Cerca e trova immobili

CANTONE Niente più "certificato carichi pendenti" per i permessi

25.11.15 - 19:51
Il Governo ticinese non intende più chiedere il certificato a frontalieri e dimoranti
Tipress
Niente più "certificato carichi pendenti" per i permessi
Il Governo ticinese non intende più chiedere il certificato a frontalieri e dimoranti

BELLINZONA – Un segnale di pace verso la vicina penisola. Così si può considerare la mossa del Governo – anticipata dalla Rsi - per migliorare le trattative fiscali con l’Italia.

L’Esecutivo ticinese ha infatti scritto una lettera a Berna annunciando che non verrà più richiesto il “certificato carichi pendenti” ai frontalieri e ai dimoranti.

La richiesta aveva fatto arrabbiare i negoziatori italiani impegnati nelle discussioni sulle trattative fiscali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

PizMagn 8 anni fa su tio
Il rilascio dei permessi si basa sul fatto che il richiedente ha un lavoro e/o un contratto di affitto in ticino e/o tanti soldi da potersi mantenere agevolmente. Questo, unito alla richiesta del casellario giudiziale, mi sembra più che sufficiente per garantire la sicurezza dei cittadini. Se poi esistono falsi contratti di lavoro o falsi contratti di locazione per l'ottenimento dei permessi il problema è da un'altra parte e non si risolve certo con la richiesta del certificato dei carichi pendenti. Tutto il resto è populismo a scopi elettorali. I PRESUNTI autori della rapina di Novazzano perché avevano un permesso B? Avevano un lavoro e andavano a rubare (mah)? Su che basi gli è stato rilasciato il permesso?

PizMagn 8 anni fa su tio
Risposta a PizMagn
Mi avete corretto la parola "sc0pi" nel senso di "fini" con "spazzi". Mah???

Jampi 8 anni fa su tio
Non sarà di certo l’interrogazione sottoscritta da alcuni parlamentari italiani del Partito democratico a fermare l’importante misura adottata dal mio Dipartimento a inizio aprile, relativa al rilascio e al rinnovo dei permessi B (dimora) e G (frontalieri). Una misura che si giustifica, visti i casi emersi negli ultimi mesi e sfociati nella rapina di Novazzano di fine marzo, dove, tra i presunti autori, vi erano anche alcuni stranieri beneficiari di un permesso B. Una decisione più che necessaria per tutelare la sicurezza e l’ordine pubblico del nostro Cantone. Norman Gobbi 12.05.2015 E allora se era cosi importante chi è che l`ha fermata ?

PizMagn 8 anni fa su tio
Quindi il casellario giudiziale rimane, c'è sempre stato e non lo toglierà mai nessuno. Giusto che lo presentino tutti,SVIZZERI E STRANIERI, in certe situazioni (richiesta documenti, concorsi pubblici, porto d'armi ecc ecc ecc). Il certificato dei carichi pendenti è una ca22ata inventata dagli italiani (fino alla condanna vale la presunzione di innocenza) e sfruttata in modo populista e per fini elettorali da una certa classe politica ticinese che ora si vede costretta a fare marcia indietro. Il brutto è che non se ne vergognano.

mgk 8 anni fa su tio
Risposta a PizMagn
Si va be un casellario giudiziaro di la del dazio 200eu e fatto

red 8 anni fa su tio
Ci scusiamo con tutti i lettori, il titolo dell'articolo era errato. Nella fretta e nella stanchezza di fine giornata il giornalista ha prestato poca cura al titolo. Ce ne scusiamo. Il titolo è stato nel frattempo cambiato La redazione

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a red
Oh non fa niente red. La delusione è di chi ha esultato senza nemmeno leggere l'articolo :-)

vulpus 8 anni fa su tio
Risposta a red
Ma la sostanza cambia poco.C'è da chiedersi quale dei due documenti sia più importante: i carichi pendenti o una casellario immacolato? Qui scherziamo veramente con delle situazioni a rischio. Gobbi ha rinunciato ad un documento che sempre ha garantito che sarebbe stato richiesto ( 12000 firme o sbaglio?). Ora si inizia a fare matcia indietro. L'altro verr?a abrigato alla prossima pressione di Berna e dell'Italia. Siamo realisti . E per chi continua a parlare di risultato della Lega, ricordiamoci che l'introduzione di questa misura è stata portata dall Lega, la sua abrogazione è stata imposta dall'UDC svizzera , e non dal CF, il quale non ha potere di imporre ciò ai cantoni.

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a vulpus
No, gli accordi e le non-discussioni con l'Italia non li conduce l'UDC! Che stai dicendo?

vulpus 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
Che l'abrogazione della misura introdotta da Gobbi è stata imposta dall'UDC svizzera e non dal CF.Siamo realisti. Il Cf ha sempre auspicato tale misura, ma non può imporla ai cantoni. Questo passo è stato imposto da chi ha fatto balenare a Gobbi la possibilità di partecipare ad una elezione in CF:questa è la realtà.

Nelson 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
concordo

Andy178 8 anni fa su tio
Tio: titolo errato! Non verrà più chiesto il "certificato dei carichi pendenti" ma il casellario giudiziale rimane...quindi non è vero che "niente più casellario..."

MIM 8 anni fa su tio
eh eh eh mi vien da ridere anche per il titolo. Se non fossero contro la lega, il titolo dovrebbe essere: "Vince la lega: il casellario giudiziale verrà richiesto anche in futuro" eh eh eh ora liberatevi pure, il wc mi pare che era libero :-)))))))))

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
Si, e se trombano il Gobbi in CF dirai : vince la lega, il ParaNorman sarà consigliere di stato anche in futuro :-))))))

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
oh no, non sono mica come voi. Per noi è già un onore avere un leghista candidato per il CF. Se tu fossi leghista potresti capire, ma sei di sinistra, quindi non pretendo. Comunque sia, anche la red ha cambiato il titolo. Se hai avuto un'erezione dopo tanti anni, mi spiace per te ma era un falso allarme ih ih ih

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
Min, non farmi dire cose che non ho detto. Ho letto l'articolo e non mi ero fermato al titolo. E infatti nel commento che ho scritto di misura che è stata abrogata e non di casellario... :-)

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Giusto, quindi sei d'accordo con me che Berna e UE non sono riusciti a piegare la lega e che il certificato giudiziale continuerà ad essere richiesto. Bastava dirlo apertamente e senza arrampicarsi sugli specchi. Quello che si vuole in Ticino è il certificato giudiziale, e tale documento sarà richiesto anche in futuro. Grazie Gobbi :-)

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
Mim, ma tu oggi hai bevuto !

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Eh, colpa tua che lasci in giro le bottiglie mezze vuote; io le vedo mezze piene e... ecco fatto ah ah ah

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Un'altra misura voluta dagli sgherri del ParaNorman che viene tolta...

MIM 8 anni fa su tio
Mi pare che qui pur di dare alla lega (che non c'entra niente in questo, non è una sua decisione) diventano tutti analfabeti. Si parla del certificato dei carichi pendenti, non di quello giudiziale. Magari non conoscete nemmeno la differenza, ma non fa niente, dimostrate quello che valete :-)

Ben87 8 anni fa su tio
Lega e UDC: solo fumo e niente arrosto

siska 8 anni fa su tio
Embé chi in futuro mi dovesse chiedere il casellario manderò tutto a rotoli senza il benché minimo dubbio. Non chiederò mai il mio casellario per niente e per nessuno. Povera svizzera e soprattutto povero e pietoso cantone ticino cala braghe, stupida mentalità svizzero-ticinese, io mi vergogno di questo paese!

Norvegianviking 8 anni fa su tio
Risposta a siska
Chissà cosa dovrebbero dire altri nati in paesi ben messi peggio del nostro (4/5 del pianeta)

Attilio1981 8 anni fa su tio
Allora, così per chiarire un po'. visto che la lettera del CdS a Berna è chiara ma i giornalisti di tio forse non lo sono più di tanto. il casellario giudiziario viene ancora richiesto e riporta le condanne cresciute in giudicato.Il casellario carichi pendenti, che per la cronaca in Svizzera nemmeno esiste, riporta le procedure penali aperte ma che però non per forza condurranno ad una condanna.Non era così difficile da spiegare!!!

Nelson 8 anni fa su tio
Risposta a Attilio1981
Bravo Attilio, ci voleva un po' di chiarezza !

PizMagn 8 anni fa su tio
Risposta a Attilio1981
Precisazione utilissima. Spero che il folto pubblico populista di TIO possa prenderne atto.

Voodoochile 8 anni fa su tio
Risposta a Attilio1981
grazie per la delucidazione

vulpus 8 anni fa su tio
Nonostante la sua notevole mole , questo politico nostrano è diventato un atleta di elevato livello. In poche settimane ha imparato le doppie piroette carpiate all'indietro e senza una grinza sul viso. Ogni tanto bisognerebbe guardarsi allo specchio per evitare figure da ciuculatee ( chissà poi perchè c'è questo detto...) Nessuno più ci crede a questo politico, nè come candidato al CF e orami non più nemmeno come consigliere di stato. Che dia le dimissioni e torni nella terra donde è venuto, che si stanno aprendo diverse possibilità di lavoro in loco.

tazmaniac 8 anni fa su tio
siamo proprio delle merdacce senza palle....Io, da svizzero, ho dovuto richiedere il mio casellario per un posto di lavoro. Gli ultimi sviluppi in Francia, Belgio e Italia, dimostrano la bontà e la necessità, soprattutto per chi viene da fuori, nel chiedere il casellario...ma come al solito, diventiamo calabraghe apallici .... pensando che così facendo, otteniamo qualcosa dall'Italia .... aveva ragione Einstein, nel dire che oltre all'universo, l'altra cosa infinità è la stupidità umana.

PizMagn 8 anni fa su tio
Bisognerebbe vedere quanti potenziali ladri, mafiosi, stupratori hanno fermato grazie a questa misura e a fronte di un costo non indifferente per l'aumento della burocrazia. Ci metterei la mano sul fuoco, nessuno! Una misura inutile che giustamente è stata revocata. Tutto il resto è populismo e fantapolitica

camos 8 anni fa su tio
Ma per una volta che hanno fatto qualcosa di giusto, sia proteggendo i datori di lavoro, che i lavoratori frontalieri stessi dai loro connazionali ladroni, RETROFRONT... No comment, che schifo mi sa che tra un po' se continuiamo così faccio baracca e burattini...

mambo 8 anni fa su tio
Anche io x un piccolo appartamento ho dovuto presentare il casellario ( sono luganese ) perciò dico anche io ............ennesima calata di braghe..........schifo ...schifo.......schifo !

francox 8 anni fa su tio
Grazie governo! Poi scriveranno che bisogna trovare un sistema per frenare l'entrata dei delinquenti...

folletta 8 anni fa su tio
La lega ha fatto campagna su questa cosa del casellario... Passato il periodo di cantonali e federali, il problema (se si può chiamare così) torna in un cassetto senza neanche una spiegazione. Tipico della lega... tanto fumo ma poco arrosto.

tazmaniac 8 anni fa su tio
Risposta a folletta
Beh, qui ci metterei dentro un po' tutti. Mi sembra che negli ultimi anni, ogni partito fa tanti proseliti, ma poi, stringi stringi, sono tutti "molto fumo e niente arrosto" ...

Ben87 8 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
vero... lega a pari dell'udc. fanno la voce grossa in ticino ma poi non sono nessuno. perfino blocher ha già fatto dietrofront al 9 febbraio. questo succede quando si fa "politica" senza sapere di che si parla.

Voodoochile 8 anni fa su tio
da quando è valida questa disposizione? devo richiedere il C e giusto oggi mi hanno detto di presentare il casellario giudiziale

IlGatto 8 anni fa su tio
Dopo " la calata dei barbari" ( mi sembra c'era pure un fim ) ...... la calata dei pantaloni (mutande comprese ), oramai diventato un fenomeno irreversibile !

ZetaCrea 8 anni fa su tio
Scommettiamo che ai politici piace farselo spingere a 90??!! Isis è alle porte, la mafia e compagnia bella stanno facendo i buchi Alptransit...è un modo diplomatico per dici: voi (cittadini CH) dovete morire, ma è giusto rimanere puliti

AM 8 anni fa su tio
ma guarda un po' che caso..oltre al danno anche la beffa..chiedetelo a noi allora politici lozzoni.

roma 8 anni fa su tio
a questo punto speriamo che gobbi non entri in CF altrimenti rimpiangeremo le calar dell'evelina

Don Quijote 8 anni fa su tio
Era una misura inutile, gli italiani onesti richiedono un permesso di lavoro, invece quelli che vengono a rapinare distributori e vecchiette ne fanno a meno.

Norvegianviking 8 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Vero. E comunque onesti e disonesti non si "bollano" sulla base alla nazionalità

mgk 8 anni fa su tio
X me un badin e sempre un potenziale mafioso quindi...

Norvegianviking 8 anni fa su tio
Risposta a mgk
Credo che un potenziale mafioso non sia mononeurone come te, in ogni caso

PizMagn 8 anni fa su tio
Risposta a mgk
Un musulmano un potenziale terrorista, un eritreo asillante un potenziale stupratore, un congolese un potenziale portatore d'ebola.... La cosa certa è invece che le persone becere e razziste come te sono la rovina della società e ostacolano la convivenza civile in una Nazione e un Cantone che devono agli stranieri la maggior parte del proprio benessere.

PizMagn 8 anni fa su tio
Risposta a mgk
Un musulmano un potenziale terrorista, un eritreo asillante un potenziale stupratore, un congolese un potenziale portatore d'ebola... E' certo invece che le persone becere, ignoranti e razziste come te sono la rovina della società e ostacolano la convivenza civile in una Nazione e un Cantone che devono agli stranieri la maggior parte del proprio benessere.

patrick28 8 anni fa su tio
Risposta a Norvegianviking
grande risposta ! giusto

Norvegianviking 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Cosa vuoi dire a uno così? E' anzi un complimento

IlGatto 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
grande risposta a un pensiero.... degno del Cottolengo ! ( una volta si diceva cosi' ).

clearview 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
quanti napoli che frequentano questo blog! tornatevene a casa che è meglio per tutti.

PizMagn 8 anni fa su tio
Risposta a clearview
Se andassero via tutti i Napoli, Bari, Lisbona, Madrid rimarresti tu (forse, ma non sono sicuro) insieme a 4 capre e 2 vacche

patrick28 8 anni fa su tio
grazie consiglio di stato. decisione giusta !

Don Quijote 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Adesso puoi venire a lavorare anche tu in Svizzera?

patrick28 8 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
no. sono svizzero. ma mi sono sempre opposto a delle decisioni populiste del ParaNorman Gobbo.

Don Quijote 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
La mia era una solo una battuta, però leggendoti da qualche tempo, ho l'impressione che la tua posizione anti Gobbo sia ideologia radicata. In questo caso condivido.

Rancatese 8 anni fa su tio
è una vergogna.

ErTosto 8 anni fa su tio
che vergogna!

patrick28 8 anni fa su tio
abbiamo vinto !!grazie a tutti !

elvetico 8 anni fa su tio
Siamo governati da gente che non ha le palle e/o che se le ha, non sa dove sono e a cosa servono !

AM 8 anni fa su tio
Risposta a elvetico
da gente che con i taglian i guadagna..invece nüm ga perdom tüc..esplodere berna e bellinzona e ripartire a farci comandare dai contadini..noi qua e tutti gli altri lá a casa loro a fare i bulli..merdacce

turbo 8 anni fa su tio
quindi io, svizzero, a casa mia devo dimostrare di essere onesto e in regola. mentre uno straniero...no? 2 parole: che schifo!

Frankeat 8 anni fa su tio
Tirate su le braghe che fa freddo in questo periodo.

occhiodiairolo 8 anni fa su tio
ma perché io devo presentare l'estratto del casellario giudiziale per essere ricevuto a colloquio per un posto di lavoro?

bati47 8 anni fa su tio
Risposta a occhiodiairolo
Semplice: non siete frontaliere!!Ah ah!
NOTIZIE PIÙ LETTE