Cerca e trova immobili

CANTONEMuseo cantonale di storia naturale a Faido, ecco i motivi a favore del progetto

25.08.15 - 10:06
Museo cantonale di storia naturale a Faido, ecco i motivi a favore del progetto

FAIDO - Nuova interrogazione dei deputati liberali radicali Franco Celio, Walter Gianora e Omar Terraneo in merito alla possibilità di ubicare a Faido il Museo cantonale di storia naturale.

I tre granconsiglieri sono rimasti "un po’ perplessi" circa un punto della risposta del Governo: “la lontananza dai principali centri e la posizione decentrata rispetto al baricentro cantonale” renderebbe Faido un centro poco indicato, e "sembra quasi voler chiudere il discorso prima ancora dello studio di fattibilità, e preludere a un “njet”".

Celio e cofirmatari elencano quindi una serie di ragioni a favore di Faido: la posizione decentrata non costituisce un problema per un museo, "che non viene frequentato giornalmente e neppure a scadenze ravvicinate"; Faido è facilmente raggiungibile sia con i mezzi di trasporto pubblici, sia con quelli privati; sarebbe un ottimo modo per portare le scolaresche in Leventina e permettere loro di visitare "una regione del Cantone a molti sconosciuta"; il Museo a Faido diverrebbe un "utile biglietto da visita" per i visitatori provenienti da oltre Gottardo, e permetterebbe di allargare il discorso ad altre tematiche. Senza dimenticare, concludono che "gli ampi spazi disponibili consentirebbero di attuare senza problemi" il trasferimento.

Questi aspetti, chiedono i parlamentari PLR, dovrebbero essere considerati nello “studio di fattibilità” circa la nuova sede del Museo.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE