Cerca e trova immobili

CANTONETassa di collegamento congelata, mancano 18 milioni

18.11.15 - 07:24
La Commissione della gestione ha bloccato il messaggio governativo per un voto. Le conseguenze di questa bocciatura andranno a pesare sul preventivo di bilancio del 2016
Tipress
Tassa di collegamento congelata, mancano 18 milioni
La Commissione della gestione ha bloccato il messaggio governativo per un voto. Le conseguenze di questa bocciatura andranno a pesare sul preventivo di bilancio del 2016

BELLINZONA - Slitta al prossimo anno il messaggio governativo sulla tassa di collegamento. La Commissione della gestione ha bloccato, seppur per un solo voto, la richiesta dell'Esecutivo. Le conseguenze di questa bocciatura andranno a pesare molto sul preventivo di bilancio del 2016. Mancheranno infatti 18 milioni di franchi di reddito.

L'entrate consistevano in una tassa giornaliera così suddivisa: 1.50 franchi per i posteggi dei centri commerciali e 3.50 per quelli delle attività industriali. Il secondo importo avrebbe toccato soprattutto i lavoratori frontalieri del Sottoceneri. La proposta però non è gradita alla maggioranza della Commissione e in particolare al Plr, al Ppd e all'Udc.

Il disavanzo, senza l'entrata della tassa di collegamento, è destinato a salire sopra i 97 milioni di franchi e quindi sopra il tetto massimo stabilito dal freno al disavanzo d’esercizio. Settimana prossima la commissione discuterà con le associazioni economiche e ambientaliste per sentire il loro punto di vista.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

RV50 8 anni fa su tio
è giusto che i generatori di traffico paghino i contributi Migros e compagni se lo possono permettere e le ditte del Sottoceneri che creano traffico si organizzino o paghino. Tu vai a trovare un paziente all'ospedale e ti viene a costare 2Fr all'ora se vai regolarmente fate voi un calcolo ma qui nessuno critica gli amministratori ; quasi tutti privati, che chi si reca in un ospedale non lo fa per una passeggiata al supermercato o per bersi un caffè. I grandi centri non andranno in fallimento per partecipare a questa tassa il fatto che mi meraviglio , ma non tanto che sono sempre i borghesi burattini dei vari consigli di amministrazioni a decidere . Unico rammarico che i rappresentanti udc non abbiano appoggiato il messaggio secondo me non inizia bene il cammino intrapreso tra lega e udc

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a RV50
Questa tassa la pagheranno i dipendenti. È esplicitamente dichiarato che deve andare a colpire i dipendenti così da disincentivare il traffico. Come pure è stato dimostrato che i 2/3 della tassa finirà a carico di ticinesi. Ritieni giusto questo?

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a RV50
Vi è anche una particolarità da rilevare: se un'azienda paga il parcheggio per i dipendenti, questo pagamento potrebbe essere visto come un prestazione in denaro verso il dipendente e quindi assoggettata alle imposte e da figurare sul certificato di salario. Io credo che sia un piccolo pasticcio.

comia 8 anni fa su tio
Che genio 'sto Zali: cancellare i posteggi = meno auto in circolazione (...in cerca di posteggi) !!!!! Non fa una grinza. Hi hi hi

Lore62 8 anni fa su tio
..."Il secondo importo avrebbe toccato soprattutto i lavoratori frontalieri del Sottoceneri"... Avrebbe COLPITO anche TUTTI i residenti che non possono usare i mezzi pubblici per la la mancanza di collegamenti efficienti, addirittura in qualche caso questi SERVIZI li tolgono perché NON redditizi ! Come già scritto parecchie volte e ripeto, la soluzione C'ERA GIÀ in passato! Continuano a partorire idee che castrano la mobilità ai residenti rendendogli la vita difficile chiudendo strade utili per la viabilità capillare e mettendo sassi nei parcheggi rimasti ancora liberi e gratuiti e per ultimo la "tassa di collegamento"... BASTAVA l'imposizione di tutte le aziende già insediate e quelle nuove con oltre 80% di frontalieri, di far organizzare (a loro spese come in passato) il trasporto dei pendolari prelevandoli direttamente OLTRE frontiera, in questo modo SPARIREBBE tutto il caos nel Sottoceneri senza penalizzare minimamente chi VIVE qui ! Ma probabilmente questa soluzione non fa cassa (anche a nostre spese)...

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a Lore62
È da tanto che dico che Zali sta facendo più danni che altro, far pagare di più i posteggi (principalmente) ai ticinesi, mettere una tassa sul sacco cantonale che ci spellerà vivi, perché oltre alla tassa, ogni comune potrà aggiungerci un'altra tassa a copertura delle loro spese. Insomma.... magari adesso qualche ticinese comincia ad aprire gli occhi!

Iolapensocosi 8 anni fa su tio
Risposta a Lore62
L'idea è davvero buona!! Dimmi in concreto cosa hanno fatto i paesi italiani limitrofi alle dogane come posteggi per i frontalieri da agevolare cosi l'intasamento. NULLA!!

vulpus 8 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Zali peggio della sinistra, tassa e paga, noi spendiamo. Oramai sono i degni eredi di questa sinistra teoria. Coincordo pienamente con lo scrito. Le aziende che stanno approffittando della logistica del Mendrisiotto e del Luganese dovrebbero essere indotte ad andare al confine a prelevare i loro collaboratori, sia quelli delle fabbriche che quelli delle imprese. La misura proposta da Zali è crassamente fiscale, finalizzata unicamente al sostegno della fallimentare gestione della politica cantonale,dove l'ipotetico nuovo consigliere federale ha delle importanti responsabilità nell'incremento incontrollato della spesa pubblica. Più che giustificata la contrarietà dell'UDC , e la prudenza degli altri.

Lore62 8 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Esattamente! ;-) Per soddisfare una crescente insaziabilità di soldi della fallimentare gestione Cantonale, a questa soluzione oggi risponderebbero..."SA PÒ MIA FA" ....

Iolapensocosi 8 anni fa su tio
Risposta a Iolapensocosi
wooow che italiano!!! volevo dire, hanno creato dei posteggi per il carpooling? NO La Arcisate-Stabio. Parte italiana ancora non entrata in fase di lavori, i posteggi sono stati creati in Svizzera a Stabio. Se anche i paesi italiani non creano agevolazioni di posteggi dove i loro concittatdini/paesani possano usufruire per agevolare il car pooling, quindi strade piû libere, non può sempre assumersi il Ticino questo onere!!

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a Iolapensocosi
L'idea non è buona, lo dico da mesi, e la prova è il fatto che il messaggio è stato bloccato. Vuoi far guerra ai frontalieri e chi finisce a pagare di più sono i ticinesi? Inoltre il grande giudice Zali ha tolto centinaia di posteggi che non erano illegali che erano permessi dai comuni. Ok, Zali ha deciso da grande giudice che erano illegali (prima infatti con le deroghe comunali non lo erano) e quindi li ha fatti eliminare. Fin qua ci potrebbe anche stare se però in concomitanza all'eliminazione dei posteggi avrebbe potenziato i mezzi pubblici, COSA CHE PERÒ NON HA FATTO. Insomma, mi dovresti spiegare come mai la ritieni una buona idea considerando insieme tutti i lati negativi che porta specialmente nei confronti dei ticinesi...

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a Iolapensocosi
Quindi i ticinesi e le nostre ditte, anche quelle che hanno in maggioranza dipendenti residenti, devono pagare maggiori tasse?

Lore62 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
;-))
NOTIZIE PIÙ LETTE