Cerca e trova immobili

CANTONEVita notturna: vogliamo favorire la coesione sociale e il turismo?

12.07.15 - 17:02
Vita notturna: vogliamo favorire la coesione sociale e il turismo?

BELLINZONA - Nonostante occorra avere delle città e delle valli vive per favorire l’importante settore del turismo, ma anche e soprattutto per favorire la coesione sociale tra i cittadini, purtroppo giungono segnali di una rigida e restrittiva applicazione della Legge sugli esercizi alberghieri e sulla ristorazione (LEAR). Lo riferisce nella sua interrogazione, Fabio Käppeli e il gruppo del PLR: "Se da un lato una rigida e poliziesca applicazione della LEAR toglie quindi ossigeno alla nostra economia, riteniamo si possa intervenire con misure a costo zero per le finanze dello Stato per contenere gli effetti negativi della crisi economica sul turismo e per favorire importanti momenti d’aggregazione per la popolazione".

Ecco le domande poste al Consiglio di Stato:

- L’articolo 19 LEAR conferisce ai Municipi la competenza di concedere deroghe per occasioni straordinarie, ciò che non corrisponde all’intero periodo estivo; date le possibili conseguenze della decisione della BNS di abolire il tasso minimo per il cambio franco/euro e l’arrivo della stagione estiva, il Consiglio di Stato potrebbe concedere deroghe ai locali pubblici per i mesi di giugno, luglio e agosto, tenuto conto che i lavoratori sono già tutelati da un CCNL?

- Se no, si potrebbe integrare il periodo estivo (mesi di giugno, luglio e agosto) sotto il termine “occasioni straordinarie”, se non integralmente almeno per quanto riguarda i venerdì, i sabati e i prefestivi, estendendo dunque le possibilità di deroga dei Comuni?

- Alcuni comuni hanno un numero massimo annuale di deroghe da poter concedere, altri invece non ce l’hanno. Esiste una mappatura delle varie situazioni a livello comunale?

- Il Consiglio di Stato non crede sia auspicabile uniformare le prescrizioni legali legiferando - attraverso la LEAR - un sistema che non preveda un numero annuale massimo di deroghe, tenuto conto che né la LEAR, né il relativo regolamento e né il messaggio governativo prevedono un limite massimo? Se sì, intende modificare in tal senso la LEAR?

- Se no, si potrebbe perlomeno escludere il periodo estivo dal numero massimo di deroghe da poter concedere?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE