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CANTONEI movimenti giovanili di PLR, PPD, UDC e LEGA a sostegno del raddoppio del Gottardo

28.01.16 - 16:06
Presentate le ragioni per votare Sì il 28 febbraio
I movimenti giovanili di PLR, PPD, UDC e LEGA a sostegno del raddoppio del Gottardo
Presentate le ragioni per votare Sì il 28 febbraio

BELLINZONA - I movimenti giovanili di PLR, PPD, UDC e LEGA sostengono compatti il Sì al risanamento della galleria autostradale del San Gottardo, in votazione popolare il prossimo 28 febbraio.

Tra le motivazioni principali che hanno portato GLRT, GG, GUDC e MGL ad unire le forze in favore del risanamento della galleria autostradale vi è innanzitutto «la necessità di garantire un collegamento nord-sud e di non isolare la valle Leventina e il Cantone Ticino tutto per 3 anni. La certezza di avere un collegamento con il resto del Paese è fondamentale per la coesione nazionale e per rimanere vicini a Berna e agli altri Cantoni».

Quella del Gottardo, sostengono i giovani politici, è la galleria più pericolosa della Svizzera. «Basti pensare che dal 2001 al 2012 ci sono stati 19 morti», quattro volte quelli registrati nel tunnel del Seelisberg. «Inoltre con due tubi non vi sarebbe più il rischio di incidenti frontali e vi sarebbe un’apposita corsia per i veicoli d’emergenza, senza dimenticare che le restrizioni sul trasporto delle merci pericolose resteranno anche con il secondo tubo».

Sono state ricordate anche le difficoltà che affronterebbe il settore del turismo ticinese («A rischio c’è anche il 20% dei posti di lavoro delle 515 aziende intervistate dalla Camera di Commercio, che corrisponde a circa 2’000 posti di lavoro»), ed è stato negato che il raddoppio causerebbe il blocco totale del traffico nel Mendrisiotto: «A Maroggia, ad esempio, il transito di veicoli è di 66'200 auto al giorno, mentre al San Gottardo è di 17'400. È evidente a tutti che il traffico è causato dallo spostamento individuale dei frontalieri».

I movimenti giovanili concludono che «votare sì il 28 febbraio non significa aprire quattro corsie al traffico per cedere alle pressioni dell’UE, poiché la politica europea dei trasporti è di trasferire le merci dalla strada alla rotaia finanziando grandi opere (come Alptransit) e significa, soprattutto, garantire la sicurezza in una galleria pericolosa e permettere al Ticino di rimanere collegato con la svizzera interna, tenuto conto che la linea ferroviaria delle FFS è sempre meno sinonimo di garanzie».

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COMMENTI
 

Esse 8 anni fa su tio
La Guerra dei Cloni ...cominciata è

vulpus 8 anni fa su tio
I sondaggi parlano chiaro. i cittadini svizzeri hanno già approfondito il problema ed espresso le loro scelte. La sicurezza all'interno del tunnel e la garanzia del collegamento vengono prima di tutte le fanfaluche che si vorrebbero sdoganare come dogmi.

LaGiustaMisura 8 anni fa su tio
Incidente del 2001. Undici morti. Collisione tra due camion dovuta a un camionista ubriaco. Uno dei due camion trasportava materiali altamente infiammabili che hanno portato la temperatura oltre 1'200 gradi provocando il disastro che conosciamo. Il 73,5% delle merci che passano dal Gottardo su via strada sono soltanto in transito dal nostro Paese. Quando la capiamo che per aumentare la sicurezza dobbiamo trasportare le merci su ferrovia? Quando la capiamo che costruendo un secondo tunnel autostradale, più prima che poi sarà utilizzato al 100% per il solo transito veicolare? Nell'80% degli incidenti mortali all'interno della galleria del Gottardo almeno un camion era coinvolto!!

Lore62 8 anni fa su tio
Risposta a LaGiustaMisura
...lo sanno lo sanno...solo che non è conveniente parlarne... Se poi aggiungiamo che solo il 10% delle merci che transitano sotto le Alpi sono trasporti indigeni tra il Ticino e il resto della Svizzera... La cosa peggiore è che una volta terminato il risanamento del primo tubo, sia da parte svizzera sia da parte dell'UE si porrebbero inevitabilmente richieste volte a un'apertura completa delle corsie disponibili che, col tempo, sarebbero sempre più difficili da contrastare. Il resto lo puoi immaginare... ;-)

LaGiustaMisura 8 anni fa su tio
"I movimenti giovanili concludono che «votare sì il 28 febbraio non significa aprire quattro corsie al traffico per cedere alle pressioni dell’UE, poiché la politica europea dei trasporti è di trasferire le merci dalla strada alla rotaia finanziando grandi opere (come Alptransit)". Giusto per la vostra cultura generale, AlpTransit è finanziata totalmente dalla Svizzera. Per il secondo tubo sarà lo stesso. Andiamo avanti a finanziare le via di comunicazione per tutta Europa senza chiedere un ghello all'UE e ad attirare traffico in transito. Le future generazioni - commosse - vi ringraziano!

tazmaniac 8 anni fa su tio
Io continuo ad essere perplesso. Se il raddoppio della canna, viene fatto per snellire le code al Gottardo, allora questo è un lavoro che deve essere valutato unitamente ad una revisione del concetto dogana a Chiasso, sia commerciale che non ... non si dovesse tenere in conto questa cosa, prepariamoci ad avere code chilometriche da Chiasso a Melano per svariati mesi dell'anno....

Lore62 8 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
...Beh, dovranno prenderlo in considerazione dato che diventerà l'asse principale di transito delle merci che ci attraverseranno per servire parte dell’Europa centrale verso i porti Italiani, accettando nel frattempo la circolazione dei bisonti Europei da 60 ton... Con l'accettazione degli accordi bilaterali (I e II) tra la Svizzera e l'UE da parte di popolo e cantoni nel 2000 , l’accordo sui trasporti terrestri intende garantire una politica coordinata dei trasporti tra la Svizzera e i Paesi dell’UE, favorendo un flusso efficace del traffico nei modi e negli itinerari più appropriati. Tra 20 anni con il raddoppio finito aumenteranno così tanto i TIR su STRADA che da Chiasso saranno incolonnati fino a Bellinzona. ...per la nostra SICUREZZA.... ;-)

Esse 8 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Il problema delle colonne in dogana termina quando gli italiani avranno accesso ai dati bancari svizzeri. Passando da Ventimiglia si capisce subito come l'Italia presidia i suoi valichi principali non $ensibili...

tazmaniac 8 anni fa su tio
Risposta a Lore62
io modificherei il tuo dovranno, con dovrebbero ... e aggiungerei ... ma sicuramente non lo faranno ... sempre per la nostra sicurezza, ovviamente ... ;o)

beta 8 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Ha parlato la maga delle maghe ! Praticamente chi detiene il potere del ... sapere . Guardate piuttosto al buco di Brogeda e al ca sino che avete fatto nel sottoceneri e poi, ma molto poi, potrete mettervi a sentenziare sul resto !

navy 8 anni fa su tio
BRAVI RAGAZZI! SIETE GIOVANI E, NEL FUTURO, ANDRETE A PAGARE UN BEL PÒ DI TASSE IN PIÙ PER AVERE OPTATO PER IL RADDOPPIO. IO SARÒ VECCHIO E, PROBABILMENTE, MORTO. VOI SARETE FRITTI E VI SARETE FRITTI DA SOLI.

mgk 8 anni fa su tio
E chiaro la rovina della ch sono i. sciuscialista giovani i vecchi che sia

Alfio 8 anni fa su tio
Risposta a mgk
Oppure chi non ha i minimi concetti basilari della grammatica..

LaGiustaMisura 8 anni fa su tio
Risposta a Alfio
Preferisco uno/a che commette qualche errore di grammatica rispetto a uno/a che mi condanna a vivere in un Ticino ancora più trafficato. A ognuno la propria scala di valori...

jafo55 8 anni fa su tio
Una riflessione - Ho la netta impressione che ogni giorno aumentano i favorevoli al raddoppio e diminuiscano i contrari. (vedi anche Dimitri che ha cambiato idea). I contrari spopolano sui blog ma sono più o meno sempre la stessa cinquantina. I favorevoli, che pare siano secondo sondaggi non lontani dal 70%, non si palesano sui blog ma votano si.

francox 8 anni fa su tio
Risposta a jafo55
Ma sicuro che lo faranno il raddoppio, purtroppo siamo abituati a fidarci dei nostri politici che sebbene intaschino milioni (vedi ditta del papi del Signor Lombardi), non vedono conflitti d'interesse nel promuoverlo. Crediamo pure ad autodistruttivi isolamenti dal resto del mondo e altre dabbenaggini. Però poi non ascoltiamogli studi dell'USTRA, che assicura che non ci saranno chiusure notturne. Soldi per i nostri vecchi, per l'istruzione per la medicina non ce n'è ma per una nuova strada di transito si, e tanti. Pori nüm…..

8 8 anni fa su tio
Risposta a francox
"Però poi non ascoltiamogli studi dell'USTRA, che assicura che non ci saranno chiusure notturne." Falso. L'ultimo Studio dell'USTRA dice solo che il tunnel può essere mantenuto in esercizio senza chiusure complete al massimo fino al 2035. Il risanamento completo, con chiusura totale, volenti o nolenti ci sarà, più aspettiamo più questi lavori costeranno.

francox 8 anni fa su tio
Risposta a 8
Certo, dici bene, 2035, TRA VENT'ANNI!

8 8 anni fa su tio
Risposta a francox
Allora aspettiamo l'ultimo momento, il 2035, e poi vediamo cosa fare?

francox 8 anni fa su tio
Risposta a 8
Stiamo parlando di vent'anni, un quinto di secolo! Ci sono diversi scenari da valutare: 1. Lasciamo la possibilità di valutare il trasporto su rotaia prima di decidere, abbiamo speso troppo per saltare questa ipotesi a piedi pari proprio poco prima di metterla in atto. 2. Ci si muoverà con i trasporti pubblici, che saranno finalmente efficienti se non aumentiamo le capacità stradali. 3. Sarà così voluto dalle lobby degli autotrasportatori che parteciperanno alle spese, come è stato fatto per il Gottardo ferroviario. 4. I soldi servono adesso per curare gli intossicati da polveri fini, ozono, ecc., per gli anziani, per l'educazione, per la medicina,… 5. Vero che le auto consumano meno, infatti per pareggiare i conti giriamo tutti con i SUV da due tonnellate. 6. Secondo gli studiosi costerà così tanto l'estrazione del petrolio che lo useranno solo gli eserciti, le multinazionali (e quelli che ciucciano grana dal nostro portafoglio per il raddoppio…). Potrei continuare ma devo andare a Lugano… Allora il tubo potremmo usarlo per metterci le bottiglie di vino!

8 8 anni fa su tio
Risposta a francox
"Stiamo parlando di vent'anni, un quinto di secolo!" Si può anche dire 2/10 di secolo, o 0,2 secoli. "1. Lasciamo la possibilità di valutare il trasporto su rotaia prima di decidere, abbiamo speso troppo per saltare questa ipotesi a piedi pari proprio poco prima di metterla in atto." Quindi Alptransit è stato costruito alla carlona senza avere nessuna idea della sua capacità effettiva? Quanti miliardi per poi non avere idea di cosa e quanto ci porta? Abbiamo già il 67% di merci sulla ferrovia con una linea di montagna “sgangherata”, non pensi che con Alptransit saranno di più? Prima dici che “bisogna valutare il trasporto su rotaia prima di decidere”, ma sei assolutamente sicuro che “2. Ci si muoverà con i trasporti pubblici, che saranno finalmente efficienti se non aumentiamo le capacità stradali.” Il divino Otelma morirebbe d’invidia. “4. I soldi servono adesso per curare gli intossicati da polveri fini, ozono, ecc., per gli anziani, per l'educazione, per la medicina,…” Se il secondo tubo non si farà, i soldi non verranno destinati altrove, costruiremo, per 800 Mio in meno del secondo tunnel, delle rampe di carico a Biasca ed Erstfeld, che distruggeranno il paesaggio, creeranno ancora più code (immagina dove fermeranno i camion provenienti da sud quando non ci sarà piu spazio a Biasca) e intralceranno Alptransit. Dopo 3 anni bisognerà smantellarle e fra 30 anni le ricostruiremo. “5. Vero che le auto consumano meno, infatti per pareggiare i conti giriamo tutti con i SUV da due tonnellate.” Hai ragione, infatti non condivido questa nuova moda. E anche vero che molti usano auto ibride e, l’auto elettrica ha fatto passi da gigante negli ultimi anni. I movimenti ecologisti invece non hanno fatto, e non fanno altro che ostacolare a prescindere qualsiasi progetto inerente il traffico privato, senza portare valide soluzioni. “6. Secondo gli studiosi costerà così tanto l'estrazione del petrolio che lo useranno solo gli eserciti, le multinazionali (e quelli che ciucciano grana dal nostro portafoglio per il raddoppio…).” Nel frattempo lo hanno capito anche le insegne luminose che il petrolio finirà. Mentre gli “studiosi” continuano a studiare la fine del petrolio, le case automobilistiche studiano già da decenni le alternative al petrolio e, le soluzioni si iniziano a vedere in strada. I movimenti ecologisti invece sono ancora li ad ostacolare. P.S. Sarebbe peccato per il vino che andrebbe a male a quelle temperature!

Lore62 8 anni fa su tio
Risposta a francox
..."Vero che le auto consumano meno, infatti per pareggiare i conti giriamo tutti con i SUV da due tonnellate"... ..."Allora il tubo potremmo usarlo per metterci le bottiglie di vino!"... Hahahaha....bella! XD

Lore62 8 anni fa su tio
Risposta a francox
...oppure la coltivazione di funghi per tutto il Ticino....hahahaha.... ;-)

francox 8 anni fa su tio
Risposta a 8
"Si può anche dire 2/10 di secolo, o 0,2 secoli." Quasi una generazione, sì. Pensando che l'altro giorno ci hanno detto di essere in grado di costruire una nuova rete sotterranea per il trasporto merci in 14 anni, un quinto di secolo è un'enormità di tempo. "Quindi Alptransit è stato costruito alla carlona senza avere nessuna idea della sua capacità effettiva? Quanti miliardi per poi non avere idea di cosa e quanto ci porta? Abbiamo già il 67% di merci sulla ferrovia con una linea di montagna “sgangherata”, non pensi che con Alptransit saranno di più?" Probabilmente è stato costruito alla carlona, ma non è un valido motivo per fare il bis. "Prima dici che “bisogna valutare il trasporto su rotaia prima di decidere”, ma sei assolutamente sicuro che “2. Ci si muoverà con i trasporti pubblici, che saranno finalmente efficienti se non aumentiamo le capacità stradali.” Il divino Otelma morirebbe d’invidia." Non ne sono assolutamente sicuro, ma essendo uno dei paesi più ricchi del mondo lo spero proprio. D'altronde si va in quella direzione, tra poco faremo Lugano - Zurigo in treno in poco tempo. Pensando alle asserzioni dei politici (ricordo la mancata entrata in Europa negli anni 90, saremmo dovuti soccombere in pochi mesi, isolati come lebbrosi), il mago Otelma (non so chi sia) ha buone possibilità di essere più veritiero dei nostri politici. "Se il secondo tubo non si farà, i soldi non verranno destinati altrove, costruiremo, per 800 Mio in meno del secondo tunnel, delle rampe di carico a Biasca ed Erstfeld, che distruggeranno il paesaggio, creeranno ancora più code (immagina dove fermeranno i camion provenienti da sud quando non ci sarà piu spazio a Biasca) e intralceranno Alptransit. Dopo 3 anni bisognerà smantellarle e fra 30 anni le ricostruiremo." Mica siamo un popolo sovrano? Gli 800 milioni (che poi saranno il doppio) possiamo destinarli dove vogliamo noi, no? "Hai ragione, infatti non condivido questa nuova moda. E anche vero che molti usano auto ibride e, l’auto elettrica ha fatto passi da gigante negli ultimi anni. I movimenti ecologisti invece non hanno fatto, e non fanno altro che ostacolare a prescindere qualsiasi progetto inerente il traffico privato, senza portare valide soluzioni." I SUV ibridi sono solo fumo negli occhi e motivo per mettersi in pace la coscienza, infatti consumano poco meno di quelli a benzina. "Nel frattempo lo hanno capito anche le insegne luminose che il petrolio finirà. Mentre gli “studiosi” continuano a studiare la fine del petrolio, le case automobilistiche studiano già da decenni le alternative al petrolio e, le soluzioni si iniziano a vedere in strada. I movimenti ecologisti invece sono ancora li ad ostacolare." All'inizio degli anni 900, le prime auto erano esclusivamente elettriche, ma poi sono arrivate le società petrolifere e le hanno rottamate, loro e i loro progetti. D'accordo con te sui movimenti ecologisti che sono pro sacocia esattamente come gli altri. "P.S. Sarebbe peccato per il vino che andrebbe a male a quelle temperature!" Non ti preoccupare per le temperature. Eleggeremo un politico che ci convincerà a tenere 14 gradi in galleria, per il nostro bene e per il nostro vino. Suo padre avrà una ditta di condizionatori, ma lui non ci vedrà nessun conflitto di interesse. Grazie comunque per la correttezza dello scambio di opinioni, senza trascendere in offese, come fanno in parecchi. Buona giornata! :-)

Spirit1968 8 anni fa su tio
Ci sono passato proprio il giorno del`incidente del 2001 e non mi ero reso subito conto di cosa fosse successo , con tutto quel fumo che usciva dal camino il primo pensiero é stato di un pullman a cui stava bruciando il motore come già era successo altre volte e senza vittime. Quando in serata rientrai a casa e seppi di cosa si trattasse rimasi , per usare un eufemismo , ALLIBITO e molto sconcertato. Non vorrei essere al posto dei parenti delle vittime , specialmente sentendo certe argomentazioni usate dai fautori del NO. 2 tubi = nessun scontro frontale , gestione del n° di veicoli in entrata = mantenimento del n° attualmente in transito senza alcun aumento del traffico , vittime di incidenti nel Gottardo = qualsiasi spesa purché porti a più sicurezza . Ricordatevi cari fautori del NO che alla VITA di ogni persona NON bisogna dare un valore limite solo per favorire i propri interessi politici , qui si sta parlando anche di vostri parenti , amici o quant`altro vicini a voi.

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a Spirit1968
Tirare in ballo i morti è l'ultima cosa che vi resta. Io ho alto rispetto per chi ha perso la vita, e non solo in quel tunnel! Avete toccato davvero il fondo.

andrea28 8 anni fa su tio
Risposta a Spirit1968
Mi spiace enormemente per la tragedia che hai vissuto, ma lasciarsi prendere dalle emozioni non aiuta a fare le scelte giuste. Nel 2011 in Svizzera (dati UPI) sono morte 3640 persone solo a causa di incidenti (decessi non naturali), come la mettiamo? Chiudiamo le strade? impediamo alle casalinghe di spolverare? chiudiamo le piste da sci? Non andiamo più al lavoro? In ogni caso per quando avranno costruito il secondo tunnel le auto ci aiuteranno, o meglio ci impediranno, di fare frontali in galleria.

patacca 8 anni fa su tio
Risposta a Spirit1968
Ci potranno essere anche 100 canne ma con le persone che passeranno e con i mezzi che guideranno la vedo un pochino eufemistica la scusa della sicurezza...camionisti che guidano 19 ore di fila su baracche da 60t magari strafatti...o auto che non fanno il collaudo in quel di Camorino dove per una guarnizione ti rimandano al mittente..che ci stiamo raccontando....tralascio le mie argomentazioni,,e domando...ma voi la comprereste una auto usata da questi della foto? saluti mago

Lore62 8 anni fa su tio
Risposta a Spirit1968
Indovina prima dell'incidente quanto era il numero raggiunto dai camion che attraversavano il tunnel?... Ben 1,4 MILIONI!!!...e se non succedeva il disastro ora sarebbero oltre 2 milioni... Alla faccia della SICUREZZA e dell'iniziative delle Alpi voluta dal Popolo...

francox 8 anni fa su tio
Risposta a Spirit1968
Di quei poveri cristi del 2001 si ricordano tutti…. ma dei 4000 morti in silenzio all'anno per inquinamento non ne parla nessuno.

8 8 anni fa su tio
Risposta a francox
Per diminuire l'inquinamento, la politica, la tecnologia ecc. sta già lavorando (normative, filtri, minori consumi, veicoli a emissioni 0) ma, per certuni per i morti e, ricordo anche i feriti, del Gottardo non è necessario intervenire nonostante una buona soluzione sia a portata di mano.

francox 8 anni fa su tio
Risposta a 8
Si vede che le misure intraprese stanno avendo il loro effetto, infatti nel mendrisiotto ci sono sempre più bimbi malati, i nostri bimbi!

8 8 anni fa su tio
Risposta a francox
Nel mendrisiotto iniziamo a risolvere il problema del Mendrisiotto, che è sotto gli occhi di tutti. Facciamo in modo che quei 100'000 che entrano ed escono quotidiamanete dalle frontiere viaggino in 2 per auto, così magari saranno 50'000 veicoli e non 100'000. Non iniziamo già ora a fasciarci la testa con congetture su ipotetici aumenti del traffico per i 17'000 veicoli che attraversano un tunnel 100 km più in su.

8 8 anni fa su tio
Risposta a 8
Errata corrige: scusate per aver scritto Mendrisiotto in minuscolo.

tazmaniac 8 anni fa su tio
Risposta a 8
non mi basta. Almeno 50 flessioni! ;o) ovviamente anche francox, visto che è lui ad averti indotto all'errore ... ;o)

francox 8 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Io ne ho fatte 25. Il resto stasera! Comunque sono i camion di transito che mi preoccupano. Esattamente come i frontalieri che oltre agli altri danni, viaggiano uno per auto, tanto le ditte ticinesi offrono posteggi gratis!

GI 8 anni fa su tio
Preoccupante che i giovani di oggi non preoccupino (scusate il gioco di parole) dei loro successori....

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a GI
Beh.... anche i loro antenati non si sono preoccupati per il primo tubo... ;xD ..... per dire ;o)

Visagno1 8 anni fa su tio
Risposta a GI
Giovani .....fuori ........inutili dentro.....

andrea28 8 anni fa su tio
Risposta a GI
Favorevoli o contrari i giovani non dovrebbero essere così superficiali nelle argomentazioni. Io sono contrario, francamente e senza ironia quindi, ma se fossi favorevole mi inca...rei se mi dicessero che le mie tasse vanno per la costruzione di un nuovo tunnel che però non mi aumenta la capacità e quindi non mi toglie neppure le colonne. Ma cosa lo costruiamo a fare allora? E intanto l'Europa che oltre un secolo fa aveva finanziato il 60% del traforo ferroviario (l'altro 30% i privati e solo il 10% la Confederazione) se la ride. Cari giovani andate al parlamento Europeo a chiedere il 90% dei 30 miliardi che stiamo spandendo per far transitare i camion dell'Unione... Dati ufficiali delle dogane: il 90% dei camion che entra in Svizzera la attraversa senza fermarsi. Favorevoli o contrari non importa, purché siate seri!
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