Cerca e trova immobili

CANTONE / BERNAGobbi accusato di essere un "voltagabbana"

25.11.15 - 07:56
L'attacco arriva dal Blick
Gobbi accusato di essere un "voltagabbana"
L'attacco arriva dal Blick

BELLINZONA - Continua la campagna anti-Gobbi sulla stampa d'Oltralpe. E non passa giorno che non si parli di lui. Questa volta il presidente del Consiglio di Stato e candidato per l'UDC a uno scranno in Consiglio federale è accusato dal Blick di essere un "voltagabbana".

La sua colpa sarebbe quella di essere passato da un movimento di destra sociale, la Lega dei Ticinesi, all'UDC, partito che si posiziona, invece, ad una destra più liberista e mercantile.

Il ticinese, infatti, se da un lato condivide la linea dura UDC su Europa, migrazione, politica di asilo, sulla politica sociale, invece, si troverebbe su posizioni considerate di "sinistra". Infatti, come ricorda il Blick, nello "smartvote" dello scorso aprile, il presidente del Consiglio di Stato si era detto "piuttosto favorevole" ad una cassa intercantonale pubblica, ad un aumento dell'AVS/AI e alla creazione di abitazioni a pigioni moderate. Ma non solo. Gobbi si era detto contrario alla pensione a 67 anni e favorevole ad un incremento dei finanziamenti cantonali per la previdenza sociale.

Oggi pare abbia cambiato idea. Almeno cosi sostiene il consigliere nazionale UDC Toni Bortoluzzi, che ha chiesto a Gobbi da che parte sta in fatto di politica sociale. Ebbene, il candidato al Consiglio federale avrebbe risposto di sposare in pieno la linea UDC e non quella della Lega.

Gobbi ha risposto, spiegando che le circostanze e le condizioni in Ticino "non sono paragonabili a quelle a livello federale".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mambo 8 anni fa su tio
preferisco un voltagabbana......piuttosto che quelli che sono " sul cadreghino " e non fanno niente ! vengono in Ticino............un giro su laghetto .......mangiano e bevono gratis ............passato il Gottardo arrivederci e grazie il Ticino non esiste più !

vulpus 8 anni fa su tio
Risposta a mambo
Le valutazioni possono anche essere differenti,ma forse non è sempre evidente quello che arriva da Berna. Ma il peggio è quando sono i nostri ticinesi che pontificano per 365 giorni all'anno e poi non fanno niente, che è grave. La presa per i fondelli è molto praticata. Quello che invece concretizzano , sono le spese incontrollate i preventivi all'ingrasso, e sopratutto le tasse in costante aumento.

vulpus 8 anni fa su tio
Chi ha avuto modo di seguire la trasmissione radio di ieri, incentrata sulla candidatura del ministro, avrà potuto rendersi conto di quanto poco credito riceva oltralpe . Il fatto di cambiare partito all'ultimo minuto, il fatto di continuare a cambiare idee, per adattarsi ai diktat dell?UDC, sembrano poco apprezzati. Inoltre qualcuno addirittura pretendeva che , per poter sostenere questo candidato , la lega debba cambiare atteggiuamento , con il suo libercolo domenicale. Ma qualcuno forse non si rende conto, che non si può pretendere che l'atteggiamento tenuto per anni, possa cambiare ad un minuto prima di mezzanotte, che la Lega non centra più niente con questa candidatura, essendo Gobbi diventato UDC? Curioso sarà capire cosa succederà se effettivamente l'elezione non avverrà: UDC o Lega?

ViP74 8 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Camaleonte o voltagabbana? Questo é il problema.

Gus 8 anni fa su tio
Per una volta .... d'ccordo con il BLICK

cerea 8 anni fa su tio
In effetti l'UDC mette in risalto le incoerenze della lega. Comunque forza Gobbi !

Güglielmo 8 anni fa su tio
FORZA NORMAN Bofig in dro chiü...

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Güglielmo
Guglielmo, tu sei quello della ditta di Reggio Emilia che gestisce il wireless di Chiasso?

Figenfeld 8 anni fa su tio
Gobbi si comporta correttamente come da strategia nazionale dell'UDC, che è da paragonare come la linea ticinese dell LEGA, questo è dato di fatto! Chi non sa interpretare le sfumature svizzere tedesche, magari per mancanze linguistiche ecc., "lè meì da fà cito". Sta bene questa confusione per il nostro Norman e spero che per vantaggio del nostro Cantone sia eletto in CF, cosi metterà fuoco ai "cadregari" incompetenti e ruffiani, sarebbe la miglior cosa per la nostra CH!

