Cerca e trova immobili

LUGANOFederali 2015, Lega e Udc firmano il loro accordo

29.07.15 - 12:21
Pinoja: "Insieme vogliamo confermare 3 seggi al nazionale ed eleggere un antieuropeista"
ticinonline/d.r.
Federali 2015, Lega e Udc firmano il loro accordo
Pinoja: "Insieme vogliamo confermare 3 seggi al nazionale ed eleggere un antieuropeista"

LUGANO - Questa mattina la Lega e l'UDC hanno presentato un accordo di collaborazione per la legislatura 2015-2019. "Si tratta di un accordo che guarda avanti con spirito positivo e su più livelli: nazionale, cantonale e comunale", ha spiegato la rappresentante della Lega Antonella Bignasca. "È frutto di una lunga discussione che tratta di temi come l'Europa, l'immigrazione e la fiscalità. Siamo concordi al 100% su tutto".

L'accordo prevede che Lega e UDC congiungano le loro liste per le elezioni del 2015 in Consiglio Nazionale. I due partiti hanno anche deciso di rinunciare ad attacchi reciproci, elaborando un codice di comportamento che verrà sottoscritto dai candidati delle liste congiunte alle elezioni federali.

"È un triumvirato tra UDC nazionale, Lega e UDC Ticino. Questo accordo è voluto da tutte e tre le parti ed è un'unione di intenti sui temi principali - ha precisato il presidente UDC Ticino Gabriele Pinoja - l'obiettivo è quello di confermare i 3 seggi e fare eleggere un candidato contro l'Europa, come Battista Ghiggia".

"Sono onorato di rappresentare la destra ticinese - ha dichiarato il candidato per le elezioni federali Ghiggia - la preoccupazione principale è quella di difendere gli interessi della Svizzera e combattere l'arroganza dell'UE. Non sarà un'elezione facile, ma è una partita che si può giocare se i ticinesi daranno il loro sostegno".

Lo scopo di questi accordi è quello di permettere ai due partiti di raggiungere una soluzione ottimale su grandi temi federali in occasione delle elezioni federali 2015, in particolare quelli che toccano il Ticino come la questione europea, l'immigrazione e la politica d'asilo.

L'accordo è stato sottoscritto da Attilio Bignasca, Roberta Pantani, Lorenzo Quadri e Antonella Bignasca da parte della Lega. Mentre da parte dell'UDC le firme sono di Gabriele Pinoja, Pierre Rusconi e Tiziano Galeazzi.

Collaborazione sono state attivate anche a livello cantonale e per quanto riguarda le elezioni del Municipio di Lugano. In questo caso, nel 2016, potrebbe venire presentata una lista Lega-UDC oppure l'UDC potrebbe sostenere la lista della Lega, rinunciando quindi ad una lista propria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE