale ha voluto dare «un chiaro segnale a favore dell’economia ticinese e del mantenimento dei posti di lavoro»

RIVERA - Con 62 voti favorevoli, 9 contrari e 3 astensioni, il Comitato cantonale PLR, riunito a Rivera, ha detto chiaramente SÌ al risanamento della galleria autostradale del San Gottardo. SÌ anche alla nuova legge sugli orari d’apertura dei negozi con 73 si, nessun no e un’astensione. Il partito ha preso quindi posizione in attesa del 28 febbraio, giorno in cui «saremo chiamati a esprimerci su importanti temi che avranno un grande impatto sulle condizioni quadro e di conseguenza sui posti di lavoro e sul futuro dell’economia ticinese», è stato commentato. 

SÌ alla galleria di risanamento del San Gottardo - Approvando la modifica della legge federale concernente il transito stradale nella regione alpina i delegati PLR al Comitato cantonale hanno «voluto dar prova di lungimiranza nei confronti di una risorsa ritenuta fondamentale per il turismo e per l’economia non solo ticinese, ma di tutta la Svizzera». Il comitato è sicuro che sia fondamentale che il tunnel autostradale del San Gottardo vada risanato evitando l’interruzione del collegamento e il conseguente isolamento del Canton Ticino dal resto della Svizzera per 3 anni. «La soluzione del secondo traforo è la migliore in termini di rapporto fra costi e benefici. Il risultato garantirebbe il collegamento fra il Ticino e il nord delle Alpi e aumenterebbe la sicurezza senza aumentare la capacità del traffico, portando benefici nel lungo termine».

SÌ alla nuova legge per gli orari di apertura dei negozi - «Le sfide cruciali che attendono il Ticino ci chiedono di riaffermare il rilancio del nostro Cantone, contribuendo a costruire un Ticino moderno e valorizzando lo sviluppo cantonale». Su questo concetto si basa il SÌ del Comitato alla nuova legge per gli orari di apertura dei negozi che «rappresenta un importante passo nella giusta direzione per riorientare e rafforzare il turismo svizzero e in particolare quello ticinese, un Cantone di frontiera che deve saper essere concorrenziale con i commercianti di oltreconfine fino ad ora avvantaggiati da orari, cambio e prezzi». Il PLR ritiene necessaria l’adozione di una legge che sia in grado di rispondere ai cambiamenti delle abitudini dei consumatori, salvaguardando la competitività e l’occupazione.

Gli altri oggetti in votazione il 28 febbraio 2016 sono stati discussi in occasione dell’Assemblea dei delegati del PLR svizzero il 16 gennaio 2016 a Svitto. Di seguito la posizione del PLR Svizzero:

    • SI al Risanamento della galleria autostradale del San Gottardo: 266 SI – 5 NO – 1 astensione
    • NO all’Iniziativa "per l’attuazione dell’espulsione degli stranieri che commettono reati (Iniziativa per l’attuazione)": 263 NO – 8 SI – 1 astensione
    • NO all’Iniziativa “Per il matrimonio e la famiglia – No agli svantaggi per le coppie sposate”: 240 NO – 9 SI – 12 astensioni
    • NO all’Iniziativa “Contro la speculazione sulle derrate alimentari": 272 NO – 0 SI – 0 astensioni
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 8 anni fa su tio
Ha prevalso la maggioranza dei presenti ma, il risultato del popolo lo auspico diverso....non è la prima (e non sarà nemmeno l'ultima) che i "piedi" la pensano diversamente dalla "testa".....che, ogni tanto pensa con i piedi....scusate il gioco di parole.

Gus 8 anni fa su tio
Due SI intelligenti!

tornado84 8 anni fa su tio
il secondo tubo in futuro bisognera farlo....tanto vale..(prevenire)..gia adesso...la popolazione aumentera sempre di piu...

navy 8 anni fa su tio
Il SI al raddoppio porterà più impatti negativi che positivi. Il SI all'apertura dei negozi andava fatta già 10 anni fa. E' ora che tutti siano trattati alla stessa maniera.
NOTIZIE PIÙ LETTE