Cerca e trova immobili

CANTONE/GINEVRA"Votare Gobbi? Divertente ma irresponsabile"

24.11.15 - 12:02
La Tribune de Genève analizza le chance dei candidati e spara duro su Gobbi: "Azzopperebbe l'Udc"
Tipress
"Votare Gobbi? Divertente ma irresponsabile"
La Tribune de Genève analizza le chance dei candidati e spara duro su Gobbi: "Azzopperebbe l'Udc"

GINEVRA - La festa è iniziata. Non c'è dubbio​: ​Norman Gobbi si st​​a giocando la partita più importante di tutta la sua carriera politica.​ Ci sono però anche delle grane con cui fare i conti, la stampa d'Oltralpe, infatti, si sta rivelando tutt'altro che tenera. Oggi tocca a La Tribune de Genève fare le pulci al ticinese. 

Il "coucou" della Lega - In un articolo dedicato alle chance del romando Guy Parmelin (in netta crescita secondo il quotidiano) entra in conto anche il leghista che, a detta degli osservatori, non sarebbe ancora entrato in partita. "Si sta scaldando ancora nello spogliatoio", scrive l'inviato a Berna del foglio romando. Gobbi viene anche definito "le coucou della Lega", che non ha fortunatamente la stessa accezione del dialetto ticinese, ma significa piuttosto "l'apparizione furtiva", il "saluto rapido" della Lega sulla scena nazionale. Insomma, secondo i ginevrini, un fuoco di paglia.

Parmelin in corsa - La candidatura del vodese, soprattutto dopo il primo scheletro scoperto nell'armadio di Thomas Aeschi, riprende quota. Il politologo Michael Hermann lo vede favorito. I suoi atout sono soprattutto l'esperienza, l'essere conosciuto a Palazzo e il suo pragmatismo. Per finire con un aspetto non da poco per gli altri partiti. "Politicamente si è spostato a destra, ma nel suo partito rimane nella metà sinistra", commenta il ricercatore.

"Divertente, ma..." - I deputati in questi giorni non si esprimono troppo. Solo la socialista Silvia Schenker si sbilancia preferendo Parmelin. Ma protetti dall'anonimato i grandi elettori perdono i peli sulla lingua. Un non meglio definito consigliere nazionale Plr a Gobbi non le manda a dire: "Viene voglia di votare per l'esagitato della Lega che fa le ramanzine all'Italia. In questo modo azzopperemmo a lungo l'Udc. Sul momento è divertente, ma sarebbe poco responsabile verso le istituzioni".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Homer_Simpson 8 anni fa su tio
Voterò Gobbi quando lo vedrò saltellare abbracciato a Damien Brunner e Julian Walker :-D

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Homer_Simpson
Per farsi eleggere non esiterebbe ad abbracciare anche il Carter... hi hi hi

Gus 8 anni fa su tio
D'accordo con la Tribune. E non abbiamo bisogno dei Consiglieri dello 0,...%; ci è bastata quella del 4%

momo1972 8 anni fa su tio
La cosa più sconcertante è che Norman si sia lasciato ingolosire senza riconoscere i propri limiti. Un conto è emergere nelle istituzione in Canton Ticino (con un livello piuttosto basso in Gran Consiglio), ben altro conto è governare a livello federale. Malgrado la presenza di due CF romandi, Parmelin ha buone possibilità di farcela, dal momento che risulta il candidato più spendibile per il centro-sinistra. Se risultasse eletto, Brunner e Blocher potranno solo recitare il mea culpa.

miba 8 anni fa su tio
Risposta a momo1972
....a me risulta che in OGNI COSA bisogna fare un certo "apprendistato" e TUTTI i Consiglieri federali volenti o nolenti ci sono passati. Quello che tu scrivi, mi dispiace e comunque senza rancore, lo trovo veramente strampalato: solo il tempo ed i risultati possono dare una risposta, tutto il resto sono supposizioni, congetture e teorie

Lussy 8 anni fa su tio
Se avesse rinunciato lo avrei rispettato come politico lungimirante. Ma si é lasciato abbindolare prima di tutto da Brunner che lo voleva semplicemente per non farlo votare e così mandare avanti il pupillo del grande capo che é stato a Harvard. riderà anche qualcun altro in Ticino fra quattro annetti.

mgk 8 anni fa su tio
Questo non conosce i dimba ,e inutile fargli le ramanzine

IlGatto 8 anni fa su tio
Non divertenti x niente sono quelli che continuamente denigrano Gobbi , solo x sporchi intrighi di palazzo (o politici ). Vergognoso !

patrick28 8 anni fa su tio
Risposta a IlGatto
L'unica vergogna è Gobbi. Ciao caro

Nelson 8 anni fa su tio
Risposta a IlGatto
IlGatto, hai ragione: puoi non volere o sostenere un candidato, é giustissimo, ma alcuni commenti sono veramente assai "duri".

beta 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
L'unica immonda vergogna sono i tipi come tè !!!

Yama 8 anni fa su tio
Con la candidatura del "costruttore di ponti",l'UDC ha fatto un boccone della lega e gli ha fatto perdere l'identità (sempre che ne avesse una)!

miba 8 anni fa su tio
indipendentemente da tutto gli sporchi giochi di potere, degli interessi e delle lobby purtroppo bruceranno Gobbi. A me Lega o non Lega, UDC o non UDC dispiace perché comunque sia è un'opportunità di avere (finalmente!) un ticinese nel Consiglio Federale

patrick28 8 anni fa su tio
Risposta a miba
Piuttosto che Gobbi preferisco un immigrato come consigliere federale.

IlGatto 8 anni fa su tio
Risposta a miba
miba, anche se non sono convinto che riusciranno a bruciarlo, quando vedo tutti questi commenti vergognosi, non posso fare a meno di paragonare codeste persone , a quel marito ( della barzelletta ) che, avendo sorpreso la moglie a fargli le corna... se lo taglia x farle un dispetto. I Ticinesi che vogliono "segare" Gobbi, non fanno altro che .....la stessa cosa ! buona serata !

clearview 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
stai per caso cercando di salire al potere?

IlGatto 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
perchè non proponi ...l'Addolorata Marra ? ( le fai prendere il domicilio in Ticino , e poi......spero che lo tolgano a te .

miba 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Ma allora non c'è nessun problema!!! Tu sei la persona ideale! Su dai, magari ce la fai ancora!

TheZec 8 anni fa su tio
Non lo voterà nessuno, e per fortuna. Indipendentemente dal partito politico e dalle idee, il fatto oggettivo è che Gobbi non è preparato e competente per rappresentare la Svizzera e vedersela non con qualche politichetto di confine, ma con altri capi di stato. A parte la questione italiana, chi di noi onestamente vorrebbe vedere Gobbi trattare con la Merkel e discutere di questioni che come conseguenza farebbero sembrare lui e la Svizzera un branco di sempliciotti?

mauro57 8 anni fa su tio
Risposta a TheZec
Perché i consiglieri federali attuali cosa sono?

Nelson 8 anni fa su tio
Risposta a TheZec
I signori che trattano ora come ci fanno sembrare ? Cenerentola ?

beta 8 anni fa su tio
Risposta a TheZec
Meglio essere con il buco del gnau all'aria e senza Vaselina ???

marco17 8 anni fa su tio
Risposta a mauro57
Con tutti i loro limiti, almeno cento volte meglio di Gobbi.

clearview 8 anni fa su tio
Risposta a marco17
si certo, 100 volte meglio a mettersi a pecora !

IlGatto 8 anni fa su tio
Risposta a clearview
esattamente !

Candide 8 anni fa su tio
I migliori complottisti sono i socialisti, non v'è dubbio alcuno! L'ultima volta furono ben coadiuvati dai PPD di Darbellay, quindi vedremo cosa inventeranno stavolta. Sta però di fatto che quel non ben precisato PLR farebbe bene a dire il suo nome ...

ErPupone1971 8 anni fa su tio
Anch'io penso che non tutti i parlamentari ticinesi lo voteranno; d'altronde anch'io, da ticinese, non avrei votato la Signora Carobbio quando era candidata per il PS; gli estremismi non vanno bene in CF!

IlGatto 8 anni fa su tio
Risposta a ErPupone1971
paragonare la Carobbio a Gobbi .... è un insulto x lui !

marco17 8 anni fa su tio
Non lo voteranno nemmeno tutti i parlamentari ticinesi. Come rappresentante della Confederazione sarebbe una vergogna, come difensore della lingua e della cultura italiana fa ridere e come portavoce del Ticino in Consiglio federale sarebbe una catastrofe per il Paese. Eleggibile soltanto a Carnevale, e ancora.

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a marco17
eh eh eh chi non lo vota? I sinistronzi? Non è una novità questa, e non ci si affida certamente ai loro voti ;-)

patrick28 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
Il caro insulta. Dai impara a perdere. Dopo Ghiggia anche Gobbi !

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Oh ma io non vedo nessuna sconfitta. Anzi a veder bene i risultati, chi l'ha presa dove non batte il sole siete proprio voi non credi? ah ah ah ah Per la questione Gobbi non esiste vincere o perdere; già il fatto che sia nel ticket è una vittoria. Voi manco questo. Siete in crisi di ammanco vero? ;-)

"Repubblica Elvetica" 8 anni fa su tio
Bella però Gobbi nell'UDC...quando negli anni 90' i populisti della Lega fecero la loro ascesa politica in Ticino, oltralpe, il mondo politico UDC compresa commentarono sorridendo ed in modo altezzoso " da noi mai il populisimo e una roba da tschinkerli". Ora vent'anni dopo l'UDC e' diventato un partito populista per eccellenza dove sono confluite tutte le menti estremiste del paese e alla carica di CF presentano un tschinkerli leghista! Auguri a Gobbi. La persona ideale per ricordare a tutti cos'é l'UDC del 2000. L'é scià ul tschinkerli uh uh uh...vamonos!

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
Mettiamoci anche qualche "verde" che per certi versi copia-incolla quello che dice la Lega. Sono quelli che hanno fodato il partito "Noi" usando il "marchio" non forse depositato della Fondazione Don Colombo " E Nüm"

Arpac 8 anni fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
E quindi..? La politica si fa con la coerenza e gli ideali? da quando?

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
"fondato" ;-))

IlGatto 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
fondato!!! sta x affondato ?

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a IlGatto
Ahaha, sono quelli che predicano bene ma razzolano male. Certa Tamara Merlo, ecologista e verde, ieri in Gran Consiglio è arrivata a bordo del suo SUV BMW ;-)) Sicuramente sarà "ibrido" come la mia vettura o almeno spero altrimenti l'unica differenza tra me e lei è che io non sono in Gran Consiglio ;-))

salvifolius 8 anni fa su tio
Irresponsabile è un eufemismo!!!!

Tato50 8 anni fa su tio
Il "Röstigraben" ha un fratello; il "Fonduegraben";D

Nelson 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
bravo Tato

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Nelson
;-)) Adesso vado al supermercato ma boicotto i due prodotti ;D Ciao, buona giornata

Frankeat 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Vada per boiccotare i rösti, ma con la fondue la vedo dura soprattutto in questo periodo :-)

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Cavolo, hai ragione; brutto periodo per una presa di posizione di quel tipo. Comincio il "boicotto" da marzo ? ;-)) Ciao Fran......

Frankeat 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Si, direi che marzo (fine marzo chiaramente) è una buona data. Ma vediamo come prosegue con il tempo. Si potrebbe anche anticipare o posticipare. Intaaaant.... fa girà ul pan!

Danny50 8 anni fa su tio
I romandi, al solito, si dimostrano quelli che sono. Latinita svizzera se fa loro comodo unicamente. Della latinita oltre Friborgo e Giura se ne impippano. Le chances di Parmelin sono evidentemente piu elevate degli altri due candidati, per mantenere il livello di buonismo calabraghistico del CF attuale. Il popolo non ha voluto l'elezione diretta del CF e quindi accetti che le forze alternative tolgano dalla scena i personaggi che non siano dei velanti fanatici pro UE, come lo era Parmelin nella votazione dell'entrata nello SEE, che lui ha ammesso di aver votato favorevolmente.

robyk 8 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Un popolo che ha votato contro l'elezione diretta di chi lo dirige merita solo calci da tutti.Ed infatti li prende.

Arpac 8 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Sono d'accordo con te. Negli ultimi giorni però é tornato in voga Aeschi. Policompetente, poliglotta, ma giovane. Sarebbe un "burattino" ideale.. affaire à suivre.
NOTIZIE PIÙ LETTE