Cerca e trova immobili

CANTONEIgnazio Cassis è capogruppo PLR alle Camere federali

20.11.15 - 17:12
L'ex medico cantonale è stato preferito al Bernese Christian Wasserfallen
tipress
Ignazio Cassis è capogruppo PLR alle Camere federali
L'ex medico cantonale è stato preferito al Bernese Christian Wasserfallen

BELLINZONA/BERNA - Ignazio Cassis è il nuovo capogruppo del Partito liberale radicale (PLR) alla Camere federali. Il Consigliere nazionale ticinese succede all'urana Gabi Huber, che ha lasciato il Parlamento. L'ex medico cantonale è stato preferito al Bernese Christian Wasserfallen.

Cassis, 54 anni, è già vicepresidente del gruppo. Siede alla camera del popolo dal 2007, come anche Christian Wasserfallen. Quest'ultimo, 34 anni, è attualmente vicepresidente del partito.

Quale capogruppo, Cassis dovrà fare da cinghia di trasmissione con le altre formazioni parlamentari presenti a Palazzo federale. Alla luce dei recenti risultati alle urne, durante la prossima legislatura il PLR dovrà curare in particolar modo i rapporti con l'Unione democratica di centro (UDC), formazione uscita vincitrice delle elezioni federali del 18 ottobre scorso.

Alla Camera del popolo, questi due partiti dispongono della maggioranza se decidono di votare in maniera compatta su determinati argomenti.

Tuttavia, come indicato il 13 novembre scorso dal presidente del PLR Philipp Müller alla Neue Zürcher Zeitung, "la tanto strombazzata formazione di un blocco di destra in parlamento dopo le votazioni dello scorso ottobre come indicato dal presidente del PS Christian Levrat, è un'insulsaggine".

Vi sono temi su cui PLR e UDC possono trovarsi d'accordo - no a nuove tasse e all'estensione dei compiti dello Stato, per esempio - ma su altri aspetti, come i rapporti con l'Europa, il partito è di opinione diversa. Su questo tema, come su altri, deve essere libero di cercare le alleanze più opportune, ha puntualizzato Müller. Insomma, il PLR dovrà fare attenzione a non farsi fagocitare dall'UDC.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

elvetico 8 anni fa su tio
Il gnazi sì che ne intende di politica, soprattutto di quella prosaccoccia.

furlanute 8 anni fa su tio
per 180'000 annui faccio anch'io quello che mi dicono di fare.........Ultima prova che certi politici (99%) fanno i propri interessi! Non per caso tanti vogliono fare politica! Mi sto chiedendo chi ha votato costui...........non perché Ticinese farà gli interessi dei Ticinesi e questo tanti se lo sono scordati!

Gus 8 anni fa su tio
Risposta a furlanute
vale anche per Gobbi?

Gus 8 anni fa su tio
Risposta a furlanute
Lo stipendio di Gobbi sarebbe ancora maggiore

rojo22 8 anni fa su tio
cassis amari per tutti. cassis malati per pochi. poi, con quello che in-cassis come stipendio, si fa i cassis suoi.

Libero pensatore 8 anni fa su tio
Non mi piace questo cassamalataro incallito.

pardo54 8 anni fa su tio
L'abbiamo visto e purtroppo sentito a Patti Chiari! What else? Ma in fondo un buon numero di votanti l'hanno mandato Berna

dipus4all 8 anni fa su tio
non sono un plr ma trovo che almeno qualche ticinese ogni tanto va avanti.poi si spera che facciano i nostri interessi. qua dovrebbe entrare la logica civica.proporrei parlamentari senza paga o solo con il rimborso spese. ci sarà be qualcuno che lo fa per senso civico...? su 8000000 poi... si troverà qualcuno no...WTicino

furlanute 8 anni fa su tio
Risposta a dipus4all
sbagliare è umano, perseverare è diabolico!

ziopecora 8 anni fa su tio
come dire che al peggio non c'e` mai fine. D'altra parte se lo sono sceti i cittadini tonti e quindi non se puo` reclamare ma bisogna tenerselo in eterno.

Gus 8 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
in effetti, vale anche per Gobbi!

burro 8 anni fa su tio
Non ne azzeccano unaaaaaaaa poveri noi siamo fritti!!!!!??????

curzio 8 anni fa su tio
Bene! Come parlamentare percepisce uno stipendio di Fr. 60'000 all'anno pagati dai cittadini. Come presidente dell'associazione delle casse malati Curafutura percepisce uno stipendio di Fr. 180'000 all'anno pagati dalle casse malati. Chissà di chi curerà gli interessi?

gigipippa 8 anni fa su tio
Risposta a curzio
E chi paga le casse malati ? Sempre i cittadini.

Gus 8 anni fa su tio
Risposta a gigipippa
I cittadini pagherebbero anche lo stipendio di Gobbi in Consiglio federale
NOTIZIE PIÙ LETTE