Cerca e trova immobili

BERNA / CANTONENorman Gobbi raccomandato per la successione di Widmer-Schlumpf

16.11.15 - 18:48
L'UDC raccomanda ai propri parlamentari di presentare una lista di 3 candidati provenienti dalle tre regioni linguistiche
tipress
Norman Gobbi raccomandato per la successione di Widmer-Schlumpf
L'UDC raccomanda ai propri parlamentari di presentare una lista di 3 candidati provenienti dalle tre regioni linguistiche

 La direzione del gruppo parlamentareUDC raccomanda ai propri parlamentari di presentare una lista di 3 candidati provenienti dalle tre regioni linguistiche del Paese per la successione in Consiglio federale diEvelineWidmer-Schlumpf. Tra i papabili figura anche il Consigliere di Stato ticinese Norman Gobbi, accanto a quattro svizzerotedeschi e due romandi, ha dichiarato stasera ai media il capogruppo democentrista in Parlamento Adrian Amstutz.

La decisione finale verrà presa venerdì prossimo, 20 di novembre. L'elezione dell'intero collegio è prevista per il 9 di dicembre.

Sulla base delle valutazioni della commissione presieduta dall'ex consigliere nazionale argoviese Ernst Hasler incaricata di fare una prima cernita, "abbiamo inoltre deciso all'unanimità di raccomandare la rielezione dell'attuale consigliere federale Ueli Maurer", ha poi aggiunto il Consigliere nazionale bernese, secondo cui è importante ristabilire la concordanza nell'Esecutivo sulla base della forza elettorale dei singoli partiti.

Oltre a Norman Gobbi, la direzione del gruppo raccomanda anche i consiglieri nazionali Heinz Brand (GR), Albert Rösti (BE), Thomas Aeschi (ZG), Guy Parmelin (VD), nonché i consiglieri di Stato Res Schmid (NW) e Oskar Freysinger (VS). Se il gruppo dovesse seguire il suggerimento espresso stasera, Norman Gobbi quale italofono dovrebbe far parte del "ticket" democentrista.

I deputati federali sciaffusani Hannes Germann e Thomas Hurter - considerati personalità di spicco del parlamento originari di un cantone che non ha mai avuto un ministro, n.d.r - non sono stati presi in considerazione, ha spiegato Amstutz. Tuttavia, anche loro avranno il diritto di presentarsi davanti al gruppo venerdì prossimo per essere sentiti.

Non fa parte del drappello di favoriti nemmeno il rappresentante di Basilea campagna, il consigliere nazionale Thomas de Courten. Il giudice del Tribunale amministrativo federale, David Weiss, ha ritirato la propria candidatura, ha aggiunto Amstutz.

Norman candidabile, nonostante insulti a giocatore di colore - In merito alla candidatura del ministro leghista Norman Gobbi, Amstutz ha spiegato che, seppur membro dell'UDC da pochissimo, il consigliere di Stato ticinese è stato presentato ufficialmente dalla sezione democentrista cantonale per la corsa al Consiglio federale al posto della ministra delle finanze Eveline Widmer-Schlumpf del Partito borghese democratico (PBD).

Circa la frase proferita da Gobbi nei riguardi di un giocatore di colore di hockey ("“Uh uh ghé scià ul negher") nel 2007, Amstutz ha sottolineato che nei confronti dell'attuale responsabile del Dipartimento delle istituzioni è stata pronunciata una multa disciplinare.

Gobbi "non è stato né denunciato né condannato", ha puntualizzato il Consigliere nazionale bernese, aggiungendo che questo episodio non è stato ritenuto di una gravità tale da mettere in pericolo la candidatura del Ticinese.

Intermediario tra le regioni linguistiche - Con la sua decisione di optare per un "ticket" a tre, l'UDC ha chiaramente testimoniato la sua volontà di rafforzare la coesione interna del Paese. È quanto dichiarato dal ticinese Norman Gobbi, contattato in serata dall'ats.

In quanto rappresentante della Svizzera italiana, il leghista potrebbe anche assumere una sorta di funzione di intermediario in seno al Consiglio federale tra le due altre regioni linguistiche. "Sono collegiale", ha aggiunto il leventinese in una prima presa di posizione alla scelta preliminare della direzione del gruppo parlamentare UDC in vista dell'elezione del Consiglio federale.

Il consigliere di Stato 38enne è inoltre convinto che la sua età non rappresenti un "handicap". Dirige già da cinque anni il Dipartimento delle istituzioni cantonale e ha già acquisito esperienza come consigliere nazionale.

In Ticino, secondo Gobbi, esistono dei problemi che possono anche aumentare di importanza su scala nazionale. Come consigliere federale, potrebbe dare nuovi orientamenti in materia di libera circolazione delle persone, di criminalità transfrontaliera e di rapporti con l'Unione europea, ha affermato.

I ticket a tre sono un'eccezione - Quando si tratta di eleggere un successore di un consigliere federale, i parlamentari possono di solito scegliere tra due candidati ufficiali. Finora, soltanto il PPD aveva presentato un "ticket" a tre nel 1999.

L'UDC fu il primo partito a proporre una lista con due nomi (Leon Schlumpf e Werner Martignoni) nel 1979. La prassi si è poi generalizzata a partire dagli anni '90. Così è successo per la successione di Samuel Schmid nel 2008, di Pascal Couchepin nel 2009, di Hans-Rudolf Merz e di Moritz Leuenberger nel 2010, nonché di Micheline Calmy-Rey nel 2011.

Nel 1999, quando si trattò di sostituire Arnold Koller e Flavio Cotti, il PPD innovò, presentando da un lato un "ticket" con due donne (Ruth Metzler, poi eletta, e Rita Roos), e dall'altro una formula a tre (il ticinese Remigio Ratti, il romando Joseph Deiss e lo svizzerotedesco Adalbert Durrer). Nonostante figurasse sulla lista ufficiale, il candidato ticinese non ebbe successo e fu superato dal friburghese Joseph Deiss.

Il Parlamento non sembra invece apprezzare quando gli si presenta un solo candidato. Ne fece le spese Christiane Brunner nel 1993. L'Assemblea federale le preferì infatti Francis Matthey, il quale però sotto la pressione del partito socialista rifiutò l'elezione. Il PS allora propose un "ticket" a due con la stessa Christiane Brunner e Ruth Dreifuss, che venne poi eletta.

Le Camere federali elessero invece senza problemi Doris Leuthard nel 2006, nonostante fosse la sola candidata del PPD. L'UDC riuscì inoltre a imporre la candidatura di Christoph Blocher nel 2003, che venne poi eletto al posto di Ruth Metzler. Dopo la perdita del secondo seggio in Consiglio federale, i democentristi si sono mostrati più "concilianti", presentando Christoph Blocher e Ueli Maurer quali successori di Samuel Schmid.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Il blick dice una cosa interessante. La storia dei 3 rappresentanti , uno di og i regione linguistca, è un trucco per imporre il proprio candidato svizzero . Infatti sembra che 2 dei tre candidati siano impresentabili ( uno è il ParaNorman, unico ticinese) e quindi le camere dovranno per forza eleggere il vero candidato UDC. Che colpo per i sostenitori del Para... che colpo... hi hi hi

mambo 8 anni fa su tio
Ma....io dico a quelli che criticano una persona dalla faccia che ha.........ma vi siete mai guardati seriamente allo specchio ??????

Libero pensatore 8 anni fa su tio
Risposta a mambo
Mi guardo tutti i giorni e infatti non mi candido.

GI 8 anni fa su tio
Hanno fatto sì una riunione, deciso di presentare un ticket con 3 candidati...uno per ogni regione linguistica....ma nessun nome.....pec di uregiatt.....

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a GI
No, non vedo dove sia lo scandalo. Presenteranno 3 candidati che verranno scelti dall'assemblea UDC. In questi giorni stanno arrivando le candidature da tutti i Cantoni. Cosa ci vedi di così strano? Mica fanno, giustamente, quello che dicono i giornalisti.

GI 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
chi mai ha detto che è uno scandalo, la mia era solo una precisazione a commenti giornalistici...che scrivono quello che altri non hanno detto....

vulpus 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
La scelta è già stata fatta, ancor prima che ci fosse il cambio di casacca del leventinese. Chi ci crede in questa preparazione della scelta ha le fette di salame sugli occhi . Il seggio è dell'UDC, ed in CH l'UDC è la parte germanofona del paese. Anche i romandi non sono molto considerati. Ma il treno per Berna chi lo pagherà?

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a GI
Mi riferivo al "pec di uregiatt" ;-)

patrick28 8 anni fa su tio
Gobbi impresentabile. Uno che pensa che le persone di colore siano scimmie non merita niente. già ci tocca sopportarlo come consigliere di stato.

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Pericolose sono le persone come te che non usano la testa per ragionare; pericoloso per modo di dire nèh, che non rechi danni a nessuno se non a te stesso :-)

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto; se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti ;D

Monello 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
...eh eh eh lo pensa pure di te !!

MIM 8 anni fa su tio
Il seggio sarà occupato da un UDC. Se ai perdenti ticinesi non sta bene che Gobbi possa ambire al posto di CF, ricordo loro che il seggio rimarrà comunque udiccino. Forse preferiscono uno svizzero tedesco; valli a capire. Spiegate loro, per favore, che il seggio non andrà ai socialisti o ai ppd ;-)

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
Se Gobbi non andrà in CF, come presumo, la strada è spianata a Lombardi quando la Doris si alzerà dalla sedia. Credo che l'articolo di Caratti sulla "regione" non faccia una piega !!!

Monello 8 anni fa su tio
...perché ?? quelli che abbiamo attualmente in CF sono ideali ??.....a me non sembra !

nessuno 8 anni fa su tio
come al solito la "banda" dei mai contenti alza la cresta e sputa pronostici e pensieri a più non posso. non va bene non è la persona giusta, chi l'è che lì ? c'è chi lo indica più adatto a lavori all'aria aperta. insomma di tutto ma non a Berna come CF. invece io lo trovo una brava persona impegnato al bene pubblico e farà bella figura se confermato CF.

Stecca 8 anni fa su tio
Onestamente preferisco un candidato ticinese a un'altro bambela d'oltre alpe, poi è uno votato dalla maggioranza dei ticinesi per il posto attuale, ben venga la sua candidatura.Sinceramente, gli attuali in poltrona a berna rappresentano la maggioranza dei ticinesi e difendono la confederazione? Nooo...

vulpus 8 anni fa su tio
Al servizio dei cittadini, al servizio della confederazione, a difesa del Ticino. Queste le dichiarazioni solenni espresse in Tv questa sera..Ma chi ci crede più a questo signore che definirlo un politico é banalizzarne il significato? L'UDC sta dimostrando la sua debolezza nelle scelte da proporre, nascondendosi dietro alla logica linguistica. Una logica che avrebbe un senso se i posti disponibili fossero tre.Ma si può ben ritenere che la parte germanofona , ben difficilmente seguirà questa teoria.Gobbi un leghista che diventa opportunisticamente un UDC a un minuto prima di mezzanotte. Non è sufficente scagliarsi contro i frontalieri, per ritenersi difensori degli interessi della confederazione e del Ticino

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a vulpus
L'UDC, mi pare, e la Svizzera in generale sta mostrando la propira forza. Se poi per i sinistroidi anche la matematica è un'opinione, direi che non serve discutere: asfaltare è l'unica soluzione e rimandarli a scuola.

patrick28 8 anni fa su tio
ParaNorman. MAI A BERNA

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Come risulta tra i papabili? Ma se è l'unico che hanno in ticino... :-)))))

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
E hanno dovuto anche farselo prestare dalla lega... :-)))))))))))))

Visagno1 8 anni fa su tio
Poveri noi.....

Climb 8 anni fa su tio
Risposta a Visagno1
poveri noi? anzi dovremmo essere felici.

patrick28 8 anni fa su tio
Risposta a Visagno1
Bravo, d'accordo al 100%

Visagno1 8 anni fa su tio
Risposta a Climb
Siamo seri. Sarebbe un ottimo assist per i "confederati" . Confermerebbe la nostra nullità.

patrick28 8 anni fa su tio
Risposta a Climb
Felici delle disgrazie ??

Visagno1 8 anni fa su tio
Risposta a Climb
Accontentarsi del peggio non è sicuramente bello...

Libero pensatore 8 anni fa su tio
Risposta a Climb
L'unica cosa positiva per il Ticino è che forse lo sostituisce qualcuno di meglio (ci vuole poco) in consiglio di stato. Per il resto trattasi di persona impresentabile. Basta vedere l'espressione della foto, non esattamente l'intelligenza e la scaltrezza fatta a persona. Gobbi sarebbe uno da lavori all'aria aperta, lo vedrei bene a pascolare bovini e pecore. Al medesimo lo vedrei come mastro casaro del formaggio Piora. Niente più di questo per come la vedo io

Climb 8 anni fa su tio
Risposta a Visagno1
non capisco... non dovrebbe essere un bene per noi ticinesi?
NOTIZIE PIÙ LETTE