Lussy 8 anni fa su tio
Risposta a Figenfeld
detto da Figenfeld é certamente da credere. Un nome una garanzia!!!! :-)))))

patrick28 8 anni fa su tio
ParaNorman MAI non consiglio federale ! Grazie a tutti !

Meno 8 anni fa su tio
Ma se Gobbi non venisse eletto, cosa farà? Ritornerà alla Lega per continuare a fare il Consigliere di Stato? O continuerà a svolgere questa funzione come UDC?

GI 8 anni fa su tio
va poi a finire che, per farla all'UDC verrà infine eletto lui.....

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a GI
hi hi hi... sarebbe un gran bel scherzo al Toni Baloni Brunner ma dubito che i parlamentari a berna siano dei simili burloni... :-))))(

Lussy 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
non ci avevo proprio pensato ehhh la politica é complessa!!! :-&

"Repubblica Elvetica" 8 anni fa su tio
Io spero proprio che venga eletto. E' il candidato che rappresenta circa un quarto dei ticinesi che va a votare e se non sarà all'altezza meglio così, almeno certi creduloni dalle soluzioni facili dovranno ricredersi. I populisti vanno messi al potere.

Lussy 8 anni fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
sono abbastanza d'accordo se non fosse che la cosiddetta "gente" poi non si interessa nemmeno di cosa fanno una volta sul cadreghino i loro "eletti". Basta che proferiscano qualche baggianata ogni tanto nei media.

Yama 8 anni fa su tio
L'umile servitore è stato demolito come i suoi ponti! Legaioli, ingenui e creduloni! Si sono "venduti" all'UDC e adesso ne subiscono le conseguenze! Alle prossime votazioni cantonali qualcuno gli crederà ancora?

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Yama
Certo che qualcuno gli crederà ancora, in Ticino i gonzi non mancano... :-))))

mussy76 8 anni fa su tio
:-)

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Non capisco perché la maggioranza dei giornali d'oltralpe dicono cbe il ParaNorman è impresentabile... aha aha aha aha aha aha aha

streciadalbuter 8 anni fa su tio
Forza On. Gobbi,tanti nemici,tanto onore.

moonie 8 anni fa su tio
Risposta a streciadalbuter
lo diceva mussolini.. in pratica gli hai dato del fascista. è un complimento?

PizMagn 8 anni fa su tio
Risposta a streciadalbuter
Se non altro sei coerente. Un fulgido esempio di elettore leghista/UDC abituato a modi e toni populisti, che parla per slogan senza nemmeno conoscerne il senso (spero!). Bravo

MIM 8 anni fa su tio
Al Blick hanno poche idee e molto confuse. In fondo dicono che Gobbi è troppo di sinistra per essere UDC ah ah ah ah ah forse non si rendono conto che con queste affermazioni aiutano la sua candidatura imbeccando i non udiccini che devono votare il consigliere federale. Avanti così :-)

mussy76 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
Certo che é triste : uno pseudo giornale che spara a zero su uno pseudo politico. In giornali più seri del Gobbi nemmeno si legge.

franco1951 8 anni fa su tio
E dire che proprio domenica il Mattino accusava PLR e PPD di volersi alleare "per difendere il cadreghino*. Gobbi cambia addirttuira partito per il cadreghino. Non oso immaginare cosa avrebbe scritto il giornalaccio della domenica se fosse stato un PPD o PLR a cambaire casacca per lo stesso motivo. Prima di scrivere certe cose bisognerbbe magari guardare in ncasa propria

Uluru 8 anni fa su tio
Blick? Ma sulla carta igienica cosa vi aspettate di trovare se non delle immani str...

Ben87 8 anni fa su tio
"una destra più liberista e mercantile" confronto alla Lega? Oltralpe non conoscono bene la lega :D

MIM 8 anni fa su tio
E questo portale è dipendente dal Blick, a quanto rilevo

PizMagn 8 anni fa su tio
Gobbi rassegnati, non ti vuole nessuno al Consiglio federale. Come direbbe un noto "giornalista" italiano... "Che figura di m..."

AM 8 anni fa su tio
Risposta a PizMagn
Meglio farci comandare da tedeschi come al solito e nn sicuramente più intelligenti e onesti dei ticinesi
NOTIZIE PIÙ LETTE