Cerca e trova immobili

CANTONE / ITALIAFrontalieri, nel 2014 compensazioni per quasi 66 milioni

24.09.15 - 19:04
Frontalieri, nel 2014 compensazioni per quasi 66 milioni

GLORENZA - Si è svolta oggi a Glorenza, in Alto Adige, l’annuale riunione bilaterale Italia-Svizzera prevista dall’articolo 5 dell’Accordo italo/svizzero del 1974 sull’imposizione fiscale dei lavoratori frontalieri italiani e sulla relativa compensazione finanziaria a favore dei Comuni italiani di confine.

La Delegazione italiana era coordinata dal Direttore del Dipartimento delle Finanze Paolo Puglisi ed era composta da rappresentanti del Ministero dell’Economia e delle Finanze nonché delle Regioni Lombardia, Piemonte, della Regione autonoma Valle d’Aosta, della Provincia autonoma di Bolzano/Alto Adige, delle Comunità montane della provincia del Verbano-Cusio-Ossola e dell’Associazione dei Comuni di frontiera con il Cantone Ticino. Quella ticinese, invece, era guidata da Lino Ramelli, Direttore della Divisione delle contribuzioni del Cantone Ticino e ne facevano parte rappresentanti delle Amministrazioni delle contribuzioni dei Cantoni Ticino, Grigioni e Vallese e dell’Amministrazione federale delle contribuzioni, nonché del Dipartimento federale degli Affari Esteri.

I lavori, svoltisi in un clima amichevole, "hanno permesso di verificare l’importanza dell’accordo in questione per le zone di frontiera italiane e di rilevare, nel contempo, il contributo dei lavoratori frontalieri italiani all’economia svizzera".

La Delegazione italiana ha illustrato sia la ripartizione – tra gli enti locali interessati – delle somme ristornate per l’anno 2013, sia le opere che sono state realizzate e che sono in fase di progettazione grazie a tali somme. Quella svizzera, invece, ha comunicato che l’importo della compensazione finanziaria sulle remunerazioni dei frontalieri per l’anno 2014 ammonta a 65’918'303.28 franchi, di cui è già stato effettuato il relativo versamento, ed ha inoltre fornito i dati statistici relativi al numero dei frontalieri italiani che operano nei Cantoni interessati dall’accordo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE