Cerca e trova immobili

LUGANOPAL2, il referendum è riuscito

12.08.15 - 17:14
La consegna delle firme è prevista per lunedì 17 agosto
PAL2, il referendum è riuscito
La consegna delle firme è prevista per lunedì 17 agosto

LUGANO - È prevista per lunedì 17 agosto alle ore 10.30 alla Cancelleria del Municipio di Lugano la consegna delle firme del referendum contro il Programma d'agglomerato del Luganese (PAL2). 

"Nonostante gli ostacoli dovuti alla stagione estiva" afferma il presidente del PS luganese Raoul Ghisletta "la riuscita del referendum è ormai certa: nelle ultime settimane la mobilitazione di numerosi cittadine e cittadini, appartenenti a tutti i partiti, ha fatto pendere la bilancia a favore del superamento delle 3'000 firme necessarie". Il Comitato referendario era composto da esponenti di sinistra, verdi, associazioni ambientali e personalità indipendenti.

I contrari al PAL2 sostengono che, malgrado una spesa di oltre 650 milioni di franchi, il Programma comporti una maggiore congestione delle strade (100'000 tragitti in auto all’anno in più nel 2025) e una stagnazione dell’utilizzo dei mezzi pubblici (sui livelli odierni). "La strategia globale del sistema di trasporti nell’agglomerato Luganese del PAL2 è quindi inefficace e va quindi ripensata per non avere un aumento del traffico e dell’inquinamento nel Luganese".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE