Cerca e trova immobili

CANTONEEcco l'identikit dell'elettore di ogni partito

18.08.15 - 19:29
L’Osservatorio della vita politica regionale dell’Università di Losanna ha analizzato l'esito delle votazioni per il Gran Consiglio dello scorso aprile
Foto Ti-Press Francesca Agosta
Ecco l'identikit dell'elettore di ogni partito
L’Osservatorio della vita politica regionale dell’Università di Losanna ha analizzato l'esito delle votazioni per il Gran Consiglio dello scorso aprile

LOSANNA -L’Osservatorio della vita politica regionale dell’Università di Losanna ha analizzato l'esito delle votazioni per il Gran Consiglio alle elezioni cantonali ticinesi dello scorso aprile, così da identificare alcuni aspetti del profilo-tipo degli elettori dei principali partiti politici ticinesi. Le indagini sono state condotte presso un campione rappresentativo di elettori ticinesi nei giorni successivi alle elezioni cantonali del 2011 e del 2015.

Si è registrato un aumento della partecipazione del 3,78% rispetto alla tornata elettorale precedente, con una crescita rilevante di donne, giovani e anziani che nel 2011 avevano registrato un tasso più alto di astensionismo o di voto per la scheda senza intestazione. "Queste categorie hanno in particolare favorito l’avanzata elettorale del PLR e della LEGA al Gran Consiglio nel 2015".

I partiti più votati dalle donne restano PS e Verdi, anche se ad aprile entrambi hanno subito un calo dell’elettorato femminile, a vantaggio di PLR e LEGA. La distribuzione in casa PPD è equilibrata. I giovani hanno votato sono soprattutto PLR, PS, Verdi e La Destra. "La LEGA" secondo l'Osservatorio "appare meno sostenuta dai più giovani, ma beneficia maggiormente del voto degli anziani, come accade anche al PLR". Calano gli elettori over 66 del PPD, a vantaggio della fascia 50-65 anni. Nell’elettorato dei Verdi sono molti gli elettori under 49, mentre gli elettori sopra i 66 anni, "tradizionalmente più legati ai partiti storici ticinesi, sono sotto-rappresentati".

Anche nel 2015 si conferma in parte del declino dell’interclassismo: alcuni partiti ticinesi sembrano attrarre in modo netto un elettorato di media-alta formazione o con una posizione socio-professionale superiore, mentre altri hanno il supporto del ceto popolare. "Per esempio, gli elettorati del PS e dei Verdi, continuano a contraddistinguersi per una sovra-rappresentazione degli elettori con formazione elevata. Anche il PPD appare all’insegna della stabilità, con una sovra-rappresentazione di pensionati". Allo stesso tempo cresce la presenza dei dirigenti nell’elettorato della LEGA, mentre questa categoria diminuisce nel PLR. "L’elettorato della LEGA è composto innanzitutto da elettori con un titolo di apprendistato o di scuola professionale".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE