Cerca e trova immobili

LUGANO“L’arredo urbano ostacolerebbe la gara di Formula E”

03.08.15 - 11:00
“L’arredo urbano ostacolerebbe la gara di Formula E”

LUGANO - Attraverso un’interrogazione il sindaco e i municipali di Lugano sono chiamati a valutare la compatibilità fra il possibile svolgimento di una gara del campionato di Formula E in città e il nuovo arredo urbano provvisorio, con le possibile conseguenze in tema di sicurezza e costi.

Paolo Toscanelli (PLR), Peter Rossi (PLR), Roberto Badaracco (PLR), Giovanna Gilardi (PLR) e Tiziano Galeazzi (UDC) sono favorevoli alla candidatura esclusiva della città di Lugano come tappa del campionato delle quattro ruote elettriche, confortati dal successo riscontrato fra i possibili sponsor, “l’iniziativa potrà portare ottimi indotti finanziari e incrementare ulteriormente la visibilità della nostra amata Città”.

Il dubbio viene posto relativamente al nuovo arredo urbano,  “costato la bellezza di 190’000 franchi e posizionato sul tracciato che si intende utilizzare per la prestigiosa gara. Tra buchi nell’asfalto, “pietre tombali”, sassi, piante e vegetali sistemati in cubi provvisori ai margini della strada si è creato un arredo urbano discutibile e probabilmente intralciante nell’organizzazione del percorso di gara. Una spesa sicuramente non indispensabile (soprattutto visti i risultati) che non ha convito gran parte della cittadinanza”.

Viene quindi chiesto:

    • Vista la possibilità di poter ospitare il Gran Premio (GP) di Formula E, e visto il tracciato di gara definito, il Lodevole Municipio non pensa che sarebbe stato opportuno bloccare (almeno temporaneamente) i lavori concernenti il nuovo arredo urbano provvisorio in modo da evitare possibili spese di ripristino della carreggiata?
    • In caso Lugano riuscisse ad aggiudicarsi il GP di Formula E, e visto il percorso di gara previsto, come sarà garantita la sicurezza dei piloti e degli spettatori nei tratti adiacenti al nuovo arredo urbano provvisorio (specialmente in Via Magatti)? Le “aiuole” e le “pietre tombali” saranno eliminate per incrementare la sicurezza della gara e per permettere il transito sicuro dei veicoli? In caso negativo quanto costerà mettere in sicurezza quel tratto di strada?
    • In caso di modifica del nuovo arredo urbano provvisorio quali saranno i costi? Una volta terminato il GP si vorrà ripristinare questo discutibile arredo urbano? Se si quali saranno i costi di ripristino?
    • Il Lodevole Municipio non crede che i 190'000 CHF spesi per un arredo urbano provvisorio potessero essere utilizzati per far fronte alle promesse fatte ai comuni aggregati o utilizzati per evitare dei tagli a dei servizi di primaria importanza (Scuola, Sicurezza, Socialità)?
    • Come giudica il Lodevole Municipio la coesione di una futura pavimentazione pregiata con il transito di mezzi pubblici, camion di fornitori e auto sportive?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE