Cerca e trova immobili

CONFINEPrima conferenza culturale organizzata in collaborazione tra Lega Sud Ticino e Casa Pound

18.11.15 - 09:13
Prima conferenza culturale organizzata in collaborazione tra Lega Sud Ticino e Casa Pound

VARESE - Un buon successo sabato 14 novembre 2015, al "Veltro" di Varese, per il prima conferenza culturale organizzata in collaborazione tra Lega Sud Ticino e Casa Pound.

La serata è stata aperta con gli interventi di Alessandro Moroni e di Gabriele Bardelli, rappresentanti di Casa Pound Italia che hanno dato la parola al Presidente di Lega Sud, Luciano Milan Danti. In oltre un'ora Danti ha parlato dei fatti storici che videro l'identità italiana protagonista in Canton Ticino.

Alcuni passaggi, da sottolineare tra i più forti e provocatori del discorso di Danti, sono: "Se Dio avesse voluto il Ticino tedesco, o altro, allora avrebbe messo il Gottardo a Chiasso". "Non chiedetevi se conviene essere italiani, chiedetevi piuttosto se siamo degni di essere italiani". "Questa non è una serata dedicata alla conquista del Ticino, ma all'anima del Ticino". "A Nord ci sono le Alpi, come confine naturale. A Sud, invece, solo un recinto artificiale che ha lasciato arrivare tutta l'italianità in questa fetta di Lombardia amministrata dalla Svizzera".

Luciano Milan Danti ha sicuramente catturato l'interesse al punto che, dopo il suo intervento, erano moltissime le domande a lui rivolte dai presenti in sala. Domande che hanno toccato svariati argomenti, dal frontalierato al sistema politico, fino alle informazioni storiche e le origini del Cantone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE