Cerca e trova immobili

BELLINZONA"NO al raddoppio del Gottardo", al via la campagna

19.11.15 - 14:20
Il comitato della Svizzera italiana sarà sabato 21 novembre in vicolo Torre a Bellinzona
"NO al raddoppio del Gottardo", al via la campagna
Il comitato della Svizzera italiana sarà sabato 21 novembre in vicolo Torre a Bellinzona

BELLINZONA - Il Comitato regionale della Svizzera italiana “NO al raddoppio del Gottardo”, nell'ambito del lancio della campagna nazionale, darà il via alla sua attività di sensibilizzazione e sarà presente con una bancarella informativa sabato 21 novembre in vicolo Torre a Bellinzona.

La campagna, spiega il Comitato, "non potendo contare sull’imponente spiegamento di mezzi dei favorevoli, si svolgerà in gran parte sul terreno". I motivi per dire NO al raddoppio sono i seguenti:

- Si assisterebbe al raddoppio dei camion europei in transito lungo l'asse del Gottardo, e "una seconda galleria stradale sarebbe un segnale sbagliato ai trasportatori internazionali, che non trasferirebbero più le merci sulla ferrovia. Se togliamo il filtro al Gottardo, entro breve avremo 2 milioni di camion all’anno sulle strade ticinesi"; 

- Maggiore capacità, uguali maggiori colonne e più inquinamento. "Se ci sono meno code al Gottardo, ce ne saranno di più nel Sottoceneri. Il Mendrisiotto ha già ora la peggior aria della Svizzera. Non è nell'interesse del Ticino ritrovarsi in casa il maggior asse di transito europeo";

- Dire NO al raddoppio servirebbe a evitare il sabotaggio di AlpTransit: "Sabotare questo investimento è un errore madornale. Solo il trasferimento del traffico delle merci permetterà di migliorare veramente la sicurezza sulle strade e di preservare la qualità di vita".

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Davide78 8 anni fa su tio
Il raddoppio è senza aumento di capacità di traffico. Per avere 4 corsie ci vorrebbe una modifica costituzionale. Basta questo per dire che quell'annuncio è una pura falsità.

Lore62 8 anni fa su tio
Risposta a Davide78
...non so se ti sei accorto, ma sono più di 15 anni che circolano il doppio dei passaggi (veicoli pesanti) CONSENTITI come SCRITTO nella COSTITUZIONE e VOLUTO da Popolo!...ma tanto chi se ne frega se il tunnel nel frattempo è diventato più pericoloso... Comunque non preoccupart, per gli interessi che ci sono in gioco il raddoppio si farà con le 4 corsie come vuole l'UE. E per quanto riguarda la libera circolazione dei disperati da sfruttare (imigrazione di massa), non credere che per il Bel Ticino vogliano applicare quanto VOLUTO dal Popolo...

Gandalfilbianco 8 anni fa su tio
Visto e sommato che sarà l’ennesimo debito / investimento !! Le uniche persone che dovrebbero discutere e in un futuro andare a votare etare o rifiutare sono i giovani dai 18 ai 40 anni. Tutto il resto è “”” pufa “””” bla bla bla

Gandalfilbianco 8 anni fa su tio
Risposta a Gandalfilbianco
Accetare

TI.CH 8 anni fa su tio
Questi vogliono la botte piena e la moglie ubriaca.

cerea 8 anni fa su tio
Proprio 10 giorni fa, rientrando da un viaggio di lavoro, arrivato ai piedi del Gottardo annunciavano galleria chiusa, per non ben definiti "motivi tecnici", risultato? Ho chiamato la moglie dicendo di cenare da sola perchè io sarei arrivato tardi. Dopo oltre un'ora di attesa siamo ripartiti. Tutto questo, con due tubi non sarebbe successo, e succede molto, molto spesso.

PC6996 8 anni fa su tio
estenuanti code, deviazioni chilometriche, aree di sosta intasate, rischio sicurezza esteso a tutta la rete a causa dello stress da ritardo, ore di lavoro e di svago perse; tutto questo per proteggere l'ambiente? O forse per proteggere il proprio orticello ideologico con un bel cippilimerli al bene comune? Serve di meglio! Basta canne, SI AL SECONDO TUBO Per una reale lotta all'inquinamento, fulidificare il traffico e ridurre le emissioni con un limite di 80km/h a partire dall'inizio della salita. Velocità costante per arrivare prima a minor costo, in tutta sicurezza.

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a PC6996
Ma guarda che anche i fautori del si, gli ingegneri, affermano che da quel punto di vista non cambierà niente. Scusate, ma se lo dicono quelli del no e quelli del si che non cambierà niente per il traffico, perché insistite con quest'argomento? Non è che fate una bella figura ;-)

pontsort 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
Perche non si creeranno delle colonne artificiali tutte le volte che c'é un auto in panne

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Oh, mi pare che la Leuthard ha stragiurato che non verrà mai aperto il terzo tunnel una volta finito il risanamento. Mi sa che non ci credi nemmeno tu vero? Fai bene ;-)

pontsort 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
Non mettermi in bocca parole che non ho detto. Se una auto é in panne oggi si deve chiudere il tunnel causando delle colonne inutili. Con due tunnel si potrà intervenire senza bloccare il traffico

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Certo la vendono in questo modo. Io invece prevedo (non è difficile) che quando ci saranno le colonne dei camion, l'UE farà pressione per aprire la terza canna. Si aprono le scommesse se vuoi.

pulp 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
La terza canna? Quella te la sei fumata..... Stiamo ancora discutendo della seconda canna :-)

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a pulp
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito. Hai capito bene cosa volevo dire: corsie! Ma non fa niente c'è chi guarda la forma e chi la sostanza :-)

pulp 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
vabbè, ma comunque hai toppato anche in questo caso.... non ci saranno terze corsie..... al massimo due corsie per canna e quindi in totale 4..... vabbè...... fai poi tu......

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a pulp
pulp, per favore, capisco che è venerdi..

elvetico 8 anni fa su tio
Fa piacere che anche il Dimitri si sia reso conto che ci vuole la seconda canna al Gottardo !

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Esatto, dice sempre quello che è meglio per noi ah ah ah ah ah

navy 8 anni fa su tio
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO è meglio che WRRRROOOOOOOOOOOUUUUUUMMMM!!

vulpus 8 anni fa su tio
Ma quanta demagogia, di fronte ad una situazione chiara ed evidente. Il secondo tubo sotto il Gottardo è oramai una necessitâ indispensabile. Il rifacimento e relatva chiusura della canna originale, procastinerà purtoppo ancora ulteriormente la messa in sicurezza del traffico sotto il tunnel. Bisognerà ancora avere pazienza ma purtroppo non ci sono alternative. Alptransit ferrovia ha una sua funzione che non è quella di mettere in sicurezza il traffico stradale nè tantomeno di sostituirlo. Concepito per il trasporto delle merci ed in via subordinata quello dei passeggeri, dovrà essere finalizzato a questo scopo. Voler pretendere di caricare il traffico automobilistico sul treno ai 2 portali è pura fantasia : gli spazi e gli accessi necessari non esistono, il trasporto merci ne verrebbe penalizzato, e non dimentichiamo che le elevate velocità che stanno testando saranno possibili solo su alcune tratte della linea.Fuori dal buco le linee sono quelle di 100 anni fa.. inoltre chi si fiderà a viaggiare a 270Km/h con dei veicoli caricati su dei vagoni, la cui responsabilità non sarà di chi gestisce la galleria, ma di qualche ente straniero che non avrà sicuramente preoccupazioni elevate per la delicatezza del tragitto. per cui secondo tunnel e subito.

"Repubblica Elvetica" 8 anni fa su tio
L'unico argomento su cui bisogna discutere e' la sicurezza della galleria per gli utenti della strada, altro che camion dell'UEAUIAMEMI...ma dai...due tubi in termini di sicurezza erano, sono e saranno sempre la soluzione migliore. Chi vota NO dice Sì a futuri incidenti e morti.

ErPupone1971 8 anni fa su tio
... secondo me se ci fossero stati i verdi e gli ecologisti qualche milione di anni fa, adesso ci sarebbero ancora i mammut ed i dinosauri!

Pettersson 8 anni fa su tio
Risposta a ErPupone1971
Mentre se fosse per te, ora saremmo già estinti!

matteo2006 8 anni fa su tio
Motivazioni che non rispecchiano l'idea di come verranno usate le due canne.

Polemico 8 anni fa su tio
RADDOPPIO.... SIIIIIIIII e anche subito!!!! ...tutto il resto è noia....

Pettersson 8 anni fa su tio
Ormai non si dice più tanto velatamente che il fautori del raddoppio delle CANNE vogliono 4 corsie! Per fortuna ai tempi non si è fatta la seconda CANNA, altrimenti ti voglio a votare Iniziative delle Alpi (puntualmente disattese e non rispettate)! In quanto a sicurezza, il tratto non è più pericoloso di altri tratti altrettanto trafficati; il problema è che la maggior parte dei veicoli che transitano sono condotti da autisti stanchi e con la reattività ridotta dai lunghi tragitti già effettuati, magari senza soste! Sarebbe opportuno con le nuove tecnologie fermarli prima dell'entrata! Non bisogna essere esperti per dire che le 4 CANNE faranno aumentare il traffico in modo esponenziale, con le conseguenze sicure che ci saranno: limitazione della libertà individuale (ore di colonna al sud del cantone), aumento dei tumori e di tutte le malattie derivanti da ogni tipo d'inquinamento (molti più morti di eventuali scontri), e non da ultimo una qualità di vita ridotta ai minimi termini!

Gio 8 anni fa su tio
Risposta a Pettersson
La prima tua frase è un processo alle intenzioni. Ma quello che mi fa specie è il tuo finale: la limitazione della libertà individuale è già così oggi allora....e forse peggio. Ma sulla qualità di vita mi scappa da ridere: già hanno messo i semafori all'altezza di Stalvedro, così gli abitanti di Airolo bassa non hanno più così tanto inquinamento. Sui tumori poi mi dici a quale scienza ti rivolgi ? Il raddoppio permetterebbe di NON avere le colonne che hai oggi, una qualità di vita migliore e la libertà individuale di non dover da Airolo ritornare a Varenzo a riprendere l'autostrada. Oggi di libertà ce n'è già poca. Con il tuo ragionamento regnerebbe lo status quo. Con il mio probabilmente - perché non ho la verità assoluta - si migliorano molte cose. Però rispetto la tua opinione, sia chiaro, che non condivido.

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Pettersson
Il problema non è a "monte" ma a "valle". Per quanto concerne i tumori io vivo in una zona che dista pochi chilometri dove le misurazioni danno l'inquinamento minore in tutto il Cantone; questo non ha impeditod i beccarne uno ai polmoni e due ai bronchi. Mah, forse sarà perché ogni tanto vado nel sottoceneri ?

"Repubblica Elvetica" 8 anni fa su tio
Risposta a Gio
Le colonne con il raddoppio e una modifica alla dogana di Chiasso-Brogeda per esempio aumentando le corsie e i posti di controllo (potrebbe sembrare ad un casello autostradale invece dell'imbuto attuale) sparirebbero. Il tratto e' pericoloso e incedenti gravi posso essere provocati non solo da camionisti stanchi ma anche da automobilisti disattenti.

beta 8 anni fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
Ogni tanto qualcuno/a ci vede più il la della punta del naso! Ed é proprio lì UNO dei problemi che fa formare parte delle colonne. Buona serata.

Lore62 8 anni fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
Ciao,vero nella soluzione ma non nelle intenzioni (almeno come ce la vendono)... La preoccupazione di molti "sottocenerini", è che faranno il raddoppio USANDO ENTRAMBE LE CORSIE per senso! (a me sembra anche LOGICO) dimenticandosi di sfruttare al massimo Alp Transit (con quello che ci è costato) e soprattutto di risolvere CONTEMPORANEAMENTE il tappo di Chiasso-Brogeda... Il tratto è diventato più pericoloso semplicemente perché è messo maggiormente sotto pressione riguardo ai transiti, infatti i passaggi sono il DOPPIO dei consentiti ! Addirittura stanno adattando (aumentando) i pesi e le larghezze per gli standard UE, visto che quest'ultimi prediligono il trasporto su gomma. L'intenzione in futuro è di far transitare veicoli pesanti da 60 Ton con lunghezza altezza e larghezza maggiori...

GI 8 anni fa su tio
Per quanto non appartenga a nessun partito diciamo "ecologista".....sono da sempre contrario al raddoppio che, qualora dovesse essere accettato, ora non sarà altro che "merce di scambio" in contropartita dell'esito del 9 febbraio 2014...ergo, due gallerie a due corsie......addio bel Ticino ma, anche addio bel canton Uri, Ob e Nidwaldo, Lucerna.....sì poiché anche loro saranno oltremodo toccati e segnati dall'esorbitante aumento di traffico.......e Alptransit lì a guardare....

rojo22 8 anni fa su tio
Caro Sedelin, ti ricordo che il progetto originale, mai completato in fase di realizzazione, prevedeva due tubi. Quindi non si tratta di gente che si accorge solo ora di aver bisogno di un secondo tubo. Si tratta di completare un'opera, per come era stata progettata.In merito alle colonne che dal Gottardo si trasferiranno nel Mendrisiotto, sarà proprio grazie all'esistenza di Alptransit che si potrà evitarle. Se politica ed economia faranno la loro parte. Io spero vivamente che il secondo tunnel si faccia. Percorro il Gottardo ogni settimana, anche più volte: puoi dire quello che vuoi, ma il secondo ci vuole. Eccome!

sedelin 8 anni fa su tio
Risposta a rojo22
dopo il progetto originale, ormai vecchio, è arrivato alptransit, per qualcosa, no??!!

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a sedelin
SI, infatti il motivo reale è che l'ha voluto (Da collegare all'italiana TAV) l'EUROPA e la Svizzera grazie al nostro lungimirante C.F. l'ha PAGATA per INTERO, nemmeno i posti di lavoro ha tenuto in Svizzera, anche il record di lunghezza è già andato grazie alla cina che sta costruendo un tunnel ancor più lungo e da velocità intorno ai 500Km/h. Potrei andare avanti con altri validi motivi e che andrebbero contestati lo stesso, personalmente per l'ambiente e per le persone che devono attraversare il Gottardo spero nel raddoppio dei tunnel (anche ad una sola corsia), perchè coloro che vogliono mangiarci sopra ci sono e ci saranno sempre per TUTTO quello che riguarda il PUBBLICO e non solo, quindi che almeno facciano qualcosa di veramente utile. Saluti ;o)

sedelin 8 anni fa su tio
i favorevoli al 2° tubo dovrebbero spiegare ONESTAMENTE: 1. a che cosa servirà alptransit 2. perché è stato progettato e realizzato 3.se l' investimento plurimiliardario per alptransit non ha più senso (per loro), così, d'improvviso, giusto per il capriccio di una 2° canna (che brutta parola, tossica), perché non ci hanno pensato prima? non è, come minimo, irresponsabile?

elvetico 8 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Secondo me Alptransit serve in primis a sostituire la centenaria e obsoleta linea del Gottardo; almeno ogni 100 anni si può immaginare di ammodernare le infrastrutture, no ? La vecchia linea ferroviaria non dovrebbe essere smantellata ma tenuta in attività per un traffico ferroviario minore, turistico e locale. E per quanto riguarda il tunnel autostradale del Gottardo faccio molta fatica a immaginare che possa bastare così com'è per i prossimi 30-40 anni. Il mondo evolve e la gente si muove ! Bisogna anche tener conto che in futuro e probabilmente nel prossimo futuro anche l'industria automobilistica si evolverà producendo mezzi di trasporto poco o nulla inquinanti: mica si andrà avanti per decenni utilizzando benzina e diesel !

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Rispondo io per loro: 1. appalti milionari 2. appalti milionari 3. appalti milionari Ecco spiegato onestamente :-)

pulp 8 anni fa su tio
Risposta a sedelin
1)Alptransit dovrebbe servire al trasferimento su rotaia del trasporto merci - cosa questa nobilissima ma che non dipende dal solo fatto che esiste alp transit, ma dipenderà dalle tariffe monopolistiche che le nostre care FFS intenderanno applicare. Se le tariffe saranno interessanti, la parte merci potrà girare tranquillamente su rotaia. 2) vedi sopra 3) Ha senso eccome, ma adesso mi devi spiegare perché mai dovremmo costruire rampe a Biasca e a Erstfeld per caricare le auto private (con costi miliardari per le rampe e senza togliere gran che di traffico.... in particolare verso sud.....) e mi dovresti spiegare perché mai il Ticino dovrebbe restare isolato dal traffico privato (e ti ricordo che una delle nostre voci economiche importanti è il turismo degli Svizzeri tedeschi e germanici.... che qui ci vengono in auto....) quando sarà implementato il risanamento del tunnel autostradale. Ecco - ti ho risposto e non solo onestamente ma anche puntualmente. A te adesso fare altrettanto.... se ci arrivi......

sedelin 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
grazie, questo è chiaro :-) sentirei volentieri le campane del sì.

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a pulp
Quando fai il gioco delle lobbies e non te ne rendi conto, la situazione è davvero grave. Mi sento di dirti solo questo a conferma di quanto ho scritto prima.

pulp 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
Preferisco (se è quello che pensi) fare il gioco delle lobbies che fare quello degli invasati rosso verdi che girano dalle nostre parti..... ma se non te ne rendi conto, allora è davvero grave!

sedelin 8 anni fa su tio
Risposta a elvetico
alptransit non è stato pensato solo per sostituire la vecchia linea del gottardo, ma soprattutto per poter trasferire il traffico pesante su ferrovia, giusto per correttezza d'informazione. che il mondo evolva...ho seri dubbi, mi sembra piuttosto che involva per quanto riguarda molti aspetti (non tutti per fortuna).

pulp 8 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Le auto di oggi, quelle a benzina per intenderci, consumano molto meno ed inquinano molto meno. Senza contare che già oggi ci sono delle auto elettriche con prestazioni davvero notevoli. Ipotizzare che il futuro vada ancor più in questa direzione non mi sembra nemmeno chissà che previsione..... direi che è quasi un fatto assodato!

RV50 8 anni fa su tio
Risposta a pulp
RV50 risponde a sedelin io ho fatto il macchinista treni per 38 anni e di merci ne ho trainati tanti : ti faccio un piccolo esempio Hupac capacità di trasporto con una composizione singola 17 camion ; composizione doppia 34 lunghezza treno 740m mi sai rispondere quante composizione ci vogliono per trasportare ca.3000 camion ? non scordarti che oltre ai treni Hupac con camion ci sono i treni merci con conteiner parecchi al giorno oltre ai treni merci con altre mansioni. AlpTransit a Lugano è ferma verso il Gambarogno un unico binario vorse non avete idea come si circola su una linea a semplice binario. Pensate che le FFS costruiscano una linea veloce da 250Km/h per utilizzarla per treni la cui velocità attualmente non supererà i 140/150Km/h (treni merci) . Un'altra versione carichiamo le auto sui treni navetta concordo che il vecchio S.Gottardo sarà libero ma come trasportare tutte le auto in transito ca.30000 al giorni con treni lunghi ca 800 m (così qualcuno affermava) mi sapete dire se Airolo e Goschenen siano confacenti a queste lunghezze . Se i contrari vogliono essere onesti non parlino di chiarezza comincino loro a essere realisti.
NOTIZIE PIÙ LETTE