Cerca e trova immobili

CANTONEIl Coordinamento donne della sinistra contro Cattaneo

12.10.15 - 17:58
"Galeotta" una risposta sbagliata sulla durata del congedo maternità
tipress
Il Coordinamento donne della sinistra contro Cattaneo
"Galeotta" una risposta sbagliata sulla durata del congedo maternità

BELLINZONA - Una risposta sbagliata di Rocco Cattaneo sulla durata del congedo maternità alla trasmissione radiofonica Alba Chiara suscita la dura reazione del Coordinamento donne della sinistra. Quaranta giorni, è la risposta di Cattaneo, invece di 14 settimane.

"Non vorremmo che abbia confuso il congedo maternità con il puerperio, cioè la quarantena durante la quale il corpo femminile si riassesta e perciò ci si astiene dai rapporti sessuali", sottolineano Sonja Crivelli e Loredana Schlegel. "Fatichiamo a capacitarci dell’ignoranza su questioni da ritenersi acquisite come l’assicurazione maternità, almeno da parte di chi vorrebbe rappresentare i cittadini e le cittadine. In questo caso non si tratta di un dettaglio (come potrebbe esserlo il non conoscere l’acronimo di un dipartimento federale), ma di un diritto conquistato a fatica, che ha visto noi donne della sinistra lottare con molte altre donne, anche appartenenti al suo partito (specialmente a livello nazionale). Questo congedo non rappresenta un inutile costo per il mercato del lavoro, ma la possibilità per le mamme di crescere i figli e le figlie (il nostro futuro) come pure di ristabilirsi fisicamente e mentalmente dopo i grandi cambiamenti che la maternità comporta".

Dal Coordinamento donne della sinistra giunge quindi un appello. "Vorremmo farle presente, visto che si candida al Consiglio Nazionale, che a livello federale molti uomini avanzano il desiderio di poter avere un congedo paternità per partecipare anche loro alla vita e all’educazione dei figli. Da tempo si sta anche parlando di congedi parentali, sull’esempio dei paesi nordici, che hanno un indice di parità più alto del nostro e condizioni lavorative più concilianti con gli impegni familiari per uomini e donne. Come può immaginare non avrà certo il nostro voto – anche per altri motivi – ma vorremmo ricordarle che anche nel suo partito ci sono molte donne lavoratrici, come lo sono le sue dipendenti".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE