Cerca e trova immobili

MENDRISIOMendrisio in lite con la Gianini & Colombo SA

04.09.15 - 10:07
L’azienda aveva fatturato il doppio del previsto per i lavori di canalizzazione in Via Vela
Mendrisio in lite con la Gianini & Colombo SA
L’azienda aveva fatturato il doppio del previsto per i lavori di canalizzazione in Via Vela

MENDRISIO - Il Municipio di Mendrisio domanda al Consiglio comunale l’autorizzazione a stare in lite con la società di Chiasso Gianini & Colombo SA nella vertenza relativa alla liquidazione delle opere da impresario costruttore per la sostituzione della canalizzazione comunale e la posa delle sottostrutture in Via Vela.

Il Municipio ricorda che nel gennaio 2012 la Città di Mendrisio aveva indetto un concorso pubblico a procedura libera per la realizzazione delle opere da impresario costruttore in oggetto.
Il Municipio aveva deciso di commissionare il lavoro alla ditta Gianini & Colombo SA di Chiasso per un importo di CHF 260'966.35, e nel febbraio 2012 ha sottoscritto il relativo contratto di appalto.

Costo doppio del previsto - Ultimati i lavori, nel luglio 2012 la ditta appaltatrice ha allestito due separate liquidazioni per le opere di pertinenza dell’Ufficio tecnico comunale, rispettivamente delle AIM ed ha avanzato nei confronti della Città una richiesta di pagamento per un ammontare totale di CHF 317'346.50 per le prime e di CHF 203'828.56 per le seconde, per complessivi CHF 521'175.06, rispetto ad un importo di delibera di CHF 260'966.34.

Dopo un’approfondita analisi delle liquidazioni e varie discussioni, il Municipio non ha riconosciuto la maggior parte delle pretese supplementari, rifiutandosi di riconoscere le pretese della ditta.

Per questi motivi Il Municipio chiede al Consiglio comunale l’autorizzazione a stare in lite con la ditta Gianini & Colombo SA.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE