Cerca e trova immobili

LUGANO"Costruzione sostitutiva da incentivare"

20.11.15 - 09:40
"Costruzione sostitutiva da incentivare"

LUGANO - Marco Passalia (PPD) e Graziano Crugnola (PLR) hanno interrogato il Governo a riguardo del fabbisogno energetico degli edifici. "Il settore - spiegano i due interroganti - presenta ancora un grande margine di risparmio. Soprattutto per il riscaldamento dei locali durante i mesi freddi e per il raffrescamento durante l’estate".

"Se da un lato - si legge nella nota odierna - le nuove costruzioni vengono già progettate e realizzate ponendo grande attenzione al risparmio energetico e alle normative vigenti in questo specifico contesto, per i vecchi edifici sarebbero necessari degli incisivi risanamenti strutturali per poter mirare ad una significativa riduzione dei consumi".

Abbattere gli edifici vecchi per ricostruirli con nuove concezioni edilizie e di risparmio energetico. "Quando la struttura dell’edificio è di vecchia concezione (sia per la tecnica usata, sia per l'impostazione degli spazi abitativi e dei servizi) un intervento di risanamento dell’edificio risulta improponibile mentre la costruzione sostitutiva sarebbe oltremodo conveniente dal profilo tecnico ed economico. In pratica si tratta di demolire l'edificio per poi costruirne uno  sullo stesso sedime ma con nuove tecniche e con una nuova concezione degli spazi (doppi servizi, locali luminosi, riscaldamento a bassa temperatura (serpentine). 

Questo è l'idea per cui Passalia e Crugnola hanno deciso di porre le seguenti domande al Consiglio di Stato. 

"Il Governo crede nell’edificazione sostitutiva come opzione meritevole di attenzione e di essere promossa onde favorire il risparmio energetico nei vecchi edifici?"

"In caso affermativo, come viene considerata la costruzione sostitutiva per rapporto alla classica ristrutturazione in particolare per quanto riguarda le norme edificatorie, i sussidi e i benefici fiscali?"

"Esiste secondo il Consiglio di Stato un margine di manovra per incentivare tale approccio onde migliorare il parco immobiliare esistente"?

 

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